Bibliografia Ferroviaria Italiana


ANGELO GIAMBASTIANI (A cura di)

Linee di completamento della rete ferroviaria del Regno. Strade ferrate dell'Alta Italia. Linea Novara-Pino. Disegni e Tipi delle opere principali pubblicati per cura dell'Ingegnere Capo Direttore Comm.re A. Giambastiani

Arona : Litografia della Direzione, 1882.
Pagine [2] e 100 tavole. Cm. 64x44.
Indice
Indice delle tavole[1]
Parte 1ª. Periodo degli studii. Agosto 1879 - Giugno 1880
Tavola 1 [NON PRESENTE]. Corografia coi diversi tracciati studiati
Tavola 2. Profilo longitudinale in epilogo. Tracciato lacuale
Tavola 3. Profilo longitudinale in epilogo. Tracciato di Valcuvia per Besozzo
Tavola 4. Profilo longitudinale in epilogo. Tracciato di Valcuvia per Ternate
Tavola 5. Profilo longitudinale in epilogo dei tre tracciati
Tavola 6. Tipo dei piani quotati rilevati e compilati per lo studio completo di tutti i diversi tracciati della Linea e dei suoi raccordi
Tavola 7. Elenco riassuntivo delle pezze costituenti il progetto della linea Novara-Pino secondo il tracciato lacuale
Tavola 8. Elenco riassuntivo delle pezze costituenti il progetto della linea Novara-Pino secondo il tracciato di Valcuvia per Besozzo
Tavola 9. Elenco riassuntivo delle pezze costituenti il progetto della linea Novara-Pino secondo il tracciato di Valcuvia per Ternate
Tavola 10. Prospetto riassuntivo di confronto dei dati di tracciato, di livello, di opere e di costo dei tre progetti
Parte 2ª. Periodo delle costruzioni. Aprile 1881 - Ottobre 1882
A. Tipi generali della Linea
Tavola 11. Corografia dei diversi tracciati studiati per la linea e pei raccordi relativi
Tavola 11 bis. Corografia
Tavola 12. Profilo longitudinale in epilogo della linea costruita
Tavola 13. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 1. Tronco 1 (fra Oleggio e Sesto-Calende)
Tavola 14. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 2. Tronchi 2, 3 e 4 (fra Sesto-Calende e Monvalle)
Tavola 15. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 3. Tronchi 5 e 6 (fra Monvalle e Calde')
Tavola 16. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 4. Tronchi 7, 8 e 9 (fra Calde' e Maccagno Inferiore)
Tavola 17. Profilo longitudinale in epilogo. Sezione 5. Tronchi 10 e 11 (fra Maccagno Inferiore ed il Confine Svizzero)
B. Tipi normali per la piattaforma stradale e sue opere relative
Tavola 18. Sezioni normali della strada
Tavola 19. Sistemazioni e consolidamenti di trincee in terreni argillosi
Tavola 20. Consolidamenti di scarpate, di tagli e di rilevati
Tavola 21. Acquedotti sotto-argine
Tavola 22. Muri di sostegno
C. Gallerie
Tavola 23. Gallerie. Sezioni
Tavola 24. Gallerie. Fronti
Tavola 25. Gallerie. Fronti a tipi speciali (Imbocco delle gallerie di Mombello e Monvalle)
Tavola 26. Gallerie. Fronti (Imbocco Sud della galleria di Laveno, imbocco Nord della galleria di Pino)
Tavola 27. Galleria dell'Asino
Tavola 28. Galleria di Laveno. Planimetria generale dei cantieri provvisorii e definitivi per la perforazione meccanica all'imbocco Sud (a Laveno)
Tavola 29. Galleria di Laveno. Planimetria generale dei cantieri provvisorii e definitivi per la perforazione meccanica all'imbocco Nord (a Calde')
Tavola 30. Galleria di Laveno. Cantieri meccanici provvisori e definitivi all'imbocco Nord (Calde')
Tavola 31. Galleria di Laveno. Perforatrice sistema Ferroux adoperata nell'escavo delle avanzate
D. Manufatti speciali
1°. In muratura
Tavola 32. Sovrapassaggio per la strada provinciale del Sempione (ad Oleggio)
Tavola 33. Viadotto di Pombia. Prospetto e pianta
Tavola 34. Viadotto di Pombia. Sezioni e particolari
Tavola 35. Ponte-viadotto sul torrente di Vernone
Tavola 36. Sovrapassaggio di m. 4,55 fra i parapetti alla progressiva 3072,60 nella trincea di Marano
Tavola 37. Cavalcavia-acquedotto sulla strada e roggia Tortorina della luce di m. 6,00 nella Stazione di Sesto Calende
Tavola 38. Ponte sul fiume Bardello
Tavola 39. Ponte sul torrente Monvallina
Tavola 40. Ponte-viadotto sul fiume Boesio
Tavola 41. Viadotto sulla valle Bagnolo. Prospetto e pianta
Tavola 42. Viadotto sulla valle Bagnolo. Sezioni e dettagli
Tavola 43. Ponte a travata in ferro sul torrente Calde'
Tavola 44. Ponte sul torrente Rone'
Tavola 45. Ponte-canale sotto il torrente S. Giovanni. Passarella ad arco in ferro per condotta d'acqua allo stabilimento Battaglia. Piano e prospetto
Tavola 46. Ponte-canale sotto il torrente S. Giovanni. Sezione longitudinale e pianta
Tavola 47. Ponte-canale sotto il torrente S. Giovanni. Sezioni trasversali del manufatto e deviazione provvisoria
Tavola 48. Passarella in ferro ad arco per condotta d'acqua e passaggio allo Stabilimento industriale Battaglia, presso Germignaga
Tavola 49. Sovrapassaggio ad arco in ferro nella trincea di Germignaga
