Premessa | 5 |
1) Il problema dell'aderenza | 7 |
2) Aderenza artificiale: le ferrovie a cremagliera e il sistema Fell | 11 |
3) La ferrovia del Moncenisio | 19 |
4) Altre ferrovie sistema Fell: | |
4.1) La Cantagallo Railway | 57 |
4.2) La Wairarapa Railway | 61 |
4.3) La Clermont Ferrand-Puy de Dôme | 87 |
4.4) La Snaefell Mountain Railway e la St. Gervais-Vallorcine | 89 |
4.5) Ferrovie non realizzate | 93 |
5) Le locomotive Fell: | |
5.1) Le prime due macchine | 113 |
5.2) Le locomotive per il Moncenisio: 1° gruppo (Gouin) | 121 |
5.3) Le locomotive per il Moncenisio: 2° gruppo (Cail) | 127 |
5.4) Le locomotive per il Brasile: 1° gruppo (Manning-Wardle) | 147 |
5.5) Le locomotive per il Brasile: 2° gruppo (Gouin nuovo tipo) | 151 |
5.6) Le locomotive per la Nuova Zelanda | 153 |
5.7) La locomotiva sperimentale Ansaldo | 177 |
5.8) Le locomotive Hanscotte | 181 |
5.9) Il locomotore Agudio | 185 |
6) Appendice: | |
6.1) I: Tabelle e dati tecnici | 188 |
6.2) II: Cosa rimane della ferrovia del Moncenisio | 191 |
6.3) III: Altre applicazioni ferroviarie di ruote orizzontali | 193 |
Indice dei nomi | 195 |
Indice delle illustrazioni | 199 |
Bibliografia | 201 |