FILIPPO TAJANI
Pagine XIV-510.
Trattato moderno di materiale mobile ed esercizio delle ferrovie. Volume I. Legislazione ed economia ferroviaria. Trazione e materiale mobile. Con 2 tavole e 328 figure nel testo
Milano : Libreria Editrice Politecnica, 1921.Pagine XIV-510.
Indice | |
---|---|
Al lettore | VII |
Parte prima. Legislazione ed economia ferroviaria | |
I. Definizione e classificazione delle ferrovie | 1 |
Definizioni. Classificazione scientifica delle ferrovie. Classificazione legale: ferrovie pubbliche e ferrovie private; linee principali e linee secondarie. Importanza della classificazione. Tramvie. Cenni sullo sviluppo delle ferrovie | |
II. Legislazione ed organizzazione delle ferrovie | 14 |
Norme principali della legislazione ferroviaria italiana. Espropriazioni per causa di pubblica utilità e servitù sulle proprietà coerenti. Norme di polizia. regole riguardanti la costruzione e l'esercizio. concessione delle ferrovie all'industria privata. Scadenza, decadenza e riscatto delle concessioni. Diritti ed obblighi del concessionario. Esercizio di stato. Organizzazione tecnico-amministrativa delle ferrovie | |
III. Regime finanziario delle ferrovie | 36 |
Calcolo del prodotto probabile delle ferrovie. Traffico locale e diretto. Distanza media. Applicazione del metodo Michel. Dati statistici inerenti alle ferrovie italiane. Traffico di transito. Calcolo del materiale mobile occorrente per una nuova linea. Ciclo e percorrenza del materiale. Spese di esercizio. Formula a due termini. Formula a tre termini. Esempi. Spese complementari. Spese patrimoniali. Associazione finanziaria fra Stato e concessionario | |
IV. Dati sul costo dei trasporti e concetti generali sulle tariffe | 97 |
Costo del treno-chilometro. Costo dell'unità di traffico. Legge della domanda. Prezzo unico e prezzi multipli. Influenze della celerità, della tara e della responsabilità del vettore. Tariffe a base fissa, differenziali, a zone, ecc. Tabelle polimetriche pel calcolo delle distanze | |
Parte seconda. Trazione e materiale mobile | |
Titolo primo. Meccanica della locomozione | |
I. Aderenza, resistenza e sforzo di trazione | 127 |
Fenomeno della locomozione: aderenza. Resistenze al moto in rettifilo ed in orizzontale. Resistenze dovute alle curve, alla gravità ed all'accelerazione. Metodi e apparecchi per sperimentare le resistenze al moto. Studio delle fasi del moto mediante le curve di accelerazione. Influenza delle pendenze. Fase di regime | |
II. Frenatura - Percorso di una sezione - rendimento del trasporto | 181 |
Generalità sulla frenatura. Variazioni del coefficiente di attrito fra ceppo e cerchione e della pressione sui ceppi. Apparecchio Kapteyn. Formule pratiche per la frenatura. Diagramma del moto fra una partenza ed un arresto e calcolo del tempo occorrente al percorso di una sezione. Calcolo del consumo di energia. Rendimento meccanico del trasporto. Potenza e prestazione del trattore | |
Titolo secondo. Caratteristiche dei motori di trazione | |
III. Locomotiva a vapore | 212 |
Sforzo massimo dovuto alle dimensioni dei cilindri. Importanza della superficie della griglia nella produzione del vapore. Consumo di vapore per cavallo-ora. Locomotive a vapor saturo, a semplice o doppia espansione e locomotive a vapore surriscaldato. Esperimenti del Nadal. Formula dello Strahl. Applicazioni | |
IV. Motori elettrici | 253 |
Motori a corrente continua eccitati in serie o in derivazione. Motori asincroni a corrente alternata. Motori monofasi in serie. Confronto fra i vari tipi di motori dal punto di vista della caratteristica | |
Titolo terzo. Veicoli ferroviari | |
V. Generalità sui veicoli | 282 |
Telaio e rodiggio. Organi di sospensione. Organi di trazione e di repulsione. Carrelli. Cassa. Prescrizioni dell'«Unità Tecnica». Particolarità dei veicoli americani. Veicoli tramviari | |
VI. Circolazione in curva e moti anormali | 325 |
Relazione tra passo dei veicoli e allargamento del binario nelle curve. Analisi delle resistenze in curva. Spinta laterale. Tendenza allo sviamento. Moti anormali | |
Titolo quarto. Descrizione, classificazione e funzionamento delle locomotive | |
VII. Telaio e carro delle locomotive in generale. Tipi diversi per servizio viaggiatori e merci | 346 |
Telaio in lamiera o a sbarre. Assi e boccole. Molle e bilancieri. Contrappesatura delle ruote. Ripartizione del peso. Boccole radiali. Carrelli. Sistemi diversi di appoggi e di mezzi di richiamo. Classificazione delle locomotive. Locomotive americane Mallet. Altezza del centro di gravità delle locomotive | |
VIII. Caldaia e meccanismo della locomotive a vapore | 386 |
Caldaia e sue parti. Scappamento. Prese di vapore e valvole di sicurezza. Apparecchi di alimentazione. Surriscaldatori. Disposizione dei cilindri. Cassetti. Trasmissione del movimento. Apparecchi di distribuzione. Particolarità delle locomotive compound. Azione motrice del vapore | |
IX. Locomotori elettrici | 431 |
Sospensione dei motori e trasmissione del movimento. Sistemi ad ingranaggi. Sistema senza ingranaggi. Bielle ed assi di rimando. Apparecchi di comando e di regolazione. Tipi di locomotori | |
Titolo quinto. Freni | |
X. Generalità sui freni - Freni a mano e freni continui | 451 |
Ceppi, timoneria e moltiplica dei freni. Freni continui, in generale. Classifica e prerogative dei freni continui. Applicazione del freno continuo ai treni merci | |
XI. Descrizione dei freni continui maggiormente in uso | 487 |
Freno Westinghouse ad azione rapida. Doppio freno Henry. Acceleratore e regolatore automatico dei ceppi. Freno a vuoto automatico. Freno Knorr. Freni per tramvie |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Biblioteca Estense | Modena | MO | Vll.Y.8.8-9 | Giuntini |
Biblioteca centrale della Regione Sicilia | Palermo | PA | 4.75.B.351.2 | Giuntini |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.