In "Alta Padovana. Storia, cultura, società", n. 13/14, giugno-dicembre 2009, pagine 86-133
Indice dell'articolo | |
---|---|
Le ferrovie nei conflitti del XIX secolo e degli inizi del XX | 86 |
1. Armati e vaporiere nell'Ottocento | 86 |
2. La prima guerra mondiale | 88 |
L'Italia nella Triplice alleanza | 91 |
1. Le difficili relazioni italo-austriache | 91 |
2. Forti, spie e ferrovie | 94 |
Un dibattito parlamentare "anche aspro" | 98 |
1. I primi, incerti passi di una nuova ferrovia | 98 |
2. Preavvisi di burrasca | 99 |
3. L'inizio della burrasca | 103 |
4. Giulio Alessio: campanilismo e fumigazioni patriottiche | 108 |
5. Il ministro dei Lavori pubblici motiva il no governativo | 111 |
6. Gian Giacomo Felissent per l'"Ostiglia" | 112 |
7. Il voltafaccia di Luigi Luzzatti | 115 |
8. Un generale per l'emendamento Wollemborg | 116 |
9. Il nuovo intervento del ministro dei Lavori pubblici | 118 |
10. Una frecciata a Luzzatti | 119 |
11. La replica di Wollemborg | 120 |
12. Giolitti minaccia la crisi | 121 |
13. Wollemborg ritira l'emendamento | 123 |
14. Giolitti e l'"Ostiglia" | 124 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.