INNOCENTE AZZALINI, GIORGIO VISENTIN
Pagine 228. Cm. 23x23.
ISBN 978-88-8466-114-2
La ferrovia austriaca Sacile-Vittorio, dicembre 1917 - ottobre 1918 e le altre occasioni perdute
Vittorio Veneto : Dario De Bastiani Editore, 2007.Pagine 228. Cm. 23x23.
ISBN 978-88-8466-114-2
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione Roberto Campagna, sindaco di Cordignano | 5 |
Prefazione degli autori | 7 |
L'Italia nella Grande Guerra | 9 |
Contesto storico | 9 |
Le prime operazioni dell'esercito italiano | 11 |
La prima grande offensiva italiana sull'Isonzo | 13 |
Il Carso | 13 |
La spedizione punitiva dell'Austria contro l'Italia 4-26 maggio 1916 | 14 |
La presa di Gorizia | 15 |
La fine dell'anno 1916 e il principio del 1917 | 17 |
L'azione italiana del maggio 1917 | 18 |
La presa della Bainsizza | 18 |
Caporetto. Le cause morali ottobre 1917 | 19 |
L'avvenimento doloroso | 20 |
Le linee ferroviarie dopo Caporetto | 23 |
Costruzione della nuova linea Sacile-Costa di Vittorio | 28 |
Opere costruite su altre linee maggio-agosto 1918 | 30 |
Bombardamenti interruzioni linee Sacile-Vittorio e Sacile-Conegliano | 35 |
La sicurezza delle ferrovie e delle comunicazioni telegrafiche | 38 |
Circolare della nuova linea ferroviaria Costa-Budapest e nuovi servizi nel sud-ovest | 39 |
La disfatta dell'esercito austriaco e il trasporto ferroviario di ritorno in patria | 42 |
Statistica dei trasporti di ritorno dal fronte sud-occidentale | 44 |
Perdite materiali | 46 |
Valore monetario delle opere ferroviarie costruite sul fronte italiano | 48 |
Materiale ferroviario abbandonato | 49 |
La ferrovia austriaca Sacile-Vittorio | 51 |
Relazione tecnica della linea | 51 |
La ferrovia Sacile-Vittorio | 53 |
La linea Decauville Revine-Vergoman | 66 |
La "strada dei cento giorni" | 66 |
Cenni sul movimento commerciale lungo la ferrovia Sacile-Vittorio | 69 |
Vittorio | 69 |
Cappella Maggiore | 72 |
Colle Umberto | 73 |
Sarmede | 74 |
Cordignano | 75 |
Caneva | 77 |
Sacile | 81 |
Relazione tecnica | 85 |
Parte prima | 85 |
Condizioni generali della linea | 85 |
Opere d'arte | 86 |
Passi a livello | 88 |
Stazione di Cordignano | 89 |
Corpo stradale, massicciata, armamento ecc. | 90 |
Linea teleferica | 91 |
Segnalazioni | 91 |
Parte seconda | 92 |
Provvedimenti | 92 |
Cordignano. Danni recati ai terreni di proprietà dei conti Brandolini d'Adda dalle truppe nemiche nella costruenda ferrovia Sacile-Vittorio | 94 |
Cordignano. Convenzione smantellamento massicciata di ghiaia nelle proprietà agrarie dell'Amministrazione Casanova-Brandolini d'Adda ad opera della ditta Dall'Ava Angelo di Sacile | 97 |
Note giornalistiche della ferrovia austriaca Sacile-Vittorio Nino Roman | 99 |
La ferrovia della morte Sacile-S. Andrea di Vittorio | 100 |
Fu presto chiamata "ferrovia della morte" | 102 |
Fame ed esplosivo = pazzia | 102 |
Le spie svelano il binario segreto | 104 |
Ma quel treno non partì | 104 |
Le altre occasioni perdute 1900-1923 | |
Dal palazzo municipale di Follina. Progetto di tram Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile 17 febbraio 1900 | 107 |
Dal palazzo municipale di Sacile. Seduta del Consiglio Comunale tenuta nella domenica del 6 maggio 1900. Oggetto: progetto di Tram Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile | 113 |
Dal municipio di Vittorio. Progetto di tram Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile | 115 |
Comitato tramvia Cornuda-Follina-Vittorio-Sacile. Specchietto generale del movimento generi ed animali nella zona tra Pieve e Livenza. Anno 1900 | 119 |
