MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI
Pagine XXXVIII, 260 e tre tavole. Cm. 48x34.
Cenni monografici sui singoli servizi. IV. Strade ferrate
Roma : Tipografia Eredi Botta, 1878.Pagine XXXVIII, 260 e tre tavole. Cm. 48x34.
Indice | |
---|---|
INTRODUZIONE | |
Ragione e divisione del lavoro | XI |
Capitolo I. Introduzione delle strade ferrate in Italia e loro condizione fino al 1860 | |
Regno delle Due Sicilie | XII |
Regno Lombardo-Veneto | XIV |
Granducato della Toscana | XVII |
Regno di Sardegna | XIX |
Stati dell'Emilia | XXIV |
Stato Pontificio | XXV |
Capitolo II | |
Sviluppo delle strade ferrate nel regno d'Italia dal 1861 al 1877 | XXVI |
Capitolo III | |
Leggi che regolano la concessione, la costruzione e l'esercizio delle strade ferrate in Italia | XXXII |
Capitolo IV | |
Sviluppo e condizioni attuali delle strade ferrate per uso privato e dei tramways | XXXV |
Strade ferrate per uso privato | XXXV |
Tramways | XXXVI |
Conclusione | XXXVII |
PARTE I. COSTRUZIONI | |
Cenni monografici sulle linee aperte all'esercizio dopo il 1860 | |
I. Linea Udine-Pontebba | 1 |
II. Linea Vicenza-Treviso | 2 |
III. Linea Padova-Bassano | 3 |
IV. Linea Vicenza-Schio | 3 |
V. Linea Padova-Pontelagoscuro | 4 |
VI. Linea Verona-Legnago | 5 |
VII. Linea Legnago-Rovigo-Adria | 6 |
VIII. Linea Bologna-Pontelagoscuro | 7 |
IX. Linea Mantova-Modena | 8 |
X. Linea Bologna-Pistoia | 9 |
XI. Linea Cremona-Mantova | 10 |
XII. Linea Treviglio-Cremona | 11 |
XIII. Linea Bergamo-Lecco | 12 |
XIV. Linea Camerlata-Chiasso | 13 |
XV. Linea Monza-Calolzio | 14 |
XVI. Linea Palazzolo-Paratico con diramazione al lago d'Iseo | 15 |
XVII. Linea Milano-Pavia | 15 |
XVIII. Linea Milano-Vigevano | 16 |
XIX. Linea Milano-Piacenza | 17 |
XX. Linea Rho-Gallarate-Sesto Calende | 18 |
XXI. Linea Sesto Calende-Arona | 19 |
XXII. Linea Gallarate-Varese | 20 |
XXIII. Linea Voghera-Pavia-Brescia | 21 |
XXIV. Linea Novara-Gozzano | 23 |
XXV. Linea Castagnole-Mortara per Asti e Casale | 24 |
XXVI. Linea Torreberetti-Pavia | 25 |
XXVII. Linea Torino-Ciriè | 26 |
XXVIII. Linea Ciriè-Lanzo | 27 |
XXIX. Linea Settimo-Rivarolo | 27 |
XXX. Linea Bussoleno-Bardonecchia | 28 |
XXXI. Galleria del Moncenisio | 29 |
XXXII. Linea Torino-Rivoli | 33 |
XXXIII. Linea Trofarello-Chieri | 34 |
XXXIV. Linea Cantalupo-Bra | 35 |
XXXV. Linea Savona-Bra | 36 |
XXXVI. Linea Cairo-Acqui | 38 |
XXXVII. Linea Mondovì-Bastia | 39 |
XXXVIII. Linea Genova-Massa | 40 |
XXXIX. Linea Voltri-Confine francese | 42 |
XL. Linea Avenza-Carrara | 43 |
XLI. Linea Pisa-Massa | 43 |
XLII. Linea Pisa-Colle Salvetti | 45 |
XLIII. Linea Livorno-Chiarone | 45 |
XLIV. Linea Cecina-Saline | 47 |
XLV. Linea Chiarone-Civitavecchia | 47 |
XLVI. Linea Asciano-Grosseto | 48 |
XLVII. Linea Firenze-Foligno | 49 |
XLVIII. Linea Sinalunga-Orte | 51 |
XLIX. Linea Terontola-Chiusi | 52 |
L. Linea Roma-Falconara | 53 |
LI. Linea Roma-Liri (fiume) | 54 |
LII. Linea Capua-Liri | 55 |
LIII. Linea Sarno-San Severino | 56 |
LIV. Linea San Severino-Laura | 57 |
LV. Linea Bologna-Ancona | 58 |
LVI. Linea Castelbolognese-Ravenna | 59 |
LVII. Linea Ancona-Otranto | 60 |
LVIII. Linea Pescara-Aquila | 62 |
LIX. Linea Napoli-Foggia | 63 |
LX. Linea Foggia-Candela | 65 |
LXI. Linea Torre Annunziata-Eboli | 66 |
LXII. Linea Bari-Taranto | 67 |
LXIII. Linea Eboli-Potenza | 68 |
LXIV. Linea Torremare-Potenza | 69 |
LXV. Linea Taranto-Reggio | 71 |
LXVI. Linea Buffaloria-Cosenza | 75 |
LXVII. Linea Messina-Siracusa | 76 |
LXVIII. Linea Catania-Leonforte-Licata | 77 |
LXIX. Diramazione dalla stazione di Palermo al Porto | 79 |
LXX. Linea Palermo-Porto Empedocle | 80 |
LXXI. Linea Cagliari-Oristano | 82 |
LXXII. Linea Decimomannu-Iglesias | 83 |
LXXIII. Linea Portotorres-Ozieri | 84 |
PROSPETTI | |
Prospetto A. Quadro riassuntivo dei principali dati di costruzione per le linee aperte all'esercizio al 31 dicembre 1860 | 86 |
Prospetto B. Quadro riassuntivo dei principali dati di costruzione per le linee aperte all'esercizio dal 1° gennaio 1861 al 31 dicembre 1877 | 90 |
