Bibliografia Ferroviaria Italiana


PIETRO MARRA

Rotaie a Sud Est. Ferrovie da Bari al Capo di Leuca. Da Bastogi, ai Bombrini, ai nostri giorni

Bagnacavallo : PGM, 2014.
Pagine 400. Cm. 31x24.
ISBN 978-88-909824-0-8
Indice del libro
Due parole su di me...7
Introduzione dell'Autore9
Introduzione di Carmelo Pasimeni, professore di storia contemporanea Università del Salento11
CAPITOLO I. DALLE SOCIETÀ PRIVATE ALLA RETE DELLE FERROVIE DEL SUD EST[15]
Premessa - La nascita delle ferrovie nel Regno d'Italia - La ferrovia giunge in Puglia17
Le linee delle "Strade Ferrate Meridionali" nel Salento: il tracciato da Lecce a Otranto21
La privatizzazione delle ferrovie: dal 1865 alla "Legge Baccarini" e oltre25
La linea da Zollino a Gallipoli delle "Meridionali"28
Le "Ferrovie Sussidiate" da Bari a Locorotondo32
La Lecce - Francavilla Fontana con diramazione Novoli - Nardò41
La rete delle Ferrovie Salentine46
Le linee mai costruite63
CAPITOLO II. LE LINEE UNIFICATE DELLE FERROVIE DEL SUD EST[69]
La nascita delle Ferrovie del Sud Est71
Il Secondo Conflitto Mondiale80
La ripresa post-bellica85
L'ammodernamento degli anni '5088
Gli anni '60 e i nuovi rotabili degli anni '7096
Fino ai giorni nostri99
Il futuro delle linee ferroviarie103
CAPITOLO III. L'INFRASTRUTTURA E I SERVIZI[109]
I tracciati111
I fabbricati127
L'armamento145
Il segnalamento e i sistemi di sicurezza per la circolazione dei treni149
Il trasporto passeggeri159
Il trasporto merci166
I servizi postali174
CAPITOLO IV. IL MATERIALE ROTABILE[177]
1. LE LOCOMOTIVE A VAPORE179
Le locomotive St. Leonard180
La S.L.M. n. 11187
Le Borsig delle "Salentine"188
Le O.M.I. (Officine Meccaniche Italiane)192
Le Miani & Silvestri195
Le Breda ex-Valle Seriana198
Le ex-FS: i Gruppi 870 e 880201
Le locomotive per treni materiali207
Le locomotive a vapore noleggiate208
2. LE LOCOMOTIVE DIESEL209
Le BB Marelli-Reggiane209
Il BB 170216
I locotrattori Greco-Deutz219
Il locotrattore B 110221
Le D 343 ex-FS223
I De 122.400 IMPA/DPA228
Le locomotive D 753 ex-Hupac234
Le locomotive Diesel D 343/D 345 noleggiate237
3. LE AUTOMOTRICI DIESEL E I LORO RIMORCHI239
Le automotrici "Narizzano"239
Le automotrici MAN241
Le automotrici Macchifer-Uerdingen e i rimorchi248
Le automotrici Breda-Aerfer252
Le Fiat tipo ALn 668262
I "binati" Fiat268
Le Ad 121-130273
Gli ATR 220 PESA277
I GTW 2/6 Stadler282
Le automotrici Diesel noleggiate284
4. LE VETTURE VIAGGIATORI286
Le vetture ex-Sussidiate, ex-Salentine ed ex-FS287
Le carrozze a terrazzini delle FBL288
Le carrozze a terrazzini delle AFS290
Le carrozze a terrazzini ex FS294
Le Carminati & Toselli/Breda297
Le ex-tedesche "Costamasnaga"301
Le "due piani" Casaralta304
Le ex "Silberlinge" DB307
Le vetture noleggiate310
5. I BAGAGLIAI POSTALI314
I bagagliai postali314
I veicoli noleggiati318
6. I CARRI MERCI320
I carri coperti321
I carri aperti a sponde alte324
I carri aperti a sponde basse326
I carri per il trasporto del vino329
I carri cisterna330
7. I VEICOLI DI SERVIZIO333
Le vetture rilevamento dei binari333
I veicoli per il trasporto rotaie336
I carri tramoggia serie Vt per il pietrisco339
Il treno diserbante340
La sguarnitrice Matisa ed i carri trasporto ed appoggio342
Le carrozze appoggio per le squadre cantieri344
I carri spartineve346
Il carro per il trasporto delle sale348
I carri soccorso349
Le Jeep su rotaie352
I carrelli Robel353
CAPITOLO V. SALVARE LA STORIA[355]
APPENDICI[363]
Bibliografia395
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Recensioni
Recensione in "TuttoTreno", n. 293, febbraio 2015, pagina 70

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.