Bibliografia Ferroviaria Italiana


PIERO BERENGO GARDIN (A cura di)

Ferrovie Italiane. Immagine del treno in 150 anni di storia

Roma : Editori Riuniti, 1988.
Pagine 414. Cm. 28x23.
ISBN 88-359-3196-7
Indice
Introduzione9
Alla ricerca di un treno di Piero Berengo Gardin24
Parte Prima 1839-1914
I. 1839-1860. Dalla fase progettuale e ideale verso una rete compiuta della Valle Padana35
L'italia preferroviaria36
I porti e il traffico marittimo40
Il divario nord-sud nelle politiche ferroviarie degli Stati italiani44
L'iniziativa privata fra capitale estero e capitale nazionale56
Ingegnose realizzazioni italiane per le locomotive a vapore di Piero Muscolino58
II. 1861-1872. Da Brindisi al Frejus65
Il disegno della rete nazionale: criteri e limiti66
Sviluppo e riordinamento della rete76
Le trasversali appenniniche: una sfida tecnica78
Sotto le Alpi82
Che cosa porta il treno86
L'industria meccanica, le officine di riparazione88
Dagli imbarcaderi agli archi di trionfo di Cesare Columba92
III. 1873-1904. La crisi dell'esercizio mentre la rete si dilata97
Da Roma verso Vienna: la rete si infittisce98
Milano europea102
Il treno trasforma il commercio104
Destra e sinistra: due politiche a confronto106
Vent'anni di contraddizioni108
Il ferroviere: dall'impiegato al manovale114
La piazza della stazione di Cesare Columba118
IV. 1905-1914. Nascita e sviluppo delle Ferrovie dello Stato121
Nascita dell'Azienda122
L'espansione dell'industria meccanica124
Chi viaggia in treno128
Messina 1908: le ferrovie di fronte all'emergenza134
Le ferrovie della colonizzazione138
Nascita dell'organizzazione sindacale di Luigi Tomassini142
Parte seconda: 1914-1945
I. Le ferrovie attraverso il conflitto149
Le ferrovie si attrezzano per la guerra150
La crisi del dopoguerra160
Fra guerra e fascismo: il personale si schiera162
II. I treni in orario...167
La marcia su Roma168
Epurazioni e provvedimenti170
Il "risanamento" fascista dell'azienda172
Le direttissime176
Il treno sotto il filo188
Novant'anni di trazione elettrica: glorie, primati e progetti per il futuro di Piero Muscolino196
III. Nella competizione fra strada e ferrovia sempre più treni203
Strada contro rotaia204
Tre viaggi l'anno210
Milano centrale: ultimo kolossal di Anna D'Angelo214
Le stazioni anni trenta di Cesare Columba224
Gli "anni del produttivismo"228
Evoluzione delle cabine di guida di Piero Muscolino246
Le ferrovie dell'Impero254
IV. Seconda guerra mondiale: la rete a pezzi259
All'entrata in guerra260
In viaggio sotto le bombe268
Le dimensioni del disastro276
Parte terza 1945-1989
I. Si ricomincia285
Si ripara la rete286
Si riorganizzano le file dei lavoratori ferrovieri298
Sicurezza sui binari di Piero Muscolino310
A Roma si va in treno, ma...316
Effimero ferroviario di Anna D'Angelo322
II. Gli anni della speranza329
Guardando al sud330
Territorio, ferrovie e opere d'arte di Cesare Columba332
Il treno del sud va verso nord338
Città e stazioni di Cesare Columba344
Il binario, la strada350
Le bombe sui treni354
Il sindacato e i ferrovieri dagli anni sessanta alla riforma358
III. Dove va il treno?363
Gli interporti366
Verso le isole370
Le stazioni anni ottanta di Cesare Columba372
Il treno come autobus di Piero Muscolino376
Le nuove direttissime382
I treni del futuro. Saranno veloci di Anna D'Angelo390
Nasce l'Ente Ferrovie dello Stato397
Un treno ritrovato di Piero Berengo Gardin404
Fonti iconografiche411
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
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Recensioni
Recensione in "Strade Ferrate", n. 36, luglio-settembre 1988, pagina 94

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