DOMENICO COLASANTE
Pagine 192.
ISBN 978-88-492-1798-8
In treno dal Tirreno all'Adriatico. Storia della ferrovia Roma-Sulmona-Pescara
Roma : Gangemi, 2009.Pagine 192.
ISBN 978-88-492-1798-8
Indice del libro | |
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Sui binari dal Tirreno all'Adriatico di Mauro Moretti | 9 |
1. IL PROGETTO E L'APPROVAZIONE (1870-1881) | 11 |
Obiettivo Roma | 11 |
L'invenzione del tracciato: i protagonisti | 15 |
Un territorio poco conosciuto | 17 |
Nelle solitudini della campagna romana | 19 |
A Tivoli una potenziale rivoluzione urbana | 22 |
Lungo le rive dell'Aniene Il gran piano inclinato | 24 |
Dall'Antemurale dell'Appennino alla piana del Fucino | 28 |
Il passo dell'Appennino maestro | 30 |
Aquila contro tutti: la guerra fra i "cantoni" abruzzesi | 32 |
Una stazione per la Capitale | 35 |
Il Piano delle Ferrovie del 1879 | 37 |
La controversa approvazione del tracciato | 41 |
2. LA COSTRUZIONE (1881-1888) | 45 |
Ritardi e contrasti nei cantieri | 45 |
Lo sfortunato e controverso caso del tronco Mandela-Colli | 46 |
L'impatto dei cantieri sui beni culturali | 52 |
Le opere d'arte: ponti e viadotti | 53 |
Le gallerie. Il caso virtuoso del tunnel Carrito-Cocullo | 59 |
Le stazioni e le attrezzature | 64 |
Il rapporto con i centri abitati | 68 |
La convenzione per l'esercizio | 71 |
Signori in carrozza! | 73 |
3. L'INAUGURAZIONE | 75 |
Cronaca tragicomica di due giorni di festa e di follia | 75 |
Da Roma ad Avezzano | 77 |
Da Avezzano a Sulmona | 79 |
Il disastroso rientro a Roma | 81 |
Il primo orario del 1889 | 82 |
4. L'ESERCIZIO DELLA "SOCIETÀ STRADE FERRATE MERIDIONALI" (1888-1905) | 83 |
Roma 1900 | 83 |
Dalla linea alla rete | 85 |
Il movimento di passeggeri e merci | 87 |
Viaggiare in montagna: questioni di pendenze, di trazione e di freno | 89 |
"Musi neri, schiavi bianchi": questioni di vapore, di sfruttamento e di passione | 93 |
I passeggeri: questioni di "classe" | 96 |
Le merci e il bestiame | 100 |
5. L'ESERCIZIO DELLE "FERROVIE DELLO STATO" (1905-1922) | 105 |
La svolta del 1905 | 105 |
La nascita del turismo ferroviario | 108 |
Le proposte di ampliamento della rete delle ferrovie complementari | 112 |
Il terremoto della Marsica del 1915 e il ruolo della ferrovia | 114 |
6. DALLA MODERNIZZAZIONE FASCISTA ALLA DISTRUZIONE (1922-1945) | 119 |
Luci e ombre della elettrificazione | 119 |
I problemi del trasporto ordinario | 123 |
Tutti al mare... e in montagna! Il successo dei treni popolari | 127 |
Rinnovo edilizio e ruolo urbanistico delle stazioni nell'area romana | 129 |
Luglio 1943-giugno 1944: la distruzione della linea | 135 |
7. RICOSTRUZIONE E UNIFICAZIONE DELLA LINEA (1946-1960) | 139 |
Tutto da rifare. Una ricostruzione affrettata | 139 |
Il risveglio del "dinosauro": la nuova stazione Termini | 141 |
Il fallimento delle proposte di ampliamento della rete complementare | 143 |
Il miglioramento dell'esercizio alla fine degli anni '50 | 146 |
8. DAL DECLINO VERSO LA VELOCIZZAZIONE (1960-2009) | 151 |
La grande rivale: l'Autostrada dei due mari | 150 |
Chiacchiere da pianificatori: il fallimento della programmazione territoriale | 154 |
Dal declino verso la riorganizzazione | 157 |
FR2. Il raddoppio nell'area romana | 161 |
Il progetto di velocizzazione per il XXI secolo | 170 |
Nuove relazioni fra ferrovia e territorio. Conclusioni | 179 |
Note | 185 |
Bibliografia | 187 |
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