Luogo di pubblicazione Napoli
Tipografo dalla Stamperia Reale
Data di pubblicazione 1844
Soggetti linea Napoli-Nocera e Castellammare
Tipologia Monografia
Lingua di pubblicazione Italiano
Nazione di pubblicazione Italia
Proprietario dell'originale Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III di Napoli
Licenza di utilizzo del proprietario Non specificata
Digitalizzato da Google Books
Caricato da utente_at il giorno 2021-06-27 e approvato il giorno 2021-06-27
Testo







PROGRAMMA D'INAUGURAZIONE DE'
nuovi Tratti della strada ferrata DA TORRE ANNUNZIATA
PER POMPEI, SCAFATI, ANGRI E PAGANI A NOCERA.
NAPOLI, Dalla Stamperia Reale.
1844.


PROGRAMMA D'INAUGURAZIONE DE'
muovi Tratti della strada ferrata DA TORRE ANNUNZIATA
PER POMPEI, SCAPATI, ANGRI E PAGANI A NOCERA.

Alle ore 3 pomeridiane del giorno 18 maggio 1844, i Signori Componenti il Corpo Diplomatico, i Ministri Consiglieri di Stato, i Ministri Segretarii di Stato di Sua Maestà il Re, il Signor Direttore del Reale Ministero di Guerra e Marina, i Signori Capi di Corte, i Generali, l'Intendente della provincia di Napoli, il Prefetto di polizia, il Sindaco della città di Napoli e gli altri Personaggi invitati si troveranno alla stazione della strada ferrata fuori porta del Carmine, dove saranno

(4)
accolti in una sala per attendervi l'arrivo di Sua Maestà il Re nostro Signore e dell'Augusta Real Famiglia.
In altra sala saranno ricevute le altre persone invitate.
Niuno de' nominati Personaggi, nè altri potrà essere ammesso nelle dette due sale, se non presentato all'ingresso il biglietto personale d'invito.
Le carrozze di tutti gl' invitati si disporranno secondo l'ordine che loro verrà accennato dagli ufiziali di polizia fuori la porta della stazione; e sarà lasciato libero l'adito alle carrozze che con durranno le Reali Persone.
Il Ministro Segretario di Stato degli Affari Interni riceverà Sua Maestà il Re e la Real Famiglia all'entrata della stazione. Presenterà alla Maestà del Re il Cavalier Bayard de la Vingtrie, Ingegnere direttore, e i Commessarii della società della strada ferrata da Napoli a Nocera e Castellammare a fin di porgere i loro devoti ringraziamenti alla clemenza del Sovrano, che tanto si è degnato incoraggiare l'intrapresa della detta strada di ferro. Indi introdurrà le Reali Persone nella sala dove attendonle il Corpo Diplomatico, i Mi-

(5)
nistri della Maestà Sua, il Direttore del Reale Ministero di Guerra e Marina, i Capi di Corte e gli altri Personaggi invitati.
Nella stazione di Napoli starà intanto la banda di un Reggimento della Guardia Reale ad eseguire lieti pezzi di musica.
Al cenno di Sua Maestà il Re, le Reali Persone ascenderanno nella carrozza reale, e tutti gli altri Personaggi invitati prenderanno i loro posti nelle altre rispettive carrozze del convoglio; il quale tratto da una sola macchina locomotrice a sei ruote moverà da Napoli senza mai arrestarsi per Portici, Torre del Greco, Torre Annunziata, Pompei, Scafati, Angri e Pagani a Nocera.
Giunto il convoglio a Nocera, dove troverassi altra banda di musica militare, il Ministro degli Affari Interni chiederà a Sua Maestà il Re, se le piaccia discendere per poco colla Real Famiglia e cogli altri Personaggi tutti invitati. Indi al comando della Maestà Sua di voler far ritorno, il Ministro stesso accennerà all'Ingegnere direttore, che si faccia partire il convoglio; il quale parimente moverà per Napoli senza mai arrestarsi.
Alle stazioni di Napoli, Portici, Torre del Gre-

(6)
co, Torre Annunziata, Pompei, Scafati, Angri, Pagani e Nocera saranno pel buon ordine destinate alcune Compagnie del Reale Esercito e della Reale Gendarmeria.