Alfredo Cottrau 1839-1898. L'architettura del ferro nell'Italia delle grandi trasformazioni
Napoli : Electa Napoli, 2003.Pagine 288. Cm. 24x22. Brossura.
Collana "Napoli: uomini e luoghi delle trasformazioni urbane" ; 14
ISBN 88-510-0049-2
Dalla quarta pagina di copertina: "Alfredo Cottrau occupa un ruolo cruciale nella storia della tecnica dell'Italia unita, personalità geniale capace di saldare la sapienza imprenditoriale e produttiva degli industriali inglesi con la tradizione teorica e sperimentalista della scuola francese. Dal 1861 al '70, progetta e dirige la costruzione di strutture in ferro 'grandiose'.
Il tema del ponte ferroviario diventa una costante della sua attività: Cottrau porta a compimento circa 3500 attraversamenti, quasi l'intero fabbisogno italiano, tra cui, memorabili, il ponte a Mezzanacorti sul Po, a due livelli sovrapposti, e il grande ponte girevole sul canale navigabile di Taranto, con due bracci a sbalzo, in esercizio sino agli anni '50 e infine ricostruito nelle stesse forme."
Indice | |
---|---|
Presentazione Enrico Guglielmo | 7 |
Prefazione Giancarlo Alisio | 8 |
Introduzione | 9 |
La vita e le attività di Alfredo Cottrau | |
La formazione, l'uomo pubblico, il tecnico, l'imprenditore Ermanno Guida | 13 |
L'Impresa Italiana Industriale di Costruzioni Metalliche | 20 |
L'attività brevettuale e pubblicistica | 24 |
Gli anni dall'87 al 1898 | 26 |
Il politico e l'amministratore per il progetto della «Grande Napoli» | 28 |
«La questione ferroviaria». L'industria siderurgica e meccanica tra protezionismo e liberismo Ugo Carughi | 43 |
Cenni sugli aspetti produttivi a cavallo dell'Unità d'Italia | 43 |
La condizione generale delle ferrovie | 43 |
La condizione delle ferrovie nel Meridione | 46 |
Gli aspetti tecnici delle proposte di Cottrau nel campo ferroviario | 46 |
Lo Stato e l'iniziativa privata nella questione ferroviaria | 47 |
Il problema delle materie prime | 47 |
La questione daziaria | 50 |
Industrie metallurgiche e meccaniche. Rapporto con il problema daziario | 50 |
Le proposte del Cottrau sulle questioni daziarie | 52 |
L'atteggiamento degli industriali | 52 |
Posizioni critiche sul conflitto tra industrie siderurgiche e meccaniche | 54 |
Progetti e realizzazioni | |
La conquista delle grandi luci Ermanno Guida | 65 |
L'età della ferrovia | 65 |
Le grandi reti infrastrutturali di servizio | 67 |
I ponti, sovrappassi e viadotti | 67 |
Il ponte a doppio livello di Mezzanacorti e sul Ticino a Sesto Calende | 76 |
I viadotti di Castellaneta, Palagianello e Santo Stefano | 81 |
La Pontebbana | 87 |
Il Gran viadotto sull'Olona | 90 |
Il concorso per il Ponte di Paderno d'Adda | 90 |
Il teatro Politeama Garibaldi e varie altre attività in territorio siciliano | 90 |
Coperture e tettoie per stazioni ferroviarie | 97 |
La stazione di Palermo | 106 |
Interventi per Roma Capitale | 106 |
Il Gran Ponte girevole di Taranto Ermanno Guida | 121 |
Dal Fosso al Canale | 121 |
Il Ponte, da idea a progetto | 122 |
Tempi e modi della realizzazione | 128 |
La manutenzione, la sostituzione degli anni '50 | 129 |
I grandi «interni» Ugo Carughi | 143 |
Gli spazi di spettacolo | 143 |
L'Aula del Palazzo di Montecitorio a Roma | 144 |
Gli spazi in ferro e vetro Ugo Carughi | 151 |
Costruire nel costruito | 151 |
La «serra» annessa al Palazzo delle Esposizioni a Roma | 151 |
Gli alberghi e la Sala della Borsa di Bologna | 160 |
Nuove tipologie urbane. Le Gallerie | 168 |
La Galleria Umberto I in Napoli. Il contributo di Alfredo Cottrau | 173 |
Costruire sul costruito: il caffè delle Variétés a Roma e la copertura del Museo Filangieri a Napoli | 186 |
Gli aspetti accessori e funzionali Ugo Carughi | 201 |
La Marquise in ferro per il R. Palazzo del Quirinale | 201 |
La struttura nascosta: l'Ospizio del Pio Monte della Misericordia in Casamicciola ad Ischia nel panorama tecnologico di fine secolo | 206 |
La Stazione Centrale di Napoli | 213 |
Privative e ingegnosi altri trovamenti Ermanno Guida | 239 |
Varianti al sistema di trazione dei convogli per le linee a scartamento ridotto e all'armamento fisso. Nuove vetture ferroviarie | 239 |
Equipaggiamenti logistici da campo | 241 |
Innovazioni nelle tecniche fondazionali | 244 |
Ponti ad arco | 246 |
Ponti metallici portatili | 248 |
Il ponte de La Bolivie e i ponti militari istantanei di Alfredo Cottrau | 250 |
Il ponte politetragonale portatile di Alfredo Cottrau | 252 |
Regesto biografico Ermanno Guida | 259 |
Bibliografia | 267 |
Indice dei nomi | 275 |
Indice dei luoghi | 281 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione di Luca Zarattini in "Trasporti & cultura", n. 9, maggio-agosto 2004, pagina 126 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.