ANTONIO GASTALDONI, NICOLA PIZZICARA
Pagine 54 e 2 tavole. Cm. 22x14.
Nuovo sistema di ferrovie a propulsione pneumatica ad aderenza artificiale per l'ingegnere Antonio Gastaldoni. Con teoria meccanica e considerazioni economiche dell'ingegnere Niccola Pizzicara
Potenza : Tipografia Favata, 1871.Pagine 54 e 2 tavole. Cm. 22x14.
Indice | |
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Parte prima. Esposizione del sistema | 5 |
1. Ragione storica | 5 |
2. Descrizione del sistema | 6 |
3. Varie utilità del sistema | 7 |
4. Particolarità del tubo e dei congegni | 9 |
5. Dei freni e delle fermate | 10 |
Conclusione | 10 |
Parte seconda. Teoria meccanica | 11 |
1. Rettifili orizzontali | 11 |
2. Rettifili in rampa | 28 |
3. Curve | 34 |
4. Esame di alcuni casi | 35 |
Parte terza. Considerazioni economiche | 43 |
1. Ferrovie a locomotiva ordinaria | 43 |
2. Strade rotabili ordinarie a motore animale ed a locomotiva | 46 |
3. Sistemi funicolari | 47 |
4. Ferrovie a propulsione pneumatica | 47 |
5. Ferrovie ad aderenza artificiale | 49 |
6. Altri sistemi | 49 |
Conclusione | 52 |
Appendice | 53 |
[Tavola] Quadro delle resistenze offerte alla locomozione in diversi casi di strade orizzontali ed in salita | |
[Tavola] Congegno di trasmissione |
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