MARTA FERRETTI, TAMARA TAIOCCHI
Pagine 256. Cm. 22x16.
Collana "Politecnica"
ISBN 978-88-387-6100-3
26 km Bergamo-San Pellegrino Terme. Strategie e progetti per la riqualificazione della ferrovia della Valle Brembana
Rimini : Maggioli Editore, 2012.Pagine 256. Cm. 22x16.
Collana "Politecnica"
ISBN 978-88-387-6100-3
Indice del libro | |
---|---|
Presentazioni Ettore Pirovano, Silvia Lanzani e Nunziante Consiglio, Vittorio Milesi | |
Progetti e tecnologie per la valorizzazione ambientale Matteo Gambaro | 17 |
1. BERGAMO E PROVINCIA | 27 |
1.1. Introduzione al territorio | |
1.1.1. Nel cuore della Lombardia | 29 |
1.1.2. L'inquadramento storico | 30 |
1.1.3. Il capoluogo | 33 |
1.2. Territorio e ambiente bergamasco | |
1.2.1. I quadri ambientali | 38 |
1.2.2. Lorografia del territorio montano | 43 |
1.2.3. I parchi regionali | 45 |
1.3. Il sistema infrastrutturale | |
1.3.1. Il sistema stradale | 47 |
1.3.2. La rete ferroviaria e aeroportuale | 48 |
2. LA VALLE BREMBANA | 51 |
2.1. La descrizione del contesto | |
2.1.1. Il territorio della Valle | 53 |
2.1.2. I poli maggiori | 54 |
2.2. La Valle Brembana di fine Ottocento | |
2.2.1. Lo sviluppo industriale e idroelettrico | 57 |
2.2.2. Le principali industrie e centrali brembane | 59 |
3. LA FERROVIA IN VALLE BREMBANA | 67 |
3.1. La Valle Brembana tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento | |
3.1.1. L'arrivo del progresso | 69 |
3.1.2. La situazione economica | 69 |
3.1.3. Il sistema viabilistico e dei trasporti | 72 |
3.2. La costruzione della linea ferroviaria | |
3.2.1. Il progetto | 74 |
3.2.2. I lavori | 76 |
3.3. La ferrovia nel Novecento | |
3.3.1. Le due Guerre Mondiali | 80 |
3.3.2. Gli anni Cinquanta | 82 |
4. IL RECUPERO DELLA EX LINEA FERROVIARIA DELLA VALLE BREMBANA | 85 |
4.1. Il rapporto con gli strumenti di pianificazione urbanistica | |
4.1.1. Gli obiettivi progettuali | 87 |
4.1.2. Il sistema ferroviario metropolitano provinciale | 90 |
4.1.3. Il progetto "Tramvia delle Valli Bergamasche" | 93 |
4.2. Le previsioni dei piani provinciali | |
4.2.1. Il sistema infrastrutturale previsto da PTCP e PUM | 96 |
4.2.2. La rete ciclabile | 98 |
4.3. I piani urbanistici da Porta Sud a San Pellegrino Terme | |
4.3.1. Bergamo e i suoi Ambiti Strategici | 100 |
4.3.2. Il confronto con i Piani Generali locali vigenti | 102 |
4.3.3. Il recupero di San Pellegrino Terme | 105 |
5. IL PROGETTO DELLA LINEA TRANVIARIA BERGAMO - SAN PELLEGRINO TERME | 115 |
5.1. L'introduzione al progetto | |
5.1.1. Le linee guida del rilievo e del progetto | 117 |
5.1.2. I riferimenti progettuali | 121 |
5.2. Il rilievo | |
5.2.1. L'ambito urbano. Bergamo - Pontesecco | 127 |
5.2.2. L'ambito periurbano. Pontesecco - Clanezzo | 132 |
5.2.3. L'ambito vallivo. Clanezzo - San Pellegrino Terme | 140 |
5.3. Il progetto | |
5.3.1. L'ambito urbano. Bergamo - Pontesecco | 148 |
5.3.2. L'ambito periurbano. Pontesecco - Clanezzo | 155 |
5.3.3. L'ambito vallivo. Clanezzo - San Pellegrino Terme | 169 |
6. IL RECUPERO E LA RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLE STAZIONI FERROVIARIE | 185 |
6.1. L'introduzione al progetto | |
6.1.1. Le linee guida | 187 |
6.1.2. La promozione del territorio bergamasco | 195 |
6.2. Il rilievo | |
6.2.1. L'ambito urbano. Bergamo - Valtesse | 198 |
6.2.2. L'ambito periurbano. Pontesecco - Clanezzo | 201 |
6.2.3. L'ambito vallivo. Sedrina - San Pellegrino Terme | 209 |
6.3. Il progetto | |
6.3.1. Le funzioni previste | 215 |
6.3.2. Le tecnologie costruttive | 225 |
La tramvia delle Valli di Bergamo nel quadro infrastrutturale complessivo Silvia Garbelli | 231 |
Indice immagini | 237 |
Bibliografia | 247 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.