VALTER GUADAGNO
Pagine XIV, 288. Cm. 24x17.
Cento anni di storia ferroviaria: i dirigenti, l'Azienda, il Paese (1905-2005)
Roma : Assidifer Federmanager, 2006.Pagine XIV, 288. Cm. 24x17.
Ristampa corretta
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione Edoardo Lazzati, Presidente Federmanager | VII |
Iintroduzione Nicola Tosto, Segretario Generale Assidifer | IX |
Prefazione | 1 |
1. VERSO L'AZIENDA FERROVIE DELLO STATO | 3 |
1.1. La problematica definizione della dirigenza | 3 |
1.2. Le ferrovie nell'Ottocento preunitario ed i suoi dirigenti | 5 |
1.3. Le Grandi Reti e lo sviluppo organizzativo | 10 |
1.4. Le Convenzioni | 17 |
1.5. I compiti della dirigenza all'epoca delle Convenzioni | 24 |
2. L'AMMINISTRAZIONE STATALE | 27 |
2.1. La statizzazione | 27 |
2.2. La legge 22 aprile 1905, n. 137 e l'amministrazione autonoma delle FS | 29 |
2.3. La nuova dirigenza delle FS | 35 |
2.4. Organici e piramide delle qualifiche | 38 |
2.5. Le FS dall'amministrazione di Bianchi a De Corné | 42 |
2.6. La spinta di Bianchi e della nuova dirigenza | 46 |
2.7. La dirigenza e l'organizzazione ferroviaria | 51 |
3. LA GERARCHIA FERROVIARIA | 57 |
3.1. La dirigenza e il pubblico impiego | 57 |
3.2. La rete F.S. degli anni venti | 62 |
3.3. L'organizzazione ferroviaria nel dopoguerra | 72 |
3.4. La rete dal 1930 al 1939: diffusione della trazione elettrica e delle littorine | 78 |
3.5. L'ordinamento statale secondo il progetto De Stefani | 84 |
3.6. L'organizzazione ferroviaria del commissario Torre | 87 |
3.7. La dirigenza dell'ing. Oddone | 92 |
3.8. La dirigenza dell'ing. Velani | 97 |
3.9. Il ruolo della dirigenza fra le due guerre | 103 |
4. TRA RICOSTRUZIONE E RIPRESA ECONOMICA | 107 |
4.1. Il dopoguerra: il nuovo clima politico e la ricostruzione. | 107 |
4.2. Gli anni cinquanta | 114 |
4.3. Traffici e bilanci | 118 |
4.4. Il fattore lavoro | 123 |
4.5. La concorrenza | 132 |
4.6. La dirigenza | 136 |
4.7. La dirigenza organizzata | 142 |
5. LA PIANIFICAZIONE FERROVIARIA | 147 |
5.1. I favolosi anni sessanta e i cruenti anni settanta | 147 |
5.2. Il piano decennale e il riordinamento dei Servizi | 152 |
5.3. Dal piano ponte al P.I.S. | 160 |
5.4. Il management ferroviario nelle riforme degli anni settanta | 167 |
5.5. I rilevanti risultati della dirigenza nel potenziamento delle infrastrutture | 178 |
5.6. L'ammodernamento nei mezzi di trazione (1963-1985) | 182 |
5.7. I traffici viaggiatori e merci | 186 |
5.8. Dirigenza e organizzazione aziendale nei primi anni ottanta | 191 |
6. VERSO IL PRIVATO | 205 |
6.1. La dirigenza pubblica | 205 |
6.2. Nasce l'Ente | 208 |
6.3. Il commissariamento dell'Ente | 215 |
6.4. Nascita della F.S. s.p.a. | 220 |
6.5. La Dirigenza di fine secolo | 226 |
6.6. Le ferrovie di fine secolo: l'era Cìmoli | 231 |
6.7. I primi anni del nuovo millennio | 235 |
6.8. Verso il futuro | 239 |
Cronistoria | 245 |
INDICE DELLE ABBREVIAZIONI, SIGLE ED ACRONIMI | 261 |
INDICE DEI NOMI DI PERSONA | 265 |
BIBLIOGRAFIA CITATA NEL TESTO | 271 |
1. Fonti | 271 |
2. Studi | 280 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.