PARTE II. ESERCIZIO | |
Cenni statistici generali | |
Capo I | |
Lunghezze in esercizio | 97 |
Capo II | |
Servizi dei treni e materiale mobile | 97 |
Capo III | |
Movimento e prodotti | 98 |
Capo IV | |
Risultamenti finali dei prodotti | 102 |
Capo V | |
Spese d'esercizio | 104 |
Capo VI | |
Confronto tra le spese ed i proventi | 105 |
PROSPETTI | |
Prospetto n. 1. Lunghezza delle linee esercitate nel 1860 | 109 |
Prospetto n. 2. Materiale mobile in servizio nell'anno 1860 e sua proporzione colla lunghezza della rete in esercizio | 111 |
Prospetto n. 3. Prodotti lordi e spese d'esercizio nel 1860 | 112 |
Prospetto n. 4. Particolari del movimento e prodotto dei viaggiatori nel 1860 | 114 |
Prospetto n. 5. Percorso e prodotto medio d'un viaggiatore nel 1860 | 115 |
Prospetto n. 6. Particolari del movimento e del prodotto delle merci a grande ed a piccola velocità nel 1860 | 116 |
Prospetto n. 7. Percorso e prodotto medio d'una tonnellata di merci a grande ed a piccola velocità nel 1860 | 116 |
Prospetto n. 8. Particolari del movimento del bestiame a grande ed a piccola velocità nel 1860 | 116 |
Prospetto n. 9. Numero e percorrenza delle locomotive e dei veicoli nel 1860 | 117 |
Prospetto n. 10. Numero, percorrenza e composizione media dei convogli nel 1860 | 117 |
Prospetto n. 11. Lunghezza delle linee esercitate nel 1877 | 118 |
Prospetto n. 12. Materiale mobile in servizio ed in costruzione al 1° gennaio 1877 per l'esercizio delle strade ferrate italiane | 122 |
Prospetto n. 13. Prodotti e spese per chilometro di linea in esercizio e per convoglio-chilometro utile nel 1876 | 124 |
Prospetto n. 14. Particolari del movimento e prodotto dei viaggiatori nel 1876 | 126 |
Prospetto n. 15. Percorso e prodotto medio di un viaggiatore nel 1876 | 128 |
Prospetto n. 16. Particolari del movimento e del prodotto delle merci a grande ed a piccola velocità nel 1876 | 128 |
Prospetto n. 17. Percorso e prodotto medio d'una tonnellata merci a grande ed a piccola velocità nel 1876 | 128 |
Prospetto n. 18. Specificazione per natura delle merci a piccola velocità trasportate nel 1876 | 130 |
Prospetto n. 19. Particolari del movimento del bestiame a grande ed a piccola velocità nel 1876 | 130 |
Prospetto n. 20. Numero e percorrenza dei convogli nel 1876 | 132 |
Prospetto n. 21. Composizione media generale dei convogli nel 1876 | 132 |
Prospetto n. 22. Numeri e percorrenza delle macchine e dei veicoli nel 1876 | 132 |
Prospetto n. 23. Consumo di carbone e d'olio per le locomotive nel 1876 | 134 |
Prospetto n. 24. Accidenti e loro conseguenze nel 1876 | 134 |
Prospetto n. 25. Numero dei viaggiatori morti e feriti in proporzione d'ogni chilometro di strada e d'ogni milione di viaggiatori trasportati | 134 |
Prospetto n. 26. Dotazione e percorso del materiale mobile in servizio sulle strade ferrate italiane per rete e per anno | 136 |
Prospetto n. 27. Prodotti lordi e spese d'esercizio delle strade ferrate italiane per rete e per anno | 138 |
PARTE III. LINEE PER USO PRIVATO E TRAMWAYS | |
Dati principali sulla costruzione e sull'esercizio delle strade ferrate per uso privato | 144 |
Dati principali sulla costruzione e sull'esercizio dei tramways | 152 |
ALLEGATI | |
I. Quadro cronologico delle linee e dei tronchi delle strade ferrate italiane secondo l'ordine d'apertura fino al 31 dicembre 1877 | 167 |
II. Quadro delle lunghezze delle diverse linee ferroviarie in esercizio al 31 dicembre 1877, ripartite per provincia, col rapporto alla popolazione ed alla superficie territoriale | 178 |
III. Quadro delle linee ferroviarie colle altezze sul livello del mare delle varie stazioni, e loro distanza da Roma per la via più breve | 188 |
IV. Prospetto dei prodotti e delle spese annuali dell'esercizio per le diverse linee ferroviarie italiane dal 1863 al 1876 | 210 |
V. Quadro dei tipi di locomotive che fanno il servizio sulle strade ferrate italiane | 246 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.