ALESSANDRO CONTI PUORGER
Forze assiali nel binario per accelerazioni e frenature su viadotti
Roma, 1992.In "Ingegneria Ferroviaria", settembre 1992, pagine 477-490
Indice | |
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Studio del 1975 | |
1. Il modello del binario per forze assiali | 477 |
1.1 La lunga rotaia saldata su appoggi ideali | 477 |
1.2 Sistema traversa-massicciata | 477 |
1.3 Il modello del complesso binario-traversa | 478 |
1.4 Il modello completo del binario continuo | 478 |
1.5 Le equazioni differenziali del binario continuo | 479 |
1.6 Soluzione dell'equazione differenziale dell'asta elastica su suolo elastico per azioni tangenziali (omega²=costante) | 480 |
1.7 Asta indefinita con carico concentrato 2T | 480 |
1.8 Forze assiali concentrate, ma comunque distribuite sul binario scarico | 481 |
1.9 La rigidezza del binario continuo | 481 |
1.10 Interessi del binario continuo | 483 |
2. Binario continuo su viadotto con impalcati semplicemente appoggiati su appoggi elastici | 484 |
2.1 Sistema collaborante binario-appoggi elastici del viadotto | 484 |
2.2 Viadotti di lunghezza indefinita e treno in frenatura pure di lunghezza indefinita | 485 |
2.3 Viadotti di lunghezza indefinita e treno in frenatura di lunghezza 2 L | 485 |
2.4 Treno in frenatura su viadotto semindefinito con locomotore in corrispondenza di una spalla | 486 |
2.5 Treno in frenatura di lunghezza pari al viadotto | 488 |
2.6 Scelta della rigidezza degli appoggi | 488 |
2.7 Alcune considerazioni quantitative | 489 |
2.8 Conclusioni | 490 |
Postfazione (1992) | 490 |
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