(Nº 3751.) Decreto col quale si autorizza il Sig. Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie ad eseguire a sue spese una strada di ferro da Napoli a Nocera, con un ramo per Castellamare, con facoltà di prolungarla verso Salerno ed Avellino, ed altri siti.

Modena, 19 giugno 1836

Ferdinando II
Per la grazia di Dio
Re del Regno delle Due Sicilie
di Gerusalemme ec.
Duca di Parma, Piacenza, Castro ec.
Gran Principe ereditario di Toscana ec. ec. ec.

Sulla proposizione del nostro Ministro Segretario di Stato degli affari interni; abbiamo risoluto di decretare, e decretiamo quanto segue.

Articolo 1°

Accettiamo l'offerta del Sig. Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie di eseguire a sue spese, rischi e pericoli una strada di ferro da Napoli a Nocera, con un ramo per Castellammare; accordandogli la facoltà di prolungarla verso Salerno, Avellino, ed altri siti; e la dichiariamo opera di pubblica utilità.

Articolo 2°

Tutte le clausole e condizioni, sia a carico dello Stato, sia a carico del Signor Bayard de la Vingtrie, o di chi avrà causa da lui, comprese ne' ventitre articoli de' capitoli di concessione fissati dal nostro Ministro Segretario di Stato degli affari interni, ed accettati dallo stesso Signor Bayard de la Vingtrie, riceveranno piena ed intera esecuzione.
I suddetti capitoli di concessione approvati da Noi rimarranno annessi al presente decreto.

Articolo 3°

Se il Signor Bayard de la Vingtrie non avrà adempito alla cauzione convenuta col terzo de' suddetti articoli ventitre nel termine improrogabile di quattro mesi, s'intenderà di pieno diritto decaduto dalla detta concessione, senza bisogno di essere posto in mora, e di veruna intimazione all'uopo.

Articolo 4°

Se dopo che sarà compita la strada di ferro, non verrà la medesima costantemente mantenuta in buono stato, l'amministrazione pubblica avrà il diritto di provvedervi di uffizio a spese del concessionario, o di chi avrà causa da lui, indennizzandosi delle anticipazioni che farà su' prodotti della strada medesima.

Articolo 5°

I nostri Ministri Segretari di Stato delle Finanze e degli Affari Interni sono incaricati della esecuzione del presente Decreto.

FERDINANDO

Il Consigliere Ministro Segretario di Stato
Pres. Interino del Cons. de' Ministri
Marchese Ruffo

Il Ministro Segretario di Stato
degli affari interni
Nicola Santangelo

 

Alessandro Tuzza

Il contenuto di questa pagina può essere utilizzato liberamente a patto di citare la fonte www.trenidicarta.it e l'autore Alessandro Tuzza


Torna all'elenco cronologico