GIOVANNI MELOTTI
Pagine 84 e tre tavole.
L'Avv. Comm. Giuseppe Tovini e la ferrovia di Valle Camonica (Brescia)
Trento : Scuola Tipografica Artigianelli, 1952.Pagine 84 e tre tavole.
Indice | |
---|---|
Prefazione | 5 |
1. La Valle Camonica nel secolo XIX | 7 |
Situazione della viabilità | |
Possibilità economiche camune: ferro, legname, carbone, prodotti agricoli, marmi, bestiame, seta naturale | |
2. L'opera iniziale del Tovini per la ferrovia | 17 |
La «Proposta» della linea Iseo-Breno | |
Prime divergenze di vedute | |
3. L'opposizione liberale | 25 |
Attività sabottatrici | |
Chiarificazioni del Tovini | |
Progetti dell'Ufficio Tecnico provinciale | |
La Provincia di Bergamo si inserisce nella questione | |
4. La ridda dei Comitati | 39 |
Tovini vuol dimettersi dal Consiglio provinciale | |
Sorgono cinque Comitati | |
L'idea del tramwaj di Lovere | |
Il giornale «La Bassa Bresciana» | |
5. Tovini riprende la sua attività | 45 |
Un ultimo Comitato | |
La Soc. An. Ferroviaria di V. C. | |
Statuto della Società | |
Morte del Tovini | |
6. La ferrovia dopo la morte del Tovini | 62 |
L'attività della Deputazione provinciale | |
Convenzione fra l'ing. Ronchi e la Deputazione | |
R. Decreto di concessione | |
7. L'attuazione della Ferrovia Camuna | 75 |
Trattative con la Società Koppel | |
Sollecito del Vescovo di Brescia | |
La S.N.F.T. |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.