PIERO BERENGO GARDIN (A cura di)
Pagine 414. Cm. 28x23.
ISBN 88-359-3196-7
Ferrovie Italiane. Immagine del treno in 150 anni di storia
Roma : Editori Riuniti, 1988.Pagine 414. Cm. 28x23.
ISBN 88-359-3196-7
Indice | |
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Introduzione | 9 |
Alla ricerca di un treno di Piero Berengo Gardin | 24 |
Parte Prima 1839-1914 | |
I. 1839-1860. Dalla fase progettuale e ideale verso una rete compiuta della Valle Padana | 35 |
L'italia preferroviaria | 36 |
I porti e il traffico marittimo | 40 |
Il divario nord-sud nelle politiche ferroviarie degli Stati italiani | 44 |
L'iniziativa privata fra capitale estero e capitale nazionale | 56 |
Ingegnose realizzazioni italiane per le locomotive a vapore di Piero Muscolino | 58 |
II. 1861-1872. Da Brindisi al Frejus | 65 |
Il disegno della rete nazionale: criteri e limiti | 66 |
Sviluppo e riordinamento della rete | 76 |
Le trasversali appenniniche: una sfida tecnica | 78 |
Sotto le Alpi | 82 |
Che cosa porta il treno | 86 |
L'industria meccanica, le officine di riparazione | 88 |
Dagli imbarcaderi agli archi di trionfo di Cesare Columba | 92 |
III. 1873-1904. La crisi dell'esercizio mentre la rete si dilata | 97 |
Da Roma verso Vienna: la rete si infittisce | 98 |
Milano europea | 102 |
Il treno trasforma il commercio | 104 |
Destra e sinistra: due politiche a confronto | 106 |
Vent'anni di contraddizioni | 108 |
Il ferroviere: dall'impiegato al manovale | 114 |
La piazza della stazione di Cesare Columba | 118 |
IV. 1905-1914. Nascita e sviluppo delle Ferrovie dello Stato | 121 |
Nascita dell'Azienda | 122 |
L'espansione dell'industria meccanica | 124 |
Chi viaggia in treno | 128 |
Messina 1908: le ferrovie di fronte all'emergenza | 134 |
Le ferrovie della colonizzazione | 138 |
Nascita dell'organizzazione sindacale di Luigi Tomassini | 142 |
Parte seconda: 1914-1945 | |
I. Le ferrovie attraverso il conflitto | 149 |
Le ferrovie si attrezzano per la guerra | 150 |
La crisi del dopoguerra | 160 |
Fra guerra e fascismo: il personale si schiera | 162 |
II. I treni in orario... | 167 |
La marcia su Roma | 168 |
Epurazioni e provvedimenti | 170 |
Il "risanamento" fascista dell'azienda | 172 |
Le direttissime | 176 |
Il treno sotto il filo | 188 |
Novant'anni di trazione elettrica: glorie, primati e progetti per il futuro di Piero Muscolino | 196 |
III. Nella competizione fra strada e ferrovia sempre più treni | 203 |
Strada contro rotaia | 204 |
Tre viaggi l'anno | 210 |
Milano centrale: ultimo kolossal di Anna D'Angelo | 214 |
Le stazioni anni trenta di Cesare Columba | 224 |
Gli "anni del produttivismo" | 228 |
Evoluzione delle cabine di guida di Piero Muscolino | 246 |
Le ferrovie dell'Impero | 254 |
IV. Seconda guerra mondiale: la rete a pezzi | 259 |
All'entrata in guerra | 260 |
In viaggio sotto le bombe | 268 |
Le dimensioni del disastro | 276 |
Parte terza 1945-1989 | |
I. Si ricomincia | 285 |
Si ripara la rete | 286 |
Si riorganizzano le file dei lavoratori ferrovieri | 298 |
Sicurezza sui binari di Piero Muscolino | 310 |
A Roma si va in treno, ma... | 316 |
Effimero ferroviario di Anna D'Angelo | 322 |
II. Gli anni della speranza | 329 |
Guardando al sud | 330 |
Territorio, ferrovie e opere d'arte di Cesare Columba | 332 |
Il treno del sud va verso nord | 338 |
Città e stazioni di Cesare Columba | 344 |
Il binario, la strada | 350 |
Le bombe sui treni | 354 |
Il sindacato e i ferrovieri dagli anni sessanta alla riforma | 358 |
III. Dove va il treno? | 363 |
Gli interporti | 366 |
Verso le isole | 370 |
Le stazioni anni ottanta di Cesare Columba | 372 |
Il treno come autobus di Piero Muscolino | 376 |
Le nuove direttissime | 382 |
I treni del futuro. Saranno veloci di Anna D'Angelo | 390 |
Nasce l'Ente Ferrovie dello Stato | 397 |
Un treno ritrovato di Piero Berengo Gardin | 404 |
Fonti iconografiche | 411 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
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Recensioni |
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Recensione in "Strade Ferrate", n. 36, luglio-settembre 1988, pagina 94 |
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