MARIO LORIA
Pagine 466. Cm. 24x15. Brossura.
Storia della trazione elettrica ferroviaria in Italia. Tomo I con tavole in atlante separato
Firenze : Giunti, 1971.Pagine 466. Cm. 24x15. Brossura.
Opera compiuta in collaborazione con l'Istituto italiano per la storia della tecnica e pubblicata con il contributo finanziario del Consiglio nazionale delle ricerche.
Originariamente prevista in tre tomi
Indice | |
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Parte I. Albori della trazione elettrica ferroviaria in Italia | |
Cap. I. Le ferrovie italiane in concessione all'industria privata. Prime iniziative del R. Ispettorato del Ministero dei Lavori Pubblici | 2 |
1. La Commissione Nicoli-Grismayer e le sue proposte (1898-1899) | 3 |
2. I tre esperimenti (1901-1905): esecuzione e risultati | 11 |
a) Trazione elettrica a corrente alternata trifase ad alta tensione e bassa frequenza (3000 volt, 15 periodi) | 11 |
- La corrente alternata in Italia. Galileo Ferraris e la Ganz | 11 |
- La relazione Grismayer | 16 |
Natura delle correnti | 18 |
Condizioni di sicurezza | 23 |
- La commissione governativa Crosa (1901-1905) | 45 |
L'industria svizzera e la corrente alternata trifase | 64 |
Elementi di giudizio per l'economia dell'esercizio | 74 |
Relazione conclusiva della Società Adriatica, fatta propria dalla Commissione Crosa | 78 |
b) Trazione elettrica ad accumulatori | 82 |
c) Trazione elettrica col sistema a corrente continua a 650 volt a terza rotaia | 93 |
Cap. II. Le ferrovie italiane in esercizio di Stato (1905) | 103 |
1. L'elettrificazione delle linee dei Giovi | 103 |
a) L'elettrificazione delle linee dei Giovi col sistema trifase ad alta tensione e bassa frequenza | 103 |
b) Lo stabilimento di Vado Ligure | 111 |
c) Il locomotore Gr. E 550 | 114 |
2. Il problema della regolazione della velocità del locomotore trifase e nuovi locomotori a più polarità di progettazione straniera | 118 |
a) Il problema in generale della regolazione di velocità | 118 |
b) Soluzioni particolari dei nuovi locomotori a più polarità di progettazione straniera: Gr. E 330, 331, 332 | 127 |
c) Il locomotore Gr. E 330 | 133 |
d) Il locomotore Gr. E 331 | 136 |
e) Il locomotore Gr. E 332 | 139 |
3. L'elettrificazione trifase a 16,7 periodi dal 1908 al primo dopoguerra e i relativi provvedimenti tecnico-finanziari | 143 |
a) La relazione del Direttore Generale sull'andamento dell'amministrazione delle Ferrovie dello Stato al Ministro dei LAvori Pubblici (1908-1917) | 143 |
b) La fornitura dell'energia elettrica | 159 |
Cap. III. Trazione a vapore e trazione elettrica | 166 |
1. Generalità | 166 |
2. Trazione a vapore | 173 |
a) Parametri di calcolo | 173 |
3. Trazione elettrica | 177 |
a) Parametri di calcolo | 177 |
b) Esempio di determinazione della curva velocità-tempo | 184 |
c) Le «tabelle di prestazione» delle Ferrovie dello Stato | 185 |
4. Conclusione | 190 |
Cap. IV. La scelta del sistema | 192 |
1. Inquietudini postbelliche | 192 |
2. Il congresso di Trento dell'Associazione Elettrotecnica Italiana | 197 |
3. Primo programma organico di elettrificazioni: la relazione Micheli del 6 febbraio 1922 | 201 |
a) La relazione Micheli | 201 |
b) Parte storica | 208 |