Tavola 50. Ponte-viadotto di Germignaga e del fiume Tresa. Prospetto e sezioni
Tavola 51. Ponte-viadotto di Germignaga e del fiume Tresa. Sezioni e piante
Tavola 52. Ponte sul Rio dell'Asino
Tavola 53. Ponte-viadotto sul fiume Colmegna
Tavola 54. Viadotto del Rizzolo
Tavola 55. Ponte-viadotto a Maccagno Inferiore
Tavola 56. Cavalcavia obliquo ad archi retti sulla strada di Maccagno
Tavola 57. Ponte a travata in ferro sul fiume Giona
Tavola 58. Ponte viadotto di Musignano
Tavola 59. Ponte-viadotto sul Rio Molinara
Tavola 60. Ponte a travata in ferro sul Rio Dirinella
2°. A travate in ferro
a) Ponte a tre luci ed a due binari sul fiume Ticino
Tavola 61. Ponte sul Ticino. Piano generale del Cantiere di costruzione al 1° Maggio 1882 durante la fondazione della Pila-Novara
Tavola 62. Ponte sul fiume Ticino per uso comune della strada ferrata (a 2 binari) e strada carreggiabile. Diagrammi, prospetto longitudinale e piante
Tavola 63. Ponte sul fiume Ticino per uso comune della Strada Ferrata (a 2 binari) e della Strada Carreggiabile. Prospetto a valle e Pianta Generale
Tavola 64. Ponte sul fiume Ticino. Muratura delle spalle e accessi al ponte
Tavola 65. Ponte sul fiume Ticino per uso comune della strada ferrata (a 2 binari) e strada carreggiabile. Sezioni e appoggi delle pile
Tavola 66. Ponte sul fiume Ticino. Sezione trasversale sulla pila e particolari degli appoggi
Tavola 67. Ponte sul fiume Ticino. Sezione trasversale intermedia e particolari
Tavola 68. Ponte sul fiume Ticino. Pianta dell'accesso verso Pino
Tavola 69. Ponte sul fiume Ticino. Pianta dell'accesso verso Novara
Tavola 70. Ponte sul fiume Ticino. Programma delle prove di resistenza
Tavola 71. Ponte sul Ticino. Risultati degli esperimenti di prova di resistenza
b) Ponti minori
Tavola 72. Tipo normale di ponticelli in ferro
Tavola 73. Sovrapassaggio per la strada provinciale del Sempione
Tavola 74. Ponti in ferro sui torrenti Muceno, Dirinella, Trigo e Caldè
Tavola 75. Ponti in ferro a travatura tubolare sui due fiumi Giona e Tresa
Tavola 76. Soprappassaggio nella trincea di Germignaga e Passarella Battaglia
E. Stazioni e Fabbricati relativi
Tavola 77. Piani dei binarii della Stazione internazionale di Luvino e della Stazione di Laveno
Tavola 78. Piani dei binarii della Stazione di Sesto-Calende Planimetrie e piani dei binari per le piccole stazioni e le fermate
a) Fabbricato passaggieri
Tavola 79. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Prospetto e pianta terrena
Tavola 80. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Fronte della tettoia e fianco del fabbricato, sezioni, pianta ammezzati
Tavola 81. [NON PRESENTE] Sezione longitudinale della tettoia e prospetti interni del Fabbricato e del muro isolato e pianta del piano superiore
Tavola 82. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Prospetto del corpo centrale
Tavola 83. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Particolari dell'Attico Corpo Centrale (Conchiglia, orologio)
Tavola 84. Stazione internazionale di Luvino. Fabbricato passeggeri. Particolari delle finestre e delle arcate
b) Fabbricati diversi
Tavola 85. Stazione internazionale di Luvino. Rimessa per n. 9 locomotive servizio Italiano
Tavola 86. Stazione internazionale di Luvino. Magazzeno doganale per le merci a piccola velocità
Tavola 87. Stazione internazionale di Luvino. Magazzini doganali per le merci celeri di transito
Tavola 88. Stazione internazionale di Luvino. Magazzeni per le merci locali a grande ed a piccola velocità
Tavola 89. Stazione internazionale di Luvino. Rimessa svizzera per n. 4 locomotive e stalla per gli animali infetti
Tavola 90. Stazione di Sesto-Calende. Planimetria della tenda e passarella
Tipi normali delle Stazioni
Tavola 91. Fabbricato passaggieri di 1a classe. Prospetto, sezioni e piante
Tavola 92. Fabbricato passaggieri di 2a classe. Prospetto, sezioni e piante
Tavola 93. Fabbricato passaggieri di 3a e 4a classe. Prospetti, sezioni e piante
Tavola 94. Case di guardia. Casello e garetta
F. Armamento
Tavola 95. Armamento Vignole mod. n. 2 con rotaje da 9 metri. Tipo e piano normale di posa
Tavola 96. Armamento Vignole mod. n. 2. Pianta generale di posa con rotaje normali da 6 metri. Scambio semplice con crociamento capovolgibile T.e 0,10
Tavola 97. Armamento Vignole mod. n. 2. Scambio semplice con crociamento capovolgibile T.e 0,12
Tavola 98. Armamento Vignole mod. n. 2 con rotaje da 9 metri. Tipo normale di posa. Disposizione del giunto
Tavola 99. Armamento Vignole mod. n. 2. Arpioni, chiavarde e piastrelle
G. Tipi diversi
Tavola 100. Tronco XI - Imp. P. Bellani - Cantiere di Poggio. Piano inclinato a vapore pel sollevamento del materiale dal lago al piano della ferrovia (Costrutto dall'ingegnere C. Bellani)
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