Bibliografia Ferroviaria Italiana


AGOSTINO CAVALLERO

Atlante di macchine a vapore e ferrovie con leggenda, ad uso particolarmente degli Allievi della R. Scuola d'applicazione per gli Ingegneri in Torino. Seconda edizione interamente rifusa. Volume I - Testo

Torino : Tipografia Carlo Favale e Compagnia, 1870.
Pagine XX, 426.
Indice
Prefazione[V]
Indice delle tavole e delle figure[IX]
Tavola I. Storia delle macchine a vapore[1]
Tavola II. Apparecchi relativi allo studio delle proprietà fisico-meccaniche dei gaz e vapori6
Tavola III. Apparecchi relativi allo studio delle proprietà fisico-meccaniche dei gaz e vapori10
Tavola IV. Apparecchi relativi allo studio del movimento dei gaz e vapori: anemometro di Newman, ventilatori14
Tavola V. Compressore idropneumatico a colonna di Grandis, Grattoni e Sommeiller; regolatore d'aria di Sommeiller19
Tavola VI. Compressore idropneumatico a tromba e macchina aspirante a campana con motore a colonna d'acqua di Sommeiller22
Tavola VII. Perforatore ad aria compressa di Sommeiller; piano inclinato automotore del cantiere di Modane25
Tavola VIII. Fabbrica di gaz luce della città di Milano; sistemi di congiunzione dei tubi ed innesto a sella delle diramazioni nelle condotte di gaz; sifoni29
Tavola IX. Forno di distillazione del carbon fossile a sette storte e condensatore delle due fabbriche della Società Italiana per il gaz esistenti in Torino30
Tavola X. Estrattore a stantuffo ed a vapore del gaz dalle storte di distillazione; regolatore della pressione di Clegg32
Tavola XI. Piccolo gazometro e valvola idraulica a stantuffo di Le Roux, gazometri semplice e telescopico della Società Italiana per il gaz in Torino; valvola idraulica ordinaria od a campana35
Tavola XII. Colonna a coke, purificatore a calce, valvola idraulica semplice a campana, regolatore di pressione della Società del gas portatile già esistente in Torino, misuratore del gaz39
Tavola XIII. Camini in muratura e metallici, registri per regolarne il tirnate, apparecchi di presa d'aria e per difendere il tirante dei forni dal vento42
Tavola XIV. Sbarre di graticola, porte di focolari, forni a fiamma rovesciata, a graticola inclinata a due graticole, con graticola a gradini e ad alimentazione continua46
Tavola XV. Forni fumivori ad introduzione d'aria sulla fiamma, ad alimentaione continua, a graticola girante, ad alimentazione inferiore, a più focolari, ad injezione di vapore, a petrolio ed a gaz51
Tavola XVI. Chodatura delle caldaie a vapore, coperchi autoclavi e valvole di presa del vapore57
Tavola XVII. Indicatori del livello d'acqua a chiavi, a galleggiante, magnetico ed a tubo di vetro; saturometro delle caldaie a vapore marine62
Tavola XVIII. Manometri ad aria libera, ad aria compressa e metallici; indicatore metallico del vuoto e pirometro metallico66
Tavola XIX. Valvole di sicurezza, a carico diretto, a leva, con bilancia a molla, a scatto ed a piastra fondibile72
Tavola XX. Apparecchi d'alimentazione delle caldaie a vapore a galleggiante, senza tromba e di Gargan; trombe alimentari; injettore di Giffard78
Tavola XXI. Caldaia a vapore a bassa pressione di Watt; maniere diverse di riscaldamento delle caldaie cilindriche86
Tavola XXII. Caldaie a vapore ad uno ed a due bollitori, a tubi di riscaldamento laterali di Farcot88
Tavola XXIII. Caldaie a tubi di riscaldamento inferiori, a condotto del fumo ed a focolare interni con saprariscaldamento del vapore91
Tavola XXIV. Caldaie tubolari a tirante meccanico di Molincs e Pronnier, delle locomotive e marine94
Tavola XXV. Caldaie a vapore a serpentino, a diafragmi, ineslosibile di Belleville e verticali di Beslay e di Nasmith99
Tavola XXVI. Motori ad aria calda senza rigeneratore del calore, di Ericcson e di Lauberau; motore a gaz di Lenoir104
Tavola XXVII. Motori ad aria calda ed a calore rigenerato di Ericcson e di Stirling, a focolare interno di Belou; motori a gaz di Hugon e di Otto e Langen111
Tavola XXVIII. Valvole di distribuzione del vapore di Watt ed a cassetto, diagrammi della distribuzione ellittico e di Zeuner; valvole per macchine oscillanti120
Tavola XXIX. Valvola di distribuzione del vapore con registro d'espansione fissa, espansioni variabili di Mayer e di Farcot; valvola a chiave di Mavdslay ed a disco128
Tavola XXX. Valvola di Cornwall, meccanismo d'inversione del moto delle locomotive ad aste indipendenti; settore di Stephenson e relativo diagramma134
Tavola XXXI. Settore rettilineo di Allan e relativo diagramma ellittico142
Tavola XXXII. Disposizioni diverse del meccanismo di distribuzione del vapore per le locomotive144
Tavola XXXIII. Condensatori a contatto diretto ed a tubi refrigeranti: condensatore-ejettore di Morton148
Tavola XXXIV. Macchina a vapore a bassa pressione ed a doppio effetto di Watt154
Tavola XXXV. Macchina a vapore verticale a trasmissione diretta e ad espansione variabile, senza condensazione, di Martin156
