Bibliografia Ferroviaria Italiana


AUGUSTO CARPIGNANO

La locomotiva a vapore. Viaggio tra tecnica e condotta di un mezzo di ieri

Savigliano : L'Artistica Editrice, 2008.
Pagine 272. Cm. 29x22. Rilegato.
ISBN 978-88-7320-191-5
Indice del libro
Nota dell'autore9
Premessa13
Brevi elementi di meccanica dei trasporti17
Le principali caratteristiche di una locomotiva17
L'aderenza17
Le resistenze al moto di un treno18
Caratteristica di resistenza di un treno e grado di prestazione19
Distanze virtuali e lavoro di traino20
Peso virtuale di una locomotiva20
Lo sforzo di trazione21
Potenza e caratteristica meccanica - Tabelle di prestazione21
Equilibrio della ruota frenata24
Il peso frenato26
Il vapore d'acqua27
Gli elementi della locomotiva31
La caldaia31
Il forno32
La griglia34
La piastra tubolare e i tubi bollitori37
I voltini in muratura40
L'inviluppo del forno42
La boccaporta43
Il ceneratoio44
Il corpo cilindrico45
I tiranti46
Le portine e i portelloni di lavaggio50
Il duomo53
La camera a fumo54
Il fumaiolo56
Le fodere della caldaia57
Il tiraggio forzato e lo scappamento57
Il soffiante59
Il surriscaldatore59
Il regolatore64
Il tubo di presa vapore68
L'alimentazione della caldaia68
Gli iniettori69
Gli iniettori a vapore di scarico73
I preriscaldatori75
I preriscaldatori a vapore di scarico tipo Knorr75
Il preriscaldatore a gas combusti e vapore di scarico tipo "Franco Crosti"78
I dispositivi di sicurezza della caldaia80
La valvola di sicurezza a bilancia80
La valvola coale82
I tappi fusibili85
Gli apparecchi di controllo e regolazione87
L'indicatore di livello88
I rubinetti di prova91
Il manometro92
Gli accessori della caldaia93
Il rubinetto di scarico della caldaia93
Il fischio94
Altri accessori95
Il rendimento termico della caldaia97
Prove, visite periodiche ed accantonamento delle caldaie99
L'apparato motore101
Il meccanismo dei motori a vapore alternativi101
Il motore a due fasi104
Il ciclo termodinamico a due fasi104
Il motore a quattro fasi105
Il ciclo a sei fasi108
Il ciclo teorico a sei fasi110
Considerazioni sul ciclo pratico112
Caratteristiche statiche del sistema biella-manovella114
Caratteristiche dinamiche del sistema biella-manovella115
Il motore a due e più cilindri118
L'indicatore e il diagramma indicato119
Potenza e rendimento della locomotiva a vapore120
Il diagramma circolare della distribuzione122
Inconvenienti del distributore piano123
Il distributore cilindrico125
I meccanismi della distribuzione126
La distribuzione Stephenson a braccia aperte126
La distribuzione a glifo di Walschaert128
Gli svantaggi delle distribuzioni a glifo129
La vite di inversione130
La regolazione dello sforzo di trazione e della potenza132
La centratura della distribuzione a caldo134
La distribuzione Caprotti136
Particolarità costruttive del motore143
I cilindri e i loro accessori143
Gli stantuffi149
Le guarniture e le pressaguarniture150
La lubrificazione di cilindri e distributori151
La regolazione della lubrificazione155
Gli emulsionatori156
La testa crociata e le guide parallele157
Le bielle motrici158
Le bielle accoppiate159
La lubrificazione di cuscinetti di biella162
Considerazioni sui cuscinetti di biella165
Particolarità della marcia169
Posizioni sfavorevoli allo spunto169
Marcia a regolatore chiuso171
Il controvapore172
Aspetti negativi del controvapore173
Le locomotive a doppia espansione175
Generalità175
Il grado di introduzione177
Gli svantaggi178
Locomotive ad aderenza naturale e a dentiera179
Il freno a repressione d'aria182
Il freno a ruota dentata183
Il freno a nastro183
Il freno a mano183
Il freno a vuoto sistema Hardy183
Il carro della locomotiva185
Generalità185
Il telaio185
Organi di trazione e repulsione186
La rottura degli organi di aggancio187
Rodiggio e comportamento dinamico del mezzo in corsa188
Le boccole192
La sospensione elastica195
Inscrizione in curva delle locomotive - Generalità197
Il carrello americano200
Il carrello italiano201
Il tender205
Descrizione205
Autonomia e rifornimenti208
Gli accessori della locomotiva211
Il freno211
Il freno a mano211
I freni ad azione pneumatica211
La lubrificazione della pompa dell'aria214
Il distributore del freno (valvola tripla)215
Il rubinetto di comando del freno218
Il freno diretto o moderabile tipo Henry220
Il doppio freno223
Il freno a vuoto tipo Hardy223
La condotta del freno a scarico diretto224
Le sabbiere227
Il tachigrafo229
Il riscaldamento a vapore delle carrozze (R.V.C.)232
L'ungibordo232
La cabina di guida233
Le banchine laterali della caldaia234
I cacciapietre234
I vomeri spartineve234
L'illuminazione234
I fanali234
Attrezzi di corredo e materiali di scorta235
Il carbone237
Tipi di carbone237
La combustione238
La condotta del fuoco239
La condotta della locomotiva245
L'acqua249
Incrostazioni e fanghi249
La depurazione dell'acqua249
Il controllo del trattamento249
Il deposito locomotive255
Classificazione e caratteristiche delle locomotive259
Dotazione delle F.S.263
Costruzione e riparazione267
Dall'agenda di un fuochista269
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca privataMilanoMI AT
Recensioni
Recensione in "Mondo Ferroviario Viaggi", n. 257, luglio-agosto 2008, pagina 66
Recensione in "iTreni", n. 306, luglio-agosto 2008, pagina 35

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.