GIOVANNI MICELI, DOMENICO MARINO
Pagine 96. Cm. 24x17.
La linea ferroviaria Francavilla Rosarno (Cenni storici sulla sua costruzione)
Nicotera : Dopolavoro ferroviario, 1989.Pagine 96. Cm. 24x17.
Indice | |
---|---|
Presentazione di Antonio Bonifacio, presidente Dopolavoro Ferroviario di Nicotera | |
La storia della linea ferroviaria Battipaglia-Reggio Calabria | 1 |
Il ruolo delle ferrovie nel Mezzogiorno | 3 |
Il Poro e la regione costiera | 10 |
I dissidi sul tracciato | 14 |
La costruzione della linea Eccellente-Tropea-Rosarno | 19 |
L'aspetto geologico dei terreni attraversati | 23 |
Il tracciato e le opere tecniche | 26 |
Ponte sul torrente "La Brace" | 31 |
Viadotto "La Ruffa" | 34 |
La tratta Ricadi-Rosarno | 36 |
Viadotto Mandricelle | 37 |
La galleria Coccorino e le opere successive | 38 |
Le altre opere | 39 |
Le condizioni di lavoro e gli infortuni | 43 |
Le opere accessorie e i primi inconvenienti | 46 |
L'esercizio della linea e gli interventi successivi | 47 |
La manutenzione della linea | 50 |
L'evoluzione degli orari ferroviari | 51 |
Le locomotive e i tempi di percorrenza | 53 |
CENNI STORICI | 55 |
RICORDI NEL CASSETTO | 73 |
Bibliografia | 90 |
Ringraziamenti | 91 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.