FILIPPO TAJANI
Pagine 280 e 41 tavole. Cm. 21x15.
Storia delle ferrovie italiane. A cento anni dall'apertura della prima linea. Con 123 illustrazioni
Milano : Garzanti, 1939.Pagine 280 e 41 tavole. Cm. 21x15.
Indice | |
---|---|
Introduzione | 1 |
I - Il sorgere delle ferrovie La loro rapida diffusione | 7 |
II - Il tracciato, l'armamento Le macchine, i veicoli | 23 |
III - Prime linee costruite in Italia Le ferrovie e l'Unità | 53 |
IV - Il traforo del Cenisio La perforazione meccanica | 75 |
V - Sviluppo delle ferrovie nella Penisola Le Convenzioni del 1885 | 89 |
VI - Il valico del San Gottardo La lotta dei trafori | 105 |
VII - L'esercizio di Stato nel primo decennio Difficoltà e vittorie | 115 |
VIII - La galleria del Sempione Le comunicazioni internazionali | 131 |
IX - Le ferrovie e la guerra Vicende del conflitto mondiale | 143 |
X - Le direttissime I trafori degli Appennini | 159 |
XI - La trazione elettrica Il grande programma in corso | 175 |
XII - Le stazioni, cuori del traffico Milano, Firenze, Roma e centri minori | 189 |
XIII - Le ferrovie e i porti Il problema ferroviario di Genova | 205 |
XIV - La sicurezza sulle ferrovie La segnalazione moderna | 225 |
XV - Il periodo ferroviario fascista Aumento delle velocità - I treni popolari | 237 |
XVI - Sguardo generale alla Rete Il valore del patrimonio ferroviario | 259 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda n. 1 del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Apri la scheda n. 2 del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Apri la scheda n. 3 del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "Rivista tecnica delle ferrovie italiane", 15 gennaio 1940, pagine 30-31 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Storia |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.