AGOSTINO CAVALLERO
Pagine XX, 426.
Atlante di macchine a vapore e ferrovie con leggenda, ad uso particolarmente degli Allievi della R. Scuola d'applicazione per gli Ingegneri in Torino. Seconda edizione interamente rifusa. Volume I - Testo
Torino : Tipografia Carlo Favale e Compagnia, 1870.Pagine XX, 426.
Indice | |
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Prefazione | [V] |
Indice delle tavole e delle figure | [IX] |
Tavola I. Storia delle macchine a vapore | [1] |
Tavola II. Apparecchi relativi allo studio delle proprietà fisico-meccaniche dei gaz e vapori | 6 |
Tavola III. Apparecchi relativi allo studio delle proprietà fisico-meccaniche dei gaz e vapori | 10 |
Tavola IV. Apparecchi relativi allo studio del movimento dei gaz e vapori: anemometro di Newman, ventilatori | 14 |
Tavola V. Compressore idropneumatico a colonna di Grandis, Grattoni e Sommeiller; regolatore d'aria di Sommeiller | 19 |
Tavola VI. Compressore idropneumatico a tromba e macchina aspirante a campana con motore a colonna d'acqua di Sommeiller | 22 |
Tavola VII. Perforatore ad aria compressa di Sommeiller; piano inclinato automotore del cantiere di Modane | 25 |
Tavola VIII. Fabbrica di gaz luce della città di Milano; sistemi di congiunzione dei tubi ed innesto a sella delle diramazioni nelle condotte di gaz; sifoni | 29 |
Tavola IX. Forno di distillazione del carbon fossile a sette storte e condensatore delle due fabbriche della Società Italiana per il gaz esistenti in Torino | 30 |
Tavola X. Estrattore a stantuffo ed a vapore del gaz dalle storte di distillazione; regolatore della pressione di Clegg | 32 |
Tavola XI. Piccolo gazometro e valvola idraulica a stantuffo di Le Roux, gazometri semplice e telescopico della Società Italiana per il gaz in Torino; valvola idraulica ordinaria od a campana | 35 |
Tavola XII. Colonna a coke, purificatore a calce, valvola idraulica semplice a campana, regolatore di pressione della Società del gas portatile già esistente in Torino, misuratore del gaz | 39 |
Tavola XIII. Camini in muratura e metallici, registri per regolarne il tirnate, apparecchi di presa d'aria e per difendere il tirante dei forni dal vento | 42 |
Tavola XIV. Sbarre di graticola, porte di focolari, forni a fiamma rovesciata, a graticola inclinata a due graticole, con graticola a gradini e ad alimentazione continua | 46 |
Tavola XV. Forni fumivori ad introduzione d'aria sulla fiamma, ad alimentaione continua, a graticola girante, ad alimentazione inferiore, a più focolari, ad injezione di vapore, a petrolio ed a gaz | 51 |
Tavola XVI. Chodatura delle caldaie a vapore, coperchi autoclavi e valvole di presa del vapore | 57 |
Tavola XVII. Indicatori del livello d'acqua a chiavi, a galleggiante, magnetico ed a tubo di vetro; saturometro delle caldaie a vapore marine | 62 |
Tavola XVIII. Manometri ad aria libera, ad aria compressa e metallici; indicatore metallico del vuoto e pirometro metallico | 66 |
Tavola XIX. Valvole di sicurezza, a carico diretto, a leva, con bilancia a molla, a scatto ed a piastra fondibile | 72 |
Tavola XX. Apparecchi d'alimentazione delle caldaie a vapore a galleggiante, senza tromba e di Gargan; trombe alimentari; injettore di Giffard | 78 |
Tavola XXI. Caldaia a vapore a bassa pressione di Watt; maniere diverse di riscaldamento delle caldaie cilindriche | 86 |
Tavola XXII. Caldaie a vapore ad uno ed a due bollitori, a tubi di riscaldamento laterali di Farcot | 88 |
Tavola XXIII. Caldaie a tubi di riscaldamento inferiori, a condotto del fumo ed a focolare interni con saprariscaldamento del vapore | 91 |
Tavola XXIV. Caldaie tubolari a tirante meccanico di Molincs e Pronnier, delle locomotive e marine | 94 |
Tavola XXV. Caldaie a vapore a serpentino, a diafragmi, ineslosibile di Belleville e verticali di Beslay e di Nasmith | 99 |
Tavola XXVI. Motori ad aria calda senza rigeneratore del calore, di Ericcson e di Lauberau; motore a gaz di Lenoir | 104 |
Tavola XXVII. Motori ad aria calda ed a calore rigenerato di Ericcson e di Stirling, a focolare interno di Belou; motori a gaz di Hugon e di Otto e Langen | 111 |
Tavola XXVIII. Valvole di distribuzione del vapore di Watt ed a cassetto, diagrammi della distribuzione ellittico e di Zeuner; valvole per macchine oscillanti | 120 |
Tavola XXIX. Valvola di distribuzione del vapore con registro d'espansione fissa, espansioni variabili di Mayer e di Farcot; valvola a chiave di Mavdslay ed a disco | 128 |
Tavola XXX. Valvola di Cornwall, meccanismo d'inversione del moto delle locomotive ad aste indipendenti; settore di Stephenson e relativo diagramma | 134 |
Tavola XXXI. Settore rettilineo di Allan e relativo diagramma ellittico | 142 |
Tavola XXXII. Disposizioni diverse del meccanismo di distribuzione del vapore per le locomotive | 144 |
Tavola XXXIII. Condensatori a contatto diretto ed a tubi refrigeranti: condensatore-ejettore di Morton | 148 |
Tavola XXXIV. Macchina a vapore a bassa pressione ed a doppio effetto di Watt | 154 |
Tavola XXXV. Macchina a vapore verticale a trasmissione diretta e ad espansione variabile, senza condensazione, di Martin | 156 |
Tavola XXXVI. Macchina a vapore orizzontale, ad espansione variabile e senza condensazione, della tipografia Carlo Favale e Comp. in Torino, costrutta da Escher Wyss e Comp. di Zurigo | 158 |
Tavola XXXVII. Macchina a vapore a cilindro oscillante, con espansione e senza condensazione, di Cavè | 160 |
Tavola XXXVIII. Macchina a vapore a due cilindri inclinati, con espansione variabile regolata automaticamente e senza condensatore di Lecomte e Delpeche | 162 |
Tavola XXXIX. Macchina a due cilindri verticali secondo il sistema Wölf con bilanciere | 164 |
Tavola XL. Macchina a vapore portatile della Regia Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri in Torino | 167 |
Tavola XLI. Macchine a vapore locomobili orizzontali, con apparecchio riscaldatore dell'acqua di alimentazione, di Cail, e con meccanismo motore verticale di Tuxford | 170 |
Tavola XLII. Macchine a vapore con gambo oscillante dello stantuffo motore a cilindro oscillante di Faivre, a cilindro curvilineo, con stantuffo a fodero e rotatorie | 174 |
Tavola XLIII. Macchina a vapore marina a due cilindri oscillanti, della forza di 500 cavalli nominali, per battello a ruote | 180 |
Tavola XLIV. Macchina a vapore marina con tirante motore capovolto, della forza di 1000 cavalli nominali, per battello ad elice | 185 |
Tavola XLV. Macchina a vapore a semplie effetto, secondo il sistema Cornwall, per l'innalzamento dell'acqua | 190 |
Tavola XLVI. Tromba a vapore e macchina soffiante a vapore orizzontale con valvola a cassetto | 195 |
Tavola XLVII. Maglio a vapore e gru locomobile a vapore | 197 |
Tavola XLVIII. Indicatori delle pressioni di Watt e di Macnaught, noveratore meccanico dei giri e diagrammi della macchine a gaz ed a vapore | 202 |
Tavola XLIX. Prifili di rotaie; cuscinetti intermedii e d'unione; stecche, stecche sospese, a suola ed a manicotto; cuneo elastico d'acciaio | 210 |
Tavola L. Rotaie a ponte di Brunel ed a sella di Barlow, ferrovie metalliche, passaggi a livello e respintori | 218 |
Tavola LI. Sviatoi doppio e triplo; incrociamenti di via a cuore con o senza cuscinetti; posa di un cambiamento di via triplice | 224 |
Tavola LII. Piattaforma girevole del diametro di metri 4,50 e gru idraulica per l'alimentazione delle locomotive | 230 |
Tavola LIII. Traversate e piattaforma girevole del diametro di m. 12,040, a fossa scoperta, per locomotive unite al loro carro di scorta | 235 |
Tavola LIV. Carro di servizio per rimessa e segnale a disco delle ferrovie dell'Alta Italia | 238 |
Tavola LV. Piano della stazione delle ferrovie dell'Alta Italia in Milano | 241 |
Tavola LVI. Piano della stazione delle ferrovie dell'Alta Italia in Milano | 241 |
Tavola LVII. Veicoli delle ferrovie; ruote, assi, scatole del grasso, piastre di guardia, paracolpi, molle di trazione in caucciù e catene di sicurezza | 247 |
Tavola LVIII. Parti dei veicoli delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo): molle di sospensione, molla di trazione a spire, tenditore, gancio e catena di trazione | 256 |
Tavola LIX. Carrozza mista di prima e seconda classe delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo) capace di 28 persone | 260 |
Tavola LX. Carrozza di 3ª classe, con freno, capace di 40 persone, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo) | 264 |
Tavola LXI. Carro-bagaglio ossia pel trasporto delle merci celeri, con freno, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo) | 265 |
Tavola LXII. Carri coperti per merci e bestiame, carri pel trasporto dei cavalli della ghiaia e del carbone, carro piatto, traversa girevole pel trasporto delle lunghe travi, e treno dei veicoli a tre assi, con intelaiatura metallica, delle ferrovie dell'Alta Italia | 267 |
Tavola LXIII. Sale e ruote motrici delle locomotive: scatole dell'olio delle medesime e del loro carro di scorta | 333 |
Tavola LXIV. Tiranti motori e d'accopppiamento, valvole di presa e di scarica del vapore, fischietto e chiavi diverse della caldaia delle locomotive | 343 |
Tavola LXV. Cilindri e stantuffi motori delle locomotive | 352 |
Tavola LXVI. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862); molle di sospensione delle locomotive | 357 |
Tavola LXVII. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862) | 357 |
Tavola LXVIII. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862) | 357 |
Tavola LXIX. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862) | 357 |
Tavola LXX. Carro di scorta delle locomotive Gouin: valvole di presa d'acqua e tubi d'accoppiamento | 362 |
Tavola LXXI. Tipi diversi di macchine a vapore locomotive | 370 |
Tavola LXXII. Freno a portaceppi fissi di Pansa; freno a controvapore e meccanismo d'inversione del moto a vite per le locomotive | 379 |
Tavola LXXIII. Locomotiva ad aderenza artificiale di Fell | 388 |
Tavola LXXIV. Locomotore funicolare Agudio | 391 |
Leggenda dell'atlante di macchine a vapore e ferrovie | [1] |
Indice alfabetico-terminologico colle voci corrispondenti nelle lingue francese, tedesca ed inglese | [395] |
Errori e correzioni | [424] |
Opere dello stesso Autore | [425] |
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