Museo Nazionale Ferroviario di Napoli Pietrarsa. Riuso musealistico delle antiche officine borboniche
Roma : Ufficio Relazioni Aziendali FS, 1982.Pagine 112. Cm. 23x23. Brossura.
Indice | |
---|---|
Le strade ferrate italiane prima dell'Unità (Introduzione di Luigi Blandini) | 11 |
Cenni storici sulle officine di Pietrarsa | 18 |
Il Museo: ricerche tipologiche e morfologiche | 28 |
Le preesistenze industriali: problemi connessi con la conservazione e il recupero | 32 |
Le motivazioni che hanno condotto al riuso musealistico delle antiche officine di Napoli-Pietrarsa | 34 |
La scelta di Pietrarsa come Museo Ferroviario | 35 |
Inserimento del complesso delle Officine di Napoli-Pietrarsa nel tessuto urbano | 37 |
Variante al P.R.G. richiesto dall'Azienda FS ai Comuni di Napoli e di Portici | 38 |
Progetto di restauro e vitalizzazione del complesso con l'inserimento di una scuola interservizi | 40 |
Allestimento del capannone montaggio | 44 |
Qualche notizia sulla trazione a vapore in Italia | 47 |
Il restauro delle locomotive | 51 |
Schede tecnico-storiche delle locomotive a vapore esposte nel capannone montaggio | 57 |
Note | 108 |
Bibliografia generale | 109 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione in "Strade Ferrate", n. 18, gennaio-marzo 1984, pagina 49 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Musei |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.