PIETRO MARRA
Pagine 400. Cm. 31x24.
ISBN 978-88-909824-0-8
Rotaie a Sud Est. Ferrovie da Bari al Capo di Leuca. Da Bastogi, ai Bombrini, ai nostri giorni
Bagnacavallo : PGM, 2014.Pagine 400. Cm. 31x24.
ISBN 978-88-909824-0-8
Indice del libro | |
---|---|
Due parole su di me... | 7 |
Introduzione dell'Autore | 9 |
Introduzione di Carmelo Pasimeni, professore di storia contemporanea Università del Salento | 11 |
CAPITOLO I. DALLE SOCIETÀ PRIVATE ALLA RETE DELLE FERROVIE DEL SUD EST | [15] |
Premessa - La nascita delle ferrovie nel Regno d'Italia - La ferrovia giunge in Puglia | 17 |
Le linee delle "Strade Ferrate Meridionali" nel Salento: il tracciato da Lecce a Otranto | 21 |
La privatizzazione delle ferrovie: dal 1865 alla "Legge Baccarini" e oltre | 25 |
La linea da Zollino a Gallipoli delle "Meridionali" | 28 |
Le "Ferrovie Sussidiate" da Bari a Locorotondo | 32 |
La Lecce - Francavilla Fontana con diramazione Novoli - Nardò | 41 |
La rete delle Ferrovie Salentine | 46 |
Le linee mai costruite | 63 |
CAPITOLO II. LE LINEE UNIFICATE DELLE FERROVIE DEL SUD EST | [69] |
La nascita delle Ferrovie del Sud Est | 71 |
Il Secondo Conflitto Mondiale | 80 |
La ripresa post-bellica | 85 |
L'ammodernamento degli anni '50 | 88 |
Gli anni '60 e i nuovi rotabili degli anni '70 | 96 |
Fino ai giorni nostri | 99 |
Il futuro delle linee ferroviarie | 103 |
CAPITOLO III. L'INFRASTRUTTURA E I SERVIZI | [109] |
I tracciati | 111 |
I fabbricati | 127 |
L'armamento | 145 |
Il segnalamento e i sistemi di sicurezza per la circolazione dei treni | 149 |
Il trasporto passeggeri | 159 |
Il trasporto merci | 166 |
I servizi postali | 174 |
CAPITOLO IV. IL MATERIALE ROTABILE | [177] |
1. LE LOCOMOTIVE A VAPORE | 179 |
Le locomotive St. Leonard | 180 |
La S.L.M. n. 11 | 187 |
Le Borsig delle "Salentine" | 188 |
Le O.M.I. (Officine Meccaniche Italiane) | 192 |
Le Miani & Silvestri | 195 |
Le Breda ex-Valle Seriana | 198 |
Le ex-FS: i Gruppi 870 e 880 | 201 |
Le locomotive per treni materiali | 207 |
Le locomotive a vapore noleggiate | 208 |
2. LE LOCOMOTIVE DIESEL | 209 |
Le BB Marelli-Reggiane | 209 |
Il BB 170 | 216 |
I locotrattori Greco-Deutz | 219 |
Il locotrattore B 110 | 221 |
Le D 343 ex-FS | 223 |
I De 122.400 IMPA/DPA | 228 |
Le locomotive D 753 ex-Hupac | 234 |
Le locomotive Diesel D 343/D 345 noleggiate | 237 |
3. LE AUTOMOTRICI DIESEL E I LORO RIMORCHI | 239 |
Le automotrici "Narizzano" | 239 |
Le automotrici MAN | 241 |
Le automotrici Macchifer-Uerdingen e i rimorchi | 248 |
Le automotrici Breda-Aerfer | 252 |
Le Fiat tipo ALn 668 | 262 |
I "binati" Fiat | 268 |
Le Ad 121-130 | 273 |
Gli ATR 220 PESA | 277 |
I GTW 2/6 Stadler | 282 |
Le automotrici Diesel noleggiate | 284 |
4. LE VETTURE VIAGGIATORI | 286 |
Le vetture ex-Sussidiate, ex-Salentine ed ex-FS | 287 |
Le carrozze a terrazzini delle FBL | 288 |
Le carrozze a terrazzini delle AFS | 290 |
Le carrozze a terrazzini ex FS | 294 |
Le Carminati & Toselli/Breda | 297 |
Le ex-tedesche "Costamasnaga" | 301 |
Le "due piani" Casaralta | 304 |
Le ex "Silberlinge" DB | 307 |
Le vetture noleggiate | 310 |
5. I BAGAGLIAI POSTALI | 314 |
I bagagliai postali | 314 |
I veicoli noleggiati | 318 |
6. I CARRI MERCI | 320 |
I carri coperti | 321 |
I carri aperti a sponde alte | 324 |
I carri aperti a sponde basse | 326 |
I carri per il trasporto del vino | 329 |
I carri cisterna | 330 |
7. I VEICOLI DI SERVIZIO | 333 |
Le vetture rilevamento dei binari | 333 |
I veicoli per il trasporto rotaie | 336 |
I carri tramoggia serie Vt per il pietrisco | 339 |
Il treno diserbante | 340 |
La sguarnitrice Matisa ed i carri trasporto ed appoggio | 342 |
Le carrozze appoggio per le squadre cantieri | 344 |
I carri spartineve | 346 |
Il carro per il trasporto delle sale | 348 |
I carri soccorso | 349 |
Le Jeep su rotaie | 352 |
I carrelli Robel | 353 |
CAPITOLO V. SALVARE LA STORIA | [355] |
APPENDICI | [363] |
Bibliografia | 395 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "TuttoTreno", n. 293, febbraio 2015, pagina 70 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.