Tramvia a vapore Oderzo-Pieve di Soligo con diramazione Tezze-Conegliano (20 agosto 1906) | 121 |
Relazione tecnica della linea Pieve di Soligo-Susegana di Km 12,505 | 125 |
Relazione tecnica della linea Susegana-Tezze-Oderzo di Km 22,000 | 126 |
Relazione tecnica della linea Conegliano-Tezze di Km 13,30 | 126 |
Telefoni e segnalazioni | 129 |
Tensione sulla linea | 129 |
Progetto di una nuova linea tramviaria Sacile-Vittorio | 130 |
Dal municipio di Sacile | 131 |
Dal municipio di Fregona | 133 |
Dal municipio di Caneva | 135 |
Dal municipio di Sarmede | 136 |
Dal municipio di Sacile | 137 |
Dal municipio di Colle Umberto | 139 |
Dal municipio di Cappella Maggiore | 140 |
Dal municipio di Fregona | 141 |
Dal municipio di Cordignano | 142 |
Dal settimanale "Il Meschio". La ferrovia Sacile-Vittorio | 143 |
Dal municipio di Caneva | 144 |
Dal municipio di Cappella Maggiore | 145 |
Dal municipio di Fregona | 146 |
Dal municipio di Cordignano | 147 |
Dal municipio di Cappella Maggiore | 149 |
Dal municipio di Vittorio | 149 |
Sacile - Verbale adunanza del Comitato per il tramvia Sacile-Vittorio, 3 settembre 1908 | 151 |
Dal municipio di Conegliano. Costituzione di un Consorzio per la tramvia Conegliano-Oderzo 9 aprile 1912 | 156 |
Note giornalistiche. La linea ferroviaria Conegliano-Oderzo con prolungamento a San Donà di Piave | 158 |
Dal municipio di Vittorio. Presentazione tracciato ferrovia San Donà di Piave-Conegliano (Gennaio 1915) | 160 |
Nel dopoguerra | |
Progetto per la costruzione diuna tramvia elettrica Vittorio-Follina-Pieve di Soligo-Vidor | 165 |
Cison di Valmarino. Verbale della seduta del 16 agosto 1920 | 165 |
Le imprese tramviarie | 166 |
Trazione elettrica od a vapore? | 166 |
Scartamento ridotto | 167 |
Con quali mezzi si può far fronte all'impresa? | 168 |
L'impresa sarà produttiva od improduttiva? | 168 |
Attuali mezzi a trazione meccanica | 169 |
Utilità dell'impresa | 172 |
Studio per una linea ferroviaria elettrica di grande traffico Venezia-Conegliano-Vittorio-Belluno-Agordo-Fortezza-Innsbruk-Monaco di Baviera, anni 1920-21 | 176 |
Relazione | 176 |
Linea Conegliano-Agordo-Fortezza | 176 |
Descrizione sommaria dei singoli tronchi | 177 |
Allacciamenti con Udine e Trieste | 180 |
Importanza regionale nazionale ed interregionale della nuova linea | 180 |
Impianto idroelettrico per la trazione ferroviaria | 180 |
Costo della linea | 181 |
Finanziamento | 182 |
Carattere di urgenza | 183 |
Note giornalistiche. La direttissima Venezia-Monaco | 184 |
Una linea retta tra Monaco e Venezia | 184 |
Interesse nazionale e militare della linea | 186 |
Confronto delle distanze | 186 |
La linea Vittorio-Sacile e Trieste | 187 |
Vittorio 30 marzo 1922. Costituzione di un consorzio per la costruzione della tramvia Vittorio-Sacile con prolungamento a Oderzo | 188 |
Capo I. Generalità | 188 |
Capo II. Tracciato | 190 |
Capo III. Stazione e fermate | 196 |
Capo IV. Impianti fissi e materiali mobili | 199 |
Capo V. Piano finanziario e bilancio d'esercizio | 201 |
Note giornalistiche della tramvia Vittorio-Sacile-Oderzo | 204 |
Per la Vittorio-Ponte nelle Alpi. Note giornalistiche del quindicinale "Il Risorgimento Delle Venezie" - Luglio 1920 | 205 |
Delibere consiliari sulla proposta di adesione al consorzio della tramvia Vittorio-Sacile-Oderzo | 206 |
La rinuncia dei comuni di Vittorio e Oderzo alla tramvia che avrebbe dovuto collegare le due località | 216 |
Tramontato il sogno su rotaia | |
Inizia quello su gomma | 217 |
Per concludere | 223 |
Bibliografia | 225 |
Archivi | 226 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.