CLAUDIO GALLOZZI, NICOLETTA MOROSINI
Pagine 296. Cm. 31x22.
Un viaggio in tram. Immagini. Percorso visivo d'epoca della tramvia Milano-Monza
Milano : Nuova Grafica 2000, 2017.Pagine 296. Cm. 31x22.
Indice del libro | |
---|---|
Collaboratori | 3 |
Introduzione di Paolo Zanin | 7 |
Immagina | 7 |
L'inaugurazione | 9 |
L'elettrificazione e le innovazioni di Paolo Zanin | 9 |
La velocità | 12 |
Le fermate | 12 |
Capitolo 1. Dal Duomo a Porta Venezia | [13] |
L'inversione del tramway al capolinea | 15 |
Aspettiamo la partenza al Caffè Orologio | 16 |
E il campanile del Duomo? | 17 |
Il primo volo intorno alla Madonnina | 18 |
Parte il tramway | 19 |
La pasticceria Baj | 20 |
Il panettone milanese | 22 |
I milanesi ai primi del '900 | 24 |
La Rinascente | 25 |
Corso Vittorio Emanuele II | 28 |
La pasticceria Marchesi | 38 |
Pubblicità di negozi | 39 |
Il tram a cavalli è ormai un ricordo | 42 |
Largo San Babila | 44 |
Corso Venezia | 48 |
Il vigile meccanico | 51 |
Il tramway oltrepassa il naviglio | 52 |
I velocipedi in via della Spiga | 56 |
Quale bicicletta avremmo comprato? | 57 |
La rivolta del pane | 62 |
La Ca' di Ciapp | 64 |
Villa Reale e i giardini pubblici | 65 |
L'Esposizione Marchigiana | 66 |
Il sogno, l'automobile | 70 |
OTAV - Officine Turkheimer Automobili Velocipedi | 70 |
Pubblicità OTAV | 74 |
Pubblicità "Junior" consociata "OTAV" | 77 |
Pubblicità "A. Baratelli & C." | 77 |
L'evoluzione della tramvia. I nuovi percorsi di Paolo Zanin | 79 |
Il Redefossi | 83 |
Capitolo 2. Da Porta Venezia al Rondò Loreto | [85] |
1911 Capolinea a Porta Venezia | 86 |
Il Bagno di Diana | 90 |
Il Kursaal Diana | 92 |
Pubblicità del Kursaal Diana | 93 |
Il Caffè Puntigam e l'Albergo Diurno | 94 |
1911 è di moda la jupe culotte | 96 |
"Lo scandalo": la jupe culotte | 97 |
Al capolinea di Porta Venezia | 98 |
La stazione tram in via Benedetto Marcello | 99 |
L'antica farmacia del Lazzaretto | 100 |
La festa dei Tridentini | 104 |
Al capolinea di Porta Venezia | 105 |
Ieri in tram oggi in tram | 106 |
Le linee tranviarie urbane negli anni '30 | 107 |
Il Lazzaretto | 108 |
Corso Buenos Ayres | 110 |
Al Caffè Giardino Moderno si balla | 114 |
Pubblicità di negozi | 116 |
I gelatai ambulanti | 118 |
Caffè in corso Buenos Ayres | 119 |
Al Caffè cosa bevi? | 120 |
Birrerie | 124 |
La vecchia Stazione Centrale | 126 |
1931 la nuova Stazione Centrale | 128 |
Gli autonoleggi a Porta Venezia | 130 |
La domenica nelle vie della città | 131 |
Il deposito di piazzale Bacone | 133 |
Siamo al Rondò Loreto | 134 |
El Barbapedana | 135 |
Il primo Giro d'Italia | 138 |
Pubblicità | 139 |
Capitolo 3. Dal Rondò Loreto a Sesto San Giovanni | [141] |
Viale Monza | 142 |
In tram al tempo della scuola | 143 |
Refrigerio estivo agli inizi del secolo scorso | 144 |
Greco | 145 |
Turro Milanese | 146 |
La colonia estiva al Trotter | 147 |
Al Trotter il dirigibile Leonardo da Vinci | 148 |
Gorla | 152 |
Alcuni incidenti | 157 |
Precotto | 158 |
La Ercole Marelli | 159 |
La Magneti Marelli | 161 |
Capitolo 4. Da Sesto San Giovanni a Monza | [163] |
Sesto San Giovanni | 165 |
Sesto San Giovanni viale Milano oggi viale E. Marelli | 167 |
Via Gualdina | 168 |
Il cavalcavia all'inizio del '900 | 170 |
Ristorante e Grotta Gino | 172 |
B. Camona & C. e la OSVA | 176 |
Le vetture elettriche ai primi del '900 | 177 |
Pubblicità di ristoranti | 182 |
Pubblicità di fabbriche | 183 |
Il Rondò di Sesto San Giovanni | 183 |
Il Rondò e lo sviluppo della linea di Paolo Zanin | 186 |
La Campari | 189 |
Pubblicità Campari | 191 |
Restellone | 193 |
Alcuni incidenti del tramway | 194 |
La Simmenthal Sada | 194 |
Le Imprese Elettriche Conti di Massimo Ratti | 197 |
Capitolo 5. Monza, da largo Molinetto a largo Mazzini | [199] |
Largo Molinetto di Massimo Ratti | 201 |
Corso Milano | 202 |
La stazione di Massimo Ratti | 206 |
La Birra Monza | 211 |
La città del cappello di Massimo Ratti | 212 |
Cappellifici a Monza di Massimo Ratti | 214 |
A Monza non solo cappelli di Massimo Ratti | 218 |
Corso Milano | 223 |
Largo Mazzini | 225 |
A Monza la Frette | 232 |
Pubblicità Frette | 235 |
Capitolo 6. Da largo Mazzini all'Arengario | [237] |
Via Italia di Massimo Ratti | 238 |
Capitolo 7. Dall'Arengario al Re De Sass | [249] |
Piazza Roma | 251 |
L'Arengario | 252 |
Un capolinea nel baule dei ricordi | 256 |
Dal Ponte dei Leoni si vede il tramway | 257 |
Via Carlo Alberto | 258 |
Capitolo 8. Dal Re De Sass al Regio Parco | [261] |
Piazza Vittorio Emanuele II | 263 |
L'inaugurazione della statua | 265 |
Le gite scolastiche | 266 |
Ginnasti sfilano davanti al Re De Sass | 269 |
Senza aria condizionata | 270 |
Verso la Villa Reale | 272 |
Il Caffè Marinoni | 272 |
Il ristorante Eden | 274 |
La Villa Reale | 276 |
La Cappella Espiatoria | 277 |
Verso il Regio Parco | 278 |
Il ristorante e l'Hotel du Parc | 279 |
L'albergo e ristorante Sport | 280 |
Il Regio Parco | 281 |
Il ristorante Boscarini | 282 |
Un autodromo a tempo di record | 283 |
I Gran Premi | 284 |
Capitolo 9. Milano-Monza sempre all'avanguardia | [287] |
La ferrovia | 289 |
Un tram e due città di Paolo Zanin | 291 |
Siamo al capolinea, scendiamo | 295 |
Bibliografia | 296 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.