FABIO SENESI, ENZO MARZILLI
Pagine 300. Cm. 29x21.
ETCS European Train Control System. Sviluppo e messa in esercizio in Italia
Roma : CIFI, 2007.Pagine 300. Cm. 29x21.
Indice | |
---|---|
Prefazione | 7 |
Introduzione | 9 |
Autori | 10 |
Ringraziamenti e punti chiave del successo | 11 |
Indice figure | 13 |
1. Descrizione del testo, definizioni ed acronimi | 19 |
2. Contesto per l'ERTMS in Italia: integrazione progetto Alta velocità ed Interoperabilità Europea | 35 |
3. ERTMS e Interoperabilità | 43 |
Cos'è l'ERTMS? | 45 |
Obiettivi ETCS | 48 |
Livelli ERTMS/ETCS | 53 |
Evoluzione specifiche per l'ERTMS | 54 |
Gestione Specifiche Unisig e Gestione delle nuove "BaseLines" | 57 |
4. Architettura e funzionamento del sottosistema di segnalamento AV (SSAV) | 59 |
Generalità | 59 |
Collegamento di Sicurezza | 62 |
Architetture generali | 65 |
Architetture Funzionali | 68 |
Architettura funzionale e perimetrazione del sistema di segnalamento | 68 |
Architetture Fisiche | 70 |
Il Sottosistema di Terra (SST) dell'ETCS Livello 2 | 75 |
Postazioni periferiche (PPF) | 76 |
Posto centrale di RBC | 77 |
Regimi di esercizio | 77 |
Tipologie di Sottosistemi di terra del Distanziamento Treni | 77 |
Sottosistema Distanziamento Treni - parte Terra - tipo Alstom | 77 |
Sottosistema Distanziamento Treni - parte Terra - tipo Ansaldo | 84 |
Sezioni di Blocco Radio | 87 |
Dati RBC e segnali virtuali | 87 |
Dispositivi di manovra da scambio | 90 |
Tipologia delle manovre da scambio per tangenti uguali a 0,074 o inferiori | 90 |
Circuiti di Binario (cdb) | 90 |
Abbassamento pantografi e tratti neutri | 91 |
Cippi ettometrici | 91 |
Punti Informativi (PI) - Riferimento spaziale del sistema | 91 |
Sistema di Telecomunicazioni | 92 |
GSM-R | 92 |
Il Sottosistema TLC Lunga Distanza | 94 |
Il Sottosistema di Bordo (SSB) ETCS Livello 2 | 97 |
Descrizione apparecchiature sottosistema di bordo | 97 |
Descrizione delle principali visualizzazioni | 99 |
CAB Radio | 102 |
5. Descrizione del Funzionamento del Sistema | 103 |
Funzionamento senza degradi | 103 |
Inserzione del ssb e inserimento dati ( inizio missione) | 106 |
Ingresso in area ERMTS | 109 |
Gestione degli itinerari | 114 |
Gestione poc | 119 |
Cambio fase | 120 |
Gestione marcia in FS | 122 |
Handover RBC | 126 |
Uscita da area ERMTS e fine missione | 130 |
Funzionamento con degradi | 134 |
SoM (Inizio Missione) da PdS (PPF) | 134 |
SoM (Inizio Missione) in linea | 134 |
Fine Missione (End Of Mission) | 139 |
Gestione delle emergenze | 141 |
Gestione degli arresti incondizionati | 141 |
Gestione chiusura d'urgenza di Stazione | 142 |
Gestione degli arresti condizionati | 142 |
Gestione marcia On Sight | 147 |
Gestione marcia in Staff Responsible | 147 |
Procedura Override | 150 |
Gestione Allarmi RTB (Terra-Bordo) | 152 |
Gestione treno con allarme "caldissimo" | 153 |
Gestione treno con allarme "caldo" | 154 |
Gestione dei rallentamenti | 156 |
Impostazione di una TSR | 157 |
Attivazione di una TSR | 157 |
Annullamento di una TSR | 158 |
Protezione dei punti di arresto all'ingresso o all'interno di una Stazione | 158 |
Arresto all'ingresso di un PdS | 160 |
Arrivo in stazione con arresto al termine di una MA | 160 |
Protezione rispetto all'esclusione di ente singolo | 161 |
Protezione rispetto all'esclusione Zone di Stazione (PdS) | 161 |
Gestione dell'inversione del blocco radio | 162 |
Protezione dei punti di arresto in linea | 164 |
