CLAUDIO CERIOLI
Pagine 194. Cm. 25x22.
ISBN 88-85068-20-0
Da Camerino al mondo. Per una storia dei trasporti nelle Marche
Salò : Editrice Trasporti su Rotaie, 1985.Pagine 194. Cm. 25x22.
ISBN 88-85068-20-0
Dalla quarta pagina di copertina: "Nel 1906 la città di Camerino, chiusa nelle sue case alte tra i monti dell'Appennino, fu finalmente collegata con «il mondo» da una piccola ferrovia elettrica, rimasta in funzione fino al 1956.
Questo libro ne ricostruisce la storia, con l'intento di mostrare sia il contributo dato alle vicende locali, sia il ruolo svolto nell'ambito dei sistema dei trasporti delle Marche.
Per questo la storia della ferrovia di Camerino è corredata da una serie di notizie storiche - in forma di «appunti» - sugli altri sistemi di trasporto terrestri della regione."
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione | 11 |
Premessa dell'autore | 15 |
Avvertenza | 19 |
Parte prima Appunti per una storia dei trasporti nelle Marche | |
Capitolo primo - La rete fondamentale | 23 |
Premessa | 23 |
Le ferrovie nello Stato Pontificio | 25 |
II passaggio al Regno d'Italia | 27 |
La riorganizzazione della rete ferroviaria | 29 |
Verso l'assetto definitivo | 31 |
Capitolo secondo - Il problema delle ferrovie complementari | 35 |
Premessa | 35 |
Ferrovia Ascoli-Porto d'Ascoli - Ferrovia Salaria | 39 |
Tranvia elettrica di Offida | 42 |
Ferrovia elettrica Porto San Giorgio-Fermo-Amandola | |
Ferrovia elettrica Amandola-Caldarola-Tolentino | 44 |
Ferrovia elettrica Chienti Nerina | 50 |
Ferrovia elettrica Torre del Parco-Pioraco - Tranvie elettriche nel maceratese | 54 |
Ferrovia Trasversale Marchigiana | 55 |
Tranvie elettriche urbane di Ancona | 56 |
Tranvia elettrica Ancona-Falconara | 59 |
Tranvia elettrica di Civitanova | 62 |
Ferrovia Fabriano-Pergola-Urbino - Ferrovia Subappennina | 65 |
Ferrovia Fano-Fossombrone-Fermignano | 72 |
Ferrovia Rimini-Novafeltria | 76 |
Ferrovia Pesaro-Schieti - Ferrovia Fano-Arezzo | 78 |
Altre ferrovie | 79 |
Capitolo terzo - Autolinee | 81 |
Capitolo quarto - Da Porto Civitanova a Macerata e Fabriano | 85 |
Parte seconda Ferrovia elettrica Castelraimondo-Camerino Fatti, personaggi e vicende | |
Capitolo quinto - Da Camerino al mondo | 99 |
Capitolo sesto - Per la china del monte | 115 |
Capitolo settimo - Cinque anni di attese | 135 |
Capitolo ottavo - La polemica del tram | 143 |
Capitolo nono - Aspettando il filobus | 155 |
Capitolo decimo - Dalla ferrovia elettrica al Consorzio Trasporti | 161 |
Parte terza Ferrovia elettrica Castelraimondo-Camerino Impianti, materiale rotabile, esercizio | |
Capitolo undicesimo - Caratteristiche tecniche | 169 |
La sede e gli impianti ferroviari | 169 |
Gli impianti elettrici | 174 |
Il materiale rotabile della prima ferrovia | 178 |
Il materiale rotabile della seconda ferrovia | 182 |
Capitolo dodicesimo - Esercizio | 185 |
Orari | 186 |
Tariffe | 187 |
Personale | 188 |
Traffico ed andamento economico | 189 |
Nota bibliografica | 193 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "Strade Ferrate", n. 26, gennaio-marzo 1986, pagina 30 |
Recensione in "iTreni", n. 54, ottobre 1985 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.