LUIGI BALLATORE, FAUSTO MASI
Pagine 238. Cm. 33x24. Rilegato con sovracoperta.
Torino Porta Nuova storia delle ferrovie piemontesi
Roma : Edizioni Abete, 1988.Pagine 238. Cm. 33x24. Rilegato con sovracoperta.
Indice | |
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Presentazione | 9 |
Prefazione | 11 |
Parte prima. Torino e le ferrovie | 12 |
Capitolo I. La situazione politico-economica del Piemonte | 13 |
1. Torino da capitale del ducato di Savoia a prima capitale d'Italia | 15 |
Torino nel Rinascimento - Torino si ingrandisce - Torino nell'800 - La nascita delle ferrovie piemontesi - Importanti iniziative piemontesi nell'800 - L'Università torinese | |
2. La situazione ambientale piemontese agli albori delle ferrovie | 29 |
Fautori ed avversari delle ferrovie - Le ferrovie ed il Risorgimento italiano | |
3. L'opera di eminenti statisti nello sviluppo della rete piemontese | 32 |
Le prime ferrovie italiane - L'interesse di Cavour per le ferrovie - Il contributo di Petitti | |
4. La storia della ferrovia piemontese parte da Torino e passa per Moncalieri | 37 |
Prime proposte e prime costruzioni ferroviarie in Piemonte - La ferrovia Torino-Moncalieri - La ferrovia raggiunge Genova | |
Capitolo II. Nascita della rete ferroviaria piemontese | 51 |
1. L'«imbarcadero» di Genova, prima stazione ferroviaria di Torino | 53 |
La stazione di Torino - Ampliamento dello scalo di Porta Nuova - Le sistemazioni urbanistiche | |
2. Nascono nuove linee piemontesi | 59 |
La diramazione da Alessandria ad Arona - La linea Torino-Savigliano - Le diramazioni Savigliano-Saluzzo e Bra-Cavallermaggiore - La linea Torino-Pinerolo - La linea Mortara-Vigevano - La linea Vercelli-Valenza - La linea Alessandria-Stradella e le sue diramazioni - La linea Santhià-Biella - Diramazioni e varianti - La linea Ivrea-Chivasso - La linea Torino-Novara - Il collegamento con la Lombardia | |
3. Nuove stazioni torinesi | 81 |
Il problema delle stazioni - Nasce la stazione di Torino Porta Susa - Finalmente iniziano i lavori - La stazione di Torino Dora | |
Capitolo III. La grande stazione torinese nella storia dell'800 | 91 |
1. La nuova stazione di Porta Nuova | 93 |
Si discute sull'ubicazione della stazione - L'ingegnere Mazzucchetti è incaricato del progetto - Il progetto Mazzucchetti | |
2. Caratteristiche tecniche e costruttive | 107 |
La grande volta di ferro - La copertura dei fabbricati laterali | |
Capitolo IV. I benefici dell'estensione della rete piemontese | 113 |
1. La situazione ferroviaria piemontese all'epoca dell'unità d'Italia | 115 |
Il Piemonte dal 1830 al 1861 - La rete ferroviaria italiana | |
2. Il collegamento con la Francia | 121 |
La linea Torino-Susa - Un pionere: G.F. Médail - Il problema dell'energia - Il traforo della Alpi si farà - La ferrovia Fell - Il traforo del Fréjus è compiuto - L'inaugurazione e i festeggiamenti | |
3. Sviluppo industriale, unità d'Italia e trasformazione di Torino | 139 |
L'Italia alla fine dell'800 - L'industria piemontese | |
Parte seconda. Le vicende della stazione di Porta Nuova dopo il 1868 | 146 |
Capitolo I. Le vicende della stazione di Porta Nuova sino alla fine del secondo conflitto mondiale | 147 |
1. Studi e proposte per la sistemazione della stazione di Porta Nuova | 149 |
Cominciano le polemiche - Qualche cosa si muove - Altri studi, altre proposte - Una importante novità: le ferrovie passano allo Stato - L'esposizione universale del 1911 - Due interessanti proposte - L'abbassamento dei binari nell'ambito cittadino - Il grave problema dei collegamenti con l'estero - L'esposizione del 1928 - Un nuovo edificio per i servizi della stazione di Porta Nuova - La demolizione della copertura ad archi di ferro | |
2. Il riassetto dell'area torinese | 167 |
Urgono provvedimenti radicali di sistemazione. Il problema della stazione di Porta Nuova - Una saggia decisione - La sistemazione della stazione di Porta Nuova - La copertura del grande atrio - Il riordino dei corpi di fabbrica laterali - Una novità: la galleria di testa | |
Capitolo II. Altri lavori di sistemazione | 179 |
1. Fabbricati per i servizi | 181 |
Importanti edifici in via Sacchi - La cappella - La necessità di un nuovo fabbricato per i servizi - Difficoltà nell'attuazione dei progetti - Un edificio costruito in parte con elementi prefabbricati | |
2. Nuovi marciapiedi, nuovi fabbricati ed impianti | 187 |
Il riordino del piazzale della stazione. La sistemazione degli impianti. Le stazioni di Porta Susa e di Dora alla fine della guerra - Nuovi fabbricati - Un importante cavalcavia con travi Langer - Il rinnovo degli impianti - La sistemazione della stazione di Dora | |
Capitolo III. Il nodo di Torino nel 2000 | 197 |
1. La saturazione delle linee e degli impianti | 199 |
Con il boom economico aumenta il ruolo della ferrovia - Il pendolarismo e la situazione del nodo di Torino | |
2. I lavori di potenziamento | 201 |
Si eseguono i lavori urgenti - Le prime scelte per il potenziamento del nodo di Torino - Il nuovo scalo merci di Torino-Orbassano - Il quadruplicamento dei binari da Trofarello a Lingotto - La nuova stazione di Lingotto - Il «passante» Nord-Sud | |
3. Il piano Regolatore Generale | 215 |
L'elaborazione del progetto - Gli interventi previsti | |
4. Porta Nuova e gli impianti ferroviari di Torino nel 2000 | 217 |
L'aumento della mobilità e la scelta del trasporto pubblico - Gli interventi innovativi nell'area torinese della ferrovia del 2000 - La riqualificazione di Porta Nuova - Le nuove iniziative - I trasporti torinesi del ventunesino secolo | |
Considerazioni finali | 225 |
Ringraziamenti | 229 |
Bibliografia | 229 |
Fonti iconografiche e di documentazione | 230 |
Referenze fotografiche | 230 |
Indice dei nomi | 230 |
Tavole cronologiche | 232 |
Indice generale | 235 |
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