Protezione rispetto al Fuori Servizio in linea | 164 |
Movimenti di retrocessione | 166 |
Frenatura del convoglio comandata dal SSB ETCS | 166 |
6. Descrizione del Ciclo di Vita del ERTMS/ETCS Livello 2 | 169 |
Organizzazione progetto | 171 |
Processo di validazione e assessement | 171 |
Sottosistema di Bordo | 175 |
7. Ciclo di Vita CENELEC del ERTMS/ETCS Livello 2 in Italia | 177 |
Fase 1 Concept obbiettivo del progetto ferroviario | 177 |
Profilo di missione | 177 |
Obiettivi di Sicurezza del Distanziamento Treni | 177 |
Fase 2 Definizione del sistema e condizioni di applicazione | 180 |
Fase 3 Analisi del rischio | 181 |
Analisi FMEA e FTA di Sistema | 181 |
Fase 4 Requisiti del sistema | 186 |
Rapporti di Verifica delle Specifiche dei Requisiti | 186 |
Fase 5 Ripartizione requisiti | 187 |
Fase 6 Progetto ed Implementazione | 187 |
Fase 7 Fabbricazione e Fase 8 Installazione | 190 |
Fase 9 Validazione del sistema incluso accettazione della sicurezza e messa in servizio | 190 |
Safety Case e Rapporti tecnici di sicurezza | 196 |
Assessement | 204 |
Comitato Tecnico della Direzione Tecnica di RFI | 205 |
Attività di Valutazione funzionale Applicazione generica e prima specifica del SDT ETCS Livello 2 | 206 |
Assessement di sicurezza | 211 |
Organizzazione delle prove in regime di cantiere, preesercizio ed esercizio | 211 |
Processo regolamentare incrementale per prove ed inseguimento treni ETCS Livello 2 | 213 |
Commissione di Verifica Tecnica del Sistema di Distanziamento Treni | 213 |
Abilitazione e formazione | 217 |
Periodo pre-esercizio | 217 |
Fase 10 Accettazione del sistema | 218 |
Fase 11 Esercizio e manutenzione | 218 |
Fase 12 Monitoraggio delle prestazioni | 218 |
Fase 13 Modifiche e reimplementazioni | 219 |
Fase 14 Dismissioni | 219 |
Sviluppi futuri e Nuove Soluzioni | 220 |
Livello 1 ETCS | 222 |
8. Approfondimenti | 225 |
Messaggi Radio - Messaggio 3 Movement Authority | 225 |
Concetto di Path del RBC Alstom | 227 |
Interfacciamento ACC (IXL) e RBC | 228 |
Tastiera RBC Alstom | 232 |
Gradino di velocità prima dell'arresto treno | 233 |
Odometria e curve di frenatura del treno ETCS | 234 |
Gestione Chiavi Crittografiche fra SST e SSB ETCS Livello 2 | 236 |
Tabelle delle Condizioni RBC | 238 |
Logica RBC | 241 |
Rilevazione della indebita occupazione del CdB successivo a quello occupato dal treno (occupazione di primo asse o "cdb ombra") | 251 |
Parametri temporali per la gestione disconnessioni radio | 253 |
Tempi di Risposta del Sistema | 256 |
Gestione Errori ETCS | 258 |
Valori Nazionali e suitability e Parametri ERTMS/ETCS Livello 2 | 260 |
Ritardata apertura del Segnale Virtuale | 262 |
Gestione enti del sottosistema Gestione della via | 263 |
Documentazione di Configurazione del SDT SST e SSB ETCS L2 | 265 |
Requisiti di sicurezza | 270 |
Processo di progettazione e validazione | 273 |
Laboratori ERTMS/ETCS Livello 2 e Trial Site | 288 |
Strumenti di Ausilio alla Valutazione Applicazioni Specifiche SST ETCS livello 2 | 290 |
Processo di Omologazione SSB | 292 |
Valutazione funzionale delle specifiche di test con metodi formali | 294 |
Prove di inseguimento treni - Integrazione ETCS L2: SST ASF e SSB Alstom | 295 |
Integrazione GSM-R su Tratta RM-NA | 300 |
Riferimenti | 301 |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 299, dicembre 2007, pagina 30 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Segnalamento |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.