Differenza delle spese di trasporto tra le strade di ferro, ed i canali
Milano, 1825.In "Annali universali di statistica economia pubblica, storia e viaggi", fascicolo XVIII, dicembre 1825, pagine 272-273
Differenza delle spese di trasporto fra le strade di ferro ed i canali. - Leggesi nel Corriere Inglese una
lettera la quale dà il calcolo delle spese che costerà il trasporto di una tonnellata (I) di mercanzie da Londra
a Liverpool, distanza di 200 miglia inglesi, facendosi questo trasporto sulle strade di ferro. Il trasporto di
una tonnellata di mercanzia consumerà 200 libbre di carbone il cui prezzo è di 6 scellini per ogni 120 libbre.
Un riscaldatore ed un fanciullo bastano per servire una macchina a vapore, la quale può fare andare quaranta
tonnellate di mercanzie, e siccome il viaggio farebbesi in trent'ore di giorno, si dovranno pagare tre giornate
di salario al riscaldatore ed al fanciullo in ragione di sei scellini per giornata (18 scellini per tre giornate)
i quali ripartiti sul carico di quaranta tonnellate, fanno cinque pences (dieci soldi d'Italia) per ogni
tonnellata. Le altre spese, per le tre o quattro macchine a vapore di riserva sulla strada, e l'acqua calda
possono calcolarsi ad uno scellino per ogni tonnellata. Da questi dati che sono esatti risulta che una
tonnellata di mercanzie sarà trasportata alla distanza di 200 miglia inglesi per due scellini in ragione di
sette miglia per ora. Le spese per una barca che trasporti per canali 12 tonnellate di mercanzie da Londra a
Liverpool o a Manchester, viaggio di 273 miglia sono di 24 scellini per tonnellata, perchè vi sono tredici
giornate e mezzo di viaggio, e vi vogliono due uomini, un ragazzo e un cavallo. Le strade di ferro dunque danno
un risparmio di 22 scellini per tonnellata. Per conseguenza i trasporti per acqua da Londra a Manchester i quali
sono di 2,000 tonnellate per giorno, non contando che trecento giorni all'anno, costerebbero sulle strade di
ferro 630.000 lire sterline, ossia 15,750,000 Lire Italiane meno per anno.
(I) La tonnellata è un peso corrispondente a lib. 2000 di Francia da once 16, e serve ad indicare la
capacità del carico delle navi. Le 2000 Lib. vecchie di Francia equivalgono a Libbre metriche Italiane
995,27133.
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Biblioteca nazionale Braidense | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.