DARIO ROSSI
Pagine 380. Cm. 30x21. Rilegato.
Il treno della valle del Tenna. La ferrovia Porto San Giorgio-Fermo-Amandola
Fermo : Grafiche Bonassi, 2005.Pagine 380. Cm. 30x21. Rilegato.
Ristampa dell'edizione del 1997 con nuova appendice fotografica
Indice | |
---|---|
Il "treno" dei ricordi | 1 |
La valle del Tenna | 3 |
Cenni sulla nascita delle Ferrovie in Italia | 16 |
La rete stradale e ferroviaria e i collegamenti dell'epoca | 18 |
Nascita del progetto della ferrovia Adriatico-Appennino | 25 |
La convenzione con la ditta Anaclerio | 29 |
Il progetto Fenili | 32 |
Progetti per le ferrovie marchigiane coeve | 34 |
I cosiddetti tracciati "A" e "B" | 36 |
Proposte di Tramways sostitutivi | 40 |
I sussidi per la costruzione | 42 |
Il nuovo secolo | 44 |
La convenzione e la concessione Besenzanica | 45 |
L'ing. Besenzanica, il costruttore | 47 |
La questione di Tolentino | 51 |
Il problema della trazione elettrica e della stazione di Fermo | 52 |
Il tracciato Besenzanica, caratteristiche tecniche | 56 |
La posa della prima pietra | 58 |
La nascita della società "F.A.A." | 64 |
Gli espropri | 66 |
Capitolati e ricerche di mano d'opera | 67 |
Descrizione del percorso e catalogazione opere d'arte | 68 |
I fabbricati dell'A.F.A. | 76 |
Le opere d'arte | 84 |
Il materiale rotabile | 86 |
Il "tronchetto" di diramazione | 88 |
Il posizionamento delle stazioni | 99 |
Il raccordo con le Ferrovie dello Stato | 102 |
L'apertura dell'esercizio | 106 |
Il funzionamento | 110 |
I servizi automobilistici coevi | 115 |
Il servizio postale | 120 |
La manutenzione e la sorveglianza | 124 |
Il trattamento ed i rapporti con il personale | 127 |
Progetti per un tram a trazione elettrica | 129 |
L'elettrificazione | 131 |
Gli incidenti | 144 |
L'esercizio negli anni '30 | 149 |
Il periodo bellico | 159 |
La ricostruzione ed il dopoguerra | 167 |
La cessazione dell'esercizio | 172 |
Cosa rimane... | 183 |
Conclusione | 218 |
Una certezza ed una speranza | 219 |
Bibliografia | 221 |
Appendice. Il Treno della valle del Tenna. 2005 | 3 |
Due parole al cortese lettore... | 5 |
La nascita | 7 |
La costruzione e gli inizi | 12 |
Le stazioni | 29 |
Il vapore | 45 |
Il paesaggio | 71 |
Le autolinee | 83 |
L'elettrificazione | 95 |
La guerra | 117 |
La cessazione | 133 |
Il personale | 139 |
Dalla ferrovia al silenzioso ed ecologico Filobus | 151 |
Bibliografia | 157 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Segnalazione in "iTreni", n. 273, settembre 2005, pagina 20 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.