ERMINIO MASCHERPA, GIAN GUIDO TURCHI
Pagine 240. Cm. 23x25.
ISBN 88-8606804-9
Seconda edizione riveduta.
La regina delle locomotive. Storia del Gruppo 685
Salò : Editrice Trasporti su Rotaie, 1986.Pagine 240. Cm. 23x25.
ISBN 88-8606804-9
Seconda edizione riveduta.
Indice | |
---|---|
Presentazione | 3 |
Ringraziamento | 4 |
Elenchi dei disegni, dei documenti e delle tabelle | 4 |
Elenchi delle fotografie e delle abbreviazioni | 5 |
Cronologia | 6 |
Indice | 7 |
LA STORIA | |
1 - Il viaggio | 10 |
Una locomotiva a vapore si risveglia - Partenza - In viaggio sulla 685 - Arrivo - Il lavoro non è ancora terminato | |
2 - Mediocrità aurea | 24 |
Una macchina sorprendente - La costruzione - Dispositivi tedeschi - Un primato - Il rodiggio "tre su cinque" - Giuseppe Zara e il "carrello italiano" - Il problema del peso - Esordio a Porta al Prato | |
3 - Le 685 crescono | 34 |
A gran velocità - Primi perfezionamenti - Cambio di numeri - Il successo delle valvole Del Papa - Dall'America la turbodinamo - L'invenzione dell'ingegner Caprotti - Confronti - L'ultimo cambio di numeri | |
4 - Una nuova famiglia | 50 |
Il Gruppo 680 non soddisfa più - Tubi piccoli, grandi risultati - I Gruppi 681 e 682 - Nasce la nuova famiglia - Risultati dell'esercizio - Le poderose S.685 - Il risparmio di carbone - Ultime vicende dei Gruppi 680, 681, 682 | |
5 - La turbina | 72 |
Il problema del consumo - Giuseppe Belluzzo pioniere - La prima locomotiva a turbina - Grandi progetti - Il sogno di una 685 a turbina - Delusione | |
6 - Affermazione e popolarità | 84 |
Nascono i treni rapidi - Si stringono le rotaie - 685 più veloci - Il trasferimento in Sicilia - Modifiche ed esperimenti - Gli apparecchi depuratori - Acqua calda per risparmiare - L'autarchia | |
7 - Tempo di guerra | 101 |
Origini del sistema Franco-Crosti - Le 685 verdi - Inconvenienti della carenatura - Il confronto dei consumi - Il viaggio in Jugoslavia e le prove in Ungheria - Economia bellica - Ricostruzione | |
8 - Verso il museo | 116 |
Le 685 a nafta - Il trattamento chimico dell'acqua - Esperimenti e modifiche del dopoguerra - Le 685 verdi cambiano - Prove in Belgio - Nasce il Gruppo 683 - Una doccia per le 685 - Declino del vapore - L'anima delle locomotive | |
LE MACCHINE | |
Aspetti comuni e particolarità | 162 |
685.001-066 (prima serie) in origine 68501-68566 | 176 |
685.067-106 (seconda serie) in origine 68567-68606 | 180 |
685.107-221 (terza serie) | 184 |
685.222-241 (quarta serie) | 190 |
685.955-984 (quinta serie) in origine 686.005-034 | 194 |
685.300 in origine 685.400 | 200 |
685.500 | 206 |
S.685.500 | 212 |
685.700 in origine 686.001-004 | 216 |
S.685.950 (Franco-Crosti) poi Gruppo 683 | 220 |
Appendice: le prove di trazione, glossario, bibliografia | 234 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 61, giugno 1986 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.