FRANCESCO DEL PRETE
Pagine 84 e una tavola. Cm. 23x16.
Sopra l'armamento delle ferrovie economiche. Osservazioni e studio tecnico-economico di un nuovo sistema. Privativa industriale
Roma : Tip. e lit. del Giornale del Genio civile, 1874.Pagine 84 e una tavola. Cm. 23x16.
Indice | |
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Parte I. L'armamento delle ferrovie economiche | 3 |
La rotaia Vignole nelle ferrovie economiche | 4 |
Cause del logorio delle rotaie | 7 |
a) Agenti esterni | 7 |
b) Instabilità del binario | 8 |
Difetti provenienti dalla fabbricazione della rotaia Vignole | 16 |
Parte II. Studio di un nuovo sistema d'armamento | 24 |
I. Tipo generale | 26 |
a) Descrizione | 26 |
b) Resistenza del trave-rotaia | 28 |
c) Stabilità del binario | 29 |
d) Pressione dei cerchioni al punto di contatto | 31 |
e) Costo chilometrico | 33 |
Armamento Vignole di ugual resistenza | 35 |
Parallelo | 37 |
Rinnovamento del materiale fisso | 39 |
a) Rotaie | 41 |
b) Legnami | 44 |
c) Materiali secondarii | 46 |
d) Ricavo dei vecchi materiali | 47 |
Osservazioni | 50 |
Conseguenze sul risultato finanziario | 50 |
II. Tipo per traffico limitato, per ferrovie di miniere, ecc. | 56 |
a) Descrizione | 56 |
b) Resistenza del trave-rotaia | 57 |
c) Stabilità del binario | 58 |
d) Pressione dei cerchioni al punto di contatto | 58 |
e) Costo chilometrico | 59 |
Osservazioni | 60 |
Armamento Vignole di eguale resistenza | 61 |
Costo chilometrico | 61 |
Osservazioni e parallelo | 62 |
Rinnovamento de' materiali | 63 |
Parallelo | 66 |
Risultato finanziario | 66 |
Appendice | 71 |
[Tavola] Nuovo sistema d'armamento per ferrovie economiche |
Soggetti |
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