c) Sviluppo della trazione elettrica trifase dopo l'assunzione dell'esercizio da parte dello Stato | 208 |
d) Programma per le future elettrificazioni e relativo fabbisogno finanziario | 212 |
e) Dati finanziari relativi agli esercizi 1918-1924 messi in risalto dalla relazione Micheli | 225 |
Parte II. Lo sviluppo dell'elettrificazione delle Ferrovie dello Stato col sistema a corrente alternata trifase | |
Cap. I. Le ferrovie dello Stato progettiste. Nuovi locomotori trifasi | 229 |
1. L'ufficio Studi del servizio materiale e trazione delle Ferrovie dello Stato | 229 |
2. Nuovi locomotori elettrici trifasi a bassa frequenza: elaborati dalle Ferrovie dello Stato per derivazione di precedenti modelli (Gr. E 551, Gr. E 431); nuovi progetti stranieri (Gr. E 552, Gr. E 333); progetti originali delle Ferrovie dello Stato (Gr. E 554, Gr. E 432) | 230 |
a) Il locomotore Gr. E 551 | 230 |
b) Il locomotore Gr. E 431 | 234 |
c) Il locomotore Gr. E 552 | 237 |
d) Il locomotore Gr. E 333 | 242 |
e) I locomotori originali delle Ferrovie dello Stato | 260 |
f) Il locomotore Gr. E 554 | 260 |
g) Il locomotore Gr. E 432 | 266 |
h) Conclusione | 270 |
3. L'esperimento di trazione elettrica trifase a frequenza industriale | 273 |
a) I locomotori | 273 |
b) Il locomotore Gr. E 472 | 273 |
c) Il locomotore Gr. E 470 | 275 |
d) Il locomotore Gr. E 570 | 276 |
e) Il locomotore Gr. E 471 | 277 |
f) Conclusione | 284 |
4. Appendici | 285 |
a) Il reostato d'avviamento | 285 |
b) Biella triangolare | 299 |
Cap. II. Impianti fissi delle elettrificazioni a corrente alternata trifase: generazione, trasmissione, trasformazione, alimentazione | 315 |
1. Elettrificazioni ferroviarie a corrente alternata trifase fino alla prima guerra mondiale | 315 |
a) Generalità | 315 |
b) Linee elettrificate | 317 |
- Gruppo ligure-piemontese | 317 |
- Gruppo lombardo | 321 |
c) Primo gruppo di centrali di proprietà e in esercizio delle Ferrovie dello Stato | 327 |
2. Elettrificazioni ferroviarie a corrente alternata trifase dalla fine della prima guerra mondiale all'avvento della corrente continua | 333 |
a) Elettrificazioni ad alta tensione e bassa frequenza (unificazione delle attrezzature) | 333 |
b) Esperimento di elettrificazione ferroviaria a corrente alternata trifase a frequenza industriale (10.000 volt, 45 periodi) | 349 |
c) Secondo gruppo di centrali di proprietà ed in esercizio delle Ferrovie dello Stato | 352 |
3. Gruppi rotanti per conversioni di frequenza | 360 |
Cap. III. Riassunto dell'evoluzione degli impianti fissi nell'elettrificazioni ferroviarie italiane col sistema trifase | 388 |
1. Linee primarie | 388 |
a) Conduttori | 388 |
b) Disposizioni dei conduttori su pali | 392 |
c) Isolamento per le linee primarie delle FF.SS. a 60 kW | 399 |
2. Sottostazioni di trasformazione | 401 |
a) Generalità | 401 |
b) Sottostazioni di tipo misto | 405 |
c) Sottostazioni di trasformazione ambulanti | 406 |
3. Linea di contatto | 412 |
4. Il trolley | 425 |
5. Scambi aerei | 431 |
6. Appendice | 442 |
La collaborazione fra le FF.SS. e l'industria provata nazionale per la costruzione del materiale mobile elettrico | 442 |
Indici | 449 |
Indice dell'atlante delle tavole | 457 |
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