CARLO CONTI
Pagine 132 e 3 tavole litografiche. Cm. 23x15.
Idea generale della locomotiva esposta con metodo progressivo da Carlo Conti già aggiunto all'osservatorio astronomico, professore supplente di calcolo sublime, di geodesia ed idrometria, ed ora ordinario di matematica applicata nell'università diPadova, membro effettivo dell'i.r. istituto veneto, socio di varie accademie
Padova : coi tipi del Seminario, 1846.Pagine 132 e 3 tavole litografiche. Cm. 23x15.
Indice | |
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Prefazione | 3 |
Parte prima. Descrizione generale della macchina | 13 |
Capo I. La manovella | 13 |
1. Parti dell'apparato e loro nomi | 13 |
2. Moto in generale | 14 |
3. Manovella messa in moto dallo stantuffo | 16 |
4. Cenno sul volante | 17 |
5. Esempii di manovella in alcuni apparati | 18 |
Capo II. Il carro a manovella | 19 |
1. Condizioni generali del carro | 19 |
2. Movimento generale del carro | 20 |
3. Varii casi di movimento | 21 |
4. Allentamento e mutamento di moto | 22 |
Capo III. Il cappello | 23 |
1. Afflusso alternativo del vapore nel cilindro | 23 |
2. Sfogo alternativo del vapore | 25 |
3. Sul mutamento di moto | 27 |
Capo IV. L'eccentrico | 29 |
1. L'idea generale dell'eccentrico | 29 |
2. Confronto fra l'eccentrico e la manovella | 31 |
3. Applicazione dell'eccentrico al cappello | 31 |
4. Maniera con cui l'eccentrico domina il tirante | 32 |
5. Forchette della biella dell'eccentrico | 33 |
Capo V. La sala a doppio gomito. I quattro eccentrici | 35 |
1. Riassunto del carro a manovella ed eccentrico | 35 |
2. Sala a doppia zanca | 36 |
3. Eccentrici pel moto retrogrado | 37 |
4. Sistema di quattro eccentrici | 37 |
Capo VI. Il timone | 39 |
Capo VII. La caldaia | 41 |
Capo VIII. Il focolare ed i tubi | 44 |
Capo IX. Il fumaiuolo e lo scaricatore | 46 |
Capo X. La scorta e le trombe alimentari | 47 |
1. La scorta | 47 |
2. Le trombe alimentari | 48 |
3. Palco della locomotiva e della scorta | 50 |
4. Unione della scorta e della locomotiva | 51 |
Capo XI. Regolatori ed indicatori per l'acqua | 51 |
1. Indicatori del livello dell'acqua in caldaia | 52 |
2. Regolatore delle trombe alimentari | 53 |
3. Trombe a mano | 53 |
4. Indicatore delle trombe alimentari | 54 |
Capo XII. Regolatori della combustione | 55 |
1. Ceneratoio | 55 |
2. Scaricatore | 55 |
3. Rete del fumaiuolo | 56 |
4. Posatura dei tubi | 57 |
Capo XIII. Regolatori ed indicatori del vapore | 58 |
1. Regolatore | 58 |
2. Valvule di sicurezza | 60 |
3. Scarico del vapore dai cilindri | 62 |
4. Scarico del vapore nella scorta | 62 |
5. Scatola a stoppa | 63 |
Capo XIV. Regolatori e smorzatori di movimento | 64 |
1. Della conicità delle ruote | 64 |
2. Le molle | 66 |
3. Unto delle varie parti | 67 |
4. Parabordi e cacciapietre | 68 |
5. Freni | 68 |
6. Lo zufolo | 69 |
Capo XV. Della precessione del cappello e dell'espansione | 71 |
1. Orlo del cappello | 71 |
2. Precessione del cappello | 72 |
3. Intervallo di espansione | 73 |
4. Intervallo di scarico e di chiusura | 74 |
5. Intervallo di contropressione | 74 |
6. Riassunto degli intervalli ne' quali si separa una doppia corsa | 75 |
7. Dell'espansione costante e variabile | 77 |
Parte seconda. Principali proprietà del vapore ed applicazione al movimento della locomotiva | 79 |
Capo I. Del vapore al massimo di densità | 79 |
1. Del vapore | 79 |
2. Pressione del vapore | 80 |
3. Temperature del vapore | 81 |
4. Massimo di densità | 82 |
5. Volume relativo del vapore | 83 |
6. Valvule di sicurezza | 84 |
7. Velocità del vapore | 85 |
Capo II. Del combustibile necessario alla vaporizzazione | 87 |
1. Cenni generali | 87 |
2. Quantità del calorico che è nel vapore | 88 |
3. Calorico sviluppato nella combustione | 90 |
4. Superficie vaporizzante | 91 |
5. Vaporizzazione effettiva e totale | 93 |
6. Principio del massimo di densità | 94 |
Capo III. Azione statica e dinamica | 94 |
1. Dell'azione in generale delle forze | 94 |
2. Unità delle azioni statica e dinamica | 96 |
3. Azione statica e dinamica del vapore | 98 |
Capo IV. Delle resistenze sulle strade ferrate | 99 |
1. Dell'inerzia della macchina e del treno | 99 |
2. Resistenza della locomotiva | 102 |
3. Attrito dei vagoni sopra strada ferrata orizzontale | 103 |
4. Resistenza dell'aria | 104 |
5. Calcolo complessiva delle resistenze | 105 |
Capo V. Della forza di una locomotiva | 106 |
1. Contropressione sullo stantuffo | 106 |
2. Pressione del vapore sullo stantuffo | 107 |
3. Tensione del vapore | 108 |
4. Consumo di vapore e di acqua | 109 |
5. Superficie vaporizzante e combustibile | 109 |
Capo VI. Delle pendenze | 110 |
Capo VII. Dell'aderenza della locomotiva sulla strada | 112 |
Parte terza. Locomotiva a cilindri esteriori ad espansione variabile | 115 |
Capo I. Riassunto analitico delle parti principali della locomotiva | 115 |
Capo II. Cilindri esteriori | 120 |
Capo III. Cappelli verticali | 121 |
Capo IV. L'apparato per l'espansione variabile | 123 |
1. Il sopracappello | 123 |
2. Eccentrico dell'espansione variabile | 126 |
3. Regolatore dell'espansione | 127 |
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