Strade maestre di ferro
Milano, 1825.In "Annali universali di statistica economia pubblica, storia e viaggi", volume 5, fascicolo 15 (settembre 1825), pagine 315-316
Strade maestre di ferro. - Due progetti sono proposti e sottomessi alla pubblica discussione. Quello d'una strada di ferro da Parigi all'Havre, e quello d'un medesimo mezzo di comunicazione fra Lione ed Arles. Queste due speculazioni hanno fra di loro meno conformità di quello che a prima vista si penserebbe, se si considerassero semplicemente i vantaggi dell'una e dell'altra costruzione. La strada di ferro da Parigi all'Havre sarà più breve di qualunque comunicazione per acqua: il che non può essere fra Lione ed Arles, ma da un altro canto, la navigazione ascendente del Rodano è così difficile in confronto di quella della Senna, che si rimane tanto più convinti del vantaggio che può offrire una strada più breve e più facile, fra la capitale e l'imboccatura del fiume, che stabilisca la sua comunicazione coi porti di mare. I canali sono strade le cui proprietà sono ben conosciute ed invariabili; le strade di ferro sono una produzione della industria, della quale prevedonsi di già alcuni inconvenienti, e che l'esperienza limiterà certamente a quella estensione che le conviene. È da temersi che se ne abusi, e che la loro utile applicazione non sia decisamente riconosciuta se non dopo un certo numero di tentativi imprudenti ed infelici. Sopra questa importante questione si è pubblicato uno scritto intitolato: Osservazioni sul progetto di stabilire una strada maestra di ferro, laterale al Rodano. Parigi 1825. (R. En.)
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Biblioteca nazionale Braidense | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.