Tavola XXXVI. Macchina a vapore orizzontale, ad espansione variabile e senza condensazione, della tipografia Carlo Favale e Comp. in Torino, costrutta da Escher Wyss e Comp. di Zurigo158
Tavola XXXVII. Macchina a vapore a cilindro oscillante, con espansione e senza condensazione, di Cavè160
Tavola XXXVIII. Macchina a vapore a due cilindri inclinati, con espansione variabile regolata automaticamente e senza condensatore di Lecomte e Delpeche162
Tavola XXXIX. Macchina a due cilindri verticali secondo il sistema Wölf con bilanciere164
Tavola XL. Macchina a vapore portatile della Regia Scuola d'Applicazione per gli Ingegneri in Torino167
Tavola XLI. Macchine a vapore locomobili orizzontali, con apparecchio riscaldatore dell'acqua di alimentazione, di Cail, e con meccanismo motore verticale di Tuxford170
Tavola XLII. Macchine a vapore con gambo oscillante dello stantuffo motore a cilindro oscillante di Faivre, a cilindro curvilineo, con stantuffo a fodero e rotatorie174
Tavola XLIII. Macchina a vapore marina a due cilindri oscillanti, della forza di 500 cavalli nominali, per battello a ruote180
Tavola XLIV. Macchina a vapore marina con tirante motore capovolto, della forza di 1000 cavalli nominali, per battello ad elice185
Tavola XLV. Macchina a vapore a semplie effetto, secondo il sistema Cornwall, per l'innalzamento dell'acqua190
Tavola XLVI. Tromba a vapore e macchina soffiante a vapore orizzontale con valvola a cassetto195
Tavola XLVII. Maglio a vapore e gru locomobile a vapore197
Tavola XLVIII. Indicatori delle pressioni di Watt e di Macnaught, noveratore meccanico dei giri e diagrammi della macchine a gaz ed a vapore202
Tavola XLIX. Prifili di rotaie; cuscinetti intermedii e d'unione; stecche, stecche sospese, a suola ed a manicotto; cuneo elastico d'acciaio210
Tavola L. Rotaie a ponte di Brunel ed a sella di Barlow, ferrovie metalliche, passaggi a livello e respintori218
Tavola LI. Sviatoi doppio e triplo; incrociamenti di via a cuore con o senza cuscinetti; posa di un cambiamento di via triplice224
Tavola LII. Piattaforma girevole del diametro di metri 4,50 e gru idraulica per l'alimentazione delle locomotive230
Tavola LIII. Traversate e piattaforma girevole del diametro di m. 12,040, a fossa scoperta, per locomotive unite al loro carro di scorta235
Tavola LIV. Carro di servizio per rimessa e segnale a disco delle ferrovie dell'Alta Italia238
Tavola LV. Piano della stazione delle ferrovie dell'Alta Italia in Milano241
Tavola LVI. Piano della stazione delle ferrovie dell'Alta Italia in Milano241
Tavola LVII. Veicoli delle ferrovie; ruote, assi, scatole del grasso, piastre di guardia, paracolpi, molle di trazione in caucciù e catene di sicurezza247
Tavola LVIII. Parti dei veicoli delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo): molle di sospensione, molla di trazione a spire, tenditore, gancio e catena di trazione256
Tavola LIX. Carrozza mista di prima e seconda classe delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo) capace di 28 persone260
Tavola LX. Carrozza di 3ª classe, con freno, capace di 40 persone, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo)264
Tavola LXI. Carro-bagaglio ossia pel trasporto delle merci celeri, con freno, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo lombardo)265
Tavola LXII. Carri coperti per merci e bestiame, carri pel trasporto dei cavalli della ghiaia e del carbone, carro piatto, traversa girevole pel trasporto delle lunghe travi, e treno dei veicoli a tre assi, con intelaiatura metallica, delle ferrovie dell'Alta Italia267
Tavola LXIII. Sale e ruote motrici delle locomotive: scatole dell'olio delle medesime e del loro carro di scorta333
Tavola LXIV. Tiranti motori e d'accopppiamento, valvole di presa e di scarica del vapore, fischietto e chiavi diverse della caldaia delle locomotive343
Tavola LXV. Cilindri e stantuffi motori delle locomotive352
Tavola LXVI. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862); molle di sospensione delle locomotive357
Tavola LXVII. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862)357
Tavola LXVIII. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862)357
Tavola LXIX. Locomotiva Gouin, a cilindri interni ed a quattro ruote accoppiate, delle ferrovie dell'Alta Italia (tipo dell'anno 1862)357
Tavola LXX. Carro di scorta delle locomotive Gouin: valvole di presa d'acqua e tubi d'accoppiamento362
Tavola LXXI. Tipi diversi di macchine a vapore locomotive370
Tavola LXXII. Freno a portaceppi fissi di Pansa; freno a controvapore e meccanismo d'inversione del moto a vite per le locomotive379
Tavola LXXIII. Locomotiva ad aderenza artificiale di Fell388
Tavola LXXIV. Locomotore funicolare Agudio391
Leggenda dell'atlante di macchine a vapore e ferrovie[1]
Indice alfabetico-terminologico colle voci corrispondenti nelle lingue francese, tedesca ed inglese[395]
Errori e correzioni[424]
Opere dello stesso Autore[425]
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