RENZO POCATERRA
Pagine 160. Cm. 28x24.
ISBN 978-88-7381-187-9
La stazione di Bologna. Un viaggio lungo un secolo e mezzo
Bologna : Minerva Edizioni, 2009.Pagine 160. Cm. 28x24.
ISBN 978-88-7381-187-9
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione. In attesa sul binario quarto Ovest, immaginando la storia di una stazione raccontata da un ferroviere di Anna-Maria Guccini | 3 |
Introduzione. Il perché del libro di Renzo Pocaterra | 7 |
Capitolo I. Dalla Liverpool-Manchester alla Bologna-Piacenza: un viaggio di trent'anni | 9 |
Alla coda di un razzo | 9 |
Il treno attraversa la Manica | 10 |
Ed infine in Italia | 11 |
Le convenzioni del 1851 e 1856 | 13 |
Il treno visto da Giuseppe Gioacchino Belli | 18 |
Capitolo II. Arrivano i francesi | 19 |
Cominciamo a parlare di stazioni | 22 |
Ancora francesi, ma questa volta in armi | 26 |
Il campo trincerato | 27 |
Quando la storia sconfina nella leggenda | 32 |
Capitolo III. L'architettura delle stazioni dell'Ottocento | 33 |
Milano Centrale - 1864 | 34 |
Le stazioni tedesche | 36 |
Torino Porta Nuova | 37 |
Roma Termini | 38 |
Napoli Centrale | 39 |
Capitolo IV. La stazione di Jean Louis Protche | 41 |
Antonio Muzzi e la camera del Re | 45 |
Capitolo V. L'opera di Gaetano Ratti e il restyling della stazione | 49 |
Giuseppe Mengoni e la stazione di Bologna: due interrogativi di Giuliano Gresleri | 57 |
Un restyling anche per l'orologio | 61 |
Capitolo VI. Si concluse alla stazione di Bologna la folle corsa della locomotiva di Guccini | 63 |
L'avventura di Rigosi... | 63 |
"La locomotiva" di Francesco Guccini | 69 |
Capitolo VII. Arrivi e partenze. La stazione come luogo di manifestazioni e fonte di ispirazione poetica | 73 |
L'eroico gesto di Riziero Giacobazzi | 76 |
Dicembre 1861 - La grande rapina alla stazione | 76 |
Giosuè Carducci: dalle Odi barbare, una poesia per la stazione | 78 |
Capitolo VIII. La stazione e il piano regolatore del 1908 | 81 |
Riccardo Bacchelli | 88 |
Capitolo IX. Gli ampliamenti degli anni Venti | 91 |
Il Transatlantico | 94 |
Il ponte di Galliera | 95 |
I progetti di Giuseppe Vaccaro (1896-1970) | 96 |
Capitolo X. 1934 - La Direttissima Bologna-Firenze e il monumento ai caduti sul lavoro | 97 |
La fontana di Giulio Ulisse Arata | 98 |
Alfredo Panzini | 100 |
Giorgio Bassani (1916-2000) | 103 |
Capitolo XI. 1938 - Arriva Adolf Hitler | 105 |
Capitolo XII. La Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione | 111 |
Dal 25 settembre al 5 ottobre 1943: 10 giorni di passione | 113 |
La ricostruzione | 116 |
L'impianto del Dirigente Centrale Operativo del Nodo di Bologna | 119 |
Capitolo XIII. La strage del 2 agosto 1980 | 121 |
La ricostruzione | 122 |
L'immagine più nota | 123 |
La stagione dei progetti | 124 |
Torquato Secci | 124 |
Un giorno buio - di Vittorio Monti | 126 |
Capitolo XIV. Se cinque lustri vi sembran pochi... La lunga stagione dei progetti | 129 |
Le premesse | 129 |
Il concorso di idee | 129 |
Progetto Sergio Crotti | 131 |
Progetto Osvaldo Piacentini | 132 |
Progetto Gianugo Polesello | 132 |
Progetto Marco Porta | 132 |
Progetto Enzo Zacchiroli | 132 |
Il progetto BOFILL UNO | 137 |
I progetti BOFILL DUE e BOFILL TRE | 140 |
Il BOFILL QUATTRO | 141 |
Ed ora Arata Isozachi | 143 |
Una stazione è una stazione | 144 |
Appendice 1. Orario del 1 gennaio 1862 | 146 |
Appendice 2. Alcuni progetti non realizzati | 147 |
Il progetto Lodi-Gavasetti | 147 |
Il progetto Lagout | 148 |
Il progetto Lolli | 149 |
Il progetto Grassi-Mantegazzini | 150 |
Appendice 3. Schede biografiche | 152 |
Jean Louis Protche (1818-1886) | 152 |
Paulin Talabot (1799-1885) | 153 |
Raffaele De Ferrari (1803-1876) | 154 |
Gaetano Ratti (1831-1913) | 155 |
Bibliografia | 156 |
Recensioni |
---|
Recensione in "Mondo Ferroviario Viaggi", n. 278, giugno 2010, pagina 38 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.