Le più belle ferrovie secondarie d'Italia. Il Centro-Nord
Torino : Edizioni del Capricorno, 2016.Pagine 208. Cm. 28x21.
ISBN 978-88-7707-304-4
Dalla quarta pagina di copertina: "Dopo il fortunatissimo Treni di montagna, Diego Vaschetto conduce lettori e appassionati alla scoperta di alcune fra le più importanti linee secondarie del Nord e Centro Italia. Sono tratte minori, ormai lontane dai grandi snodi ferroviari, alcune ancora attive, in tutto o in parte, altre percorse soltanto da treni turistici di grande suggestione, altre ancora ridotte a percorsi cicloescursionistici di straordinario valore storico e ambientale. Dalla Torino-Aosta alla Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona, dalla Brescia-Edolo alla mitica Porrettana, dalla ferrovia della val d'Orcia alla Novara – Varallo Sesia: per ciascuna ferrovia la storia della tratta, la descrizione del percorso e delle opere d'ingegneria, la cronologia del materiale rotabile, una mappa dettagliata, un percorso di visita, approfondimenti sulla tecnica e la tecnologia ferroviaria e uno straordinario apparato iconografico realizzato ad hoc per il volume."
Indice del libro | |
---|---|
Introduzione | 7 |
Ferrovie secondarie | 13 |
1. Le linee Ivrea-Aosta e Aosta-Pré-Saint-Didier | 15 |
Dall'epopea mineraria alla ferrovia mai ultimata per il Monte Bianco | |
Le ferrovie minerarie della Valle d'Aosta: | |
La linea Cogne-Acque Fredde e la ferrovia del carbone di La Thuile | 20 |
Le miniere di carbone di La Thuile | 22 |
2. La ferrovia Torino-Ceres | |
La prima ferrovia a sperimentare la corrente continua ad alta tensione | |
Le elettromotrici FTC 16-17 e le locomotive T3 «prussiane» | 32 |
3. La ferrovia Cuneo-Nizza (Ventimiglia) | 37 |
Una delle più spettacolari linee di montagna al mondo | |
Le stazioni e il nodo ferroviario di Cuneo | 41 |
4. La ferrovia Torino-Savona | 49 |
Una linea di montagna che collega Torino al mare | |
Le locomotive a vapore 470 e le locomotive elettriche E550 | 54 |
La «ferrovia aerea» Savona-San Giuseppe di Cairo | 56 |
Il Museo Ferroviario Piemontese | 57 |
5. La ferrovia Asti-Genova e il nodo di Acqui Terme | 63 |
Il canto del cigno della trazione elettrica trifase | |
L'alimentazione trifase in Italia | 68 |
6. La ferrovia Novara-Pino | 73 |
La panoramica linea sul lago Maggiore che collega il Piemonte e la Lombardia con la Svizzera | |
Le ex ferrovie a scartamento ridotto Luino-Ponte Tresa e Luino-Varese | 78 |
7. La ferrovia Brescia-Edolo | 83 |
Dai vigneti di Franciacorta alle vette innevate dell'Adamello attraverso gli splendidi panorami del lago d'Iseo | |
La ferrovia turistica di Paratico-Sarnico e la Fondazione FS | 87 |
8. La ferrovia Porrettana (Bologna-Pistoia) | 93 |
La prima linea di montagna a scavalcare l'Appennino | |
Le locomotive a vapore e le locomotive elettriche della Porrettana | 99 |
9. La ferrovia della Garfagnana (Aulla-Lucca) | 105 |
La linea dei viadotti tra le Alpi Apuane e le cime dell'Appennino | |
Sul trenino a vapore nella valle del Lucido (da Arrigo Petacco, La Spezia in guerra, La Nazione-Cassa di Risparmio della Spezia, Bologna-La Spezia 1984) | 109 |
Le locomotive FS gruppo 940 | 111 |
10 La ferrovia Terni-Rieti-L'Aquila-Sulmona | 117 |
La linea che avrebbe dovuto collegare Firenze a Napoli passando per le montagne appenniniche | |
Le automotrici ALn.668 della serie 3300 | 128 |
Ferrovie turistiche e ciclovie | 137 |
11. La ferrovia Ceva-Ormea | 139 |
Una linea turistica lungo il Tanaro tra le Alpi Liguri | |
Le automotrici ALn.772 | 143 |
12. La ferrovia Novara-Varallo Sesia | 149 |
La linea al cospetto del monte Rosa trasformata nel «tempio del vapore» | |
Il funzionamento di una locomotiva a vapore | 152 |
Le locomotive FS gruppo 880 | 155 |
13. La ferrovia della val d'Orcia (Asciano-Monte Antico) | 159 |
Una linea turistica tra le Crete Senesi e le vigne del Brunello di Montalcino | |
La Ferrovia Siena-Grosseto via Buonconvento | 163 |
Le locomotive FS gruppo 625: le «Signorine» delle ferrovie italiane | 166 |
14. La ferrovia Sulmona-Roccaraso-Isernia | 171 |
La ferrovia di montagna conosciuta come la «Transiberiana» d'Italia | |
I caselli ferroviari | 176 |
Le locomotive FS 851 (ex RA 270) | 179 |
15. Il tracciato ottocentesco della ferrovia tra Sestri Levante e Levanto | 185 |
A piedi e in auto tra gallerie, contrafforti, muraglioni e splendide calette raggiungibili solo attraverso questo affascinante percorso a pochi metri dal mare | |
16. La ferrovia Spoleto-Norcia | 195 |
Il «Gottardo dell'Umbria» | |
Ringraziamenti | 200 |
Bibliografia | 201 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.