TOMMASO AGUDIO
Pagine 72. Cm. 19x13.
Alli Onorevoli Rappresentanti dei Governi d'Italia e di Francia. Conferenza sui sistemi Agudio e Fell e sulle ferrovie di Soperga e del Monginevra tenuta nel recinto dell'Esposizione di Torino dall'Ing. T. Agudio il 16 novembre 1884
Torino : Tip. Roux e Favale, 1885.Pagine 72. Cm. 19x13.
Indice | |
---|---|
Lettera agli onorevoli rappresentanti dei Governi d'Italia e di Francia | 7 |
Capitolo 1. Introduzione ed interpellanze al Consiglio Superiore dei lavori pubblici del Regno d'Italia sul voto tecnico emesso intorno al progetto Fell | 11 |
Capitolo 2. Applicazione dei sistemi Fell ed Agudio al Moncenisio | 15 |
Correzione proposta al sistema Fell colla sostituzione della dentiera alla rotaia centrale | 19 |
Capitolo 3. Applicazione del sistema Fell nel Brasile | 21 |
Capitolo 4. Applicazione del sistema Agudio alla ferrovia di Soperga | 24 |
Dimande di concessione della ferrovia di Soperga da parte degli ingegneri Agudio e Fell. Motivo dell'insuccesso della dimanda Fell | 25 |
Rettifica di qualche inesattezza d'apprezzamento del Consiglio Superiore riguardo al sistema Agudio | 27 |
Capitolo 5. Esercizio del sistema Agudio sulla ferrovia di Soperga | 30 |
Analisi della ripartizione del lavoro col sistema Agudio e suo effetto utile | 34 |
Motivi che ritardarono il regolare esercizio della ferrovia di Soperga | 38 |
Possibilità di fare su questa ferrovia dei convogli di 6 vetture del peso totale di 60 tonnellate | 40 |
Capitolo 6. Proposta per l'applicazione del sistema Agudio alla traversata superiore del Monginevra. Produttività della linea. Prezzo della tonnellata-merce | 43 |
Capitolo 7. Applicazione del sistema Agudio alla Cordigliera delle Ande | 47 |
Capitolo 8. Spesa di costruzione dei tronchi di ascensione del Monginevra col sistema Agudio | 49 |
Capitolo 9. Applicazione del sistema Fell sulla linea Wellington-Masterton nella Nuova Zelanda | 51 |
La locomotiva ordinaria può fare un servizio migliore della locomotiva Fell anche sulle pendenze eccezionali | 54 |
Il sistema Fell non può garantire la sicurezza dei treni sulla linea Oulx-Briançon. Si richiama l'attenzione del Consiglio Superiore | 56 |
Capitolo 10. Riassunto | 58 |
Come la prevenzione contro il sistema Agudio che esiste in Italia, sia infondata e possa nuocere agli interessi del paese | 67 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Linee > Susa - St. Michel de Maurienne (Ferrovia Fell del Moncenisio) |
Ferrovie > Linee |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.