Bibliografia Ferroviaria Italiana


Il traforo del Sempione ed i passaggi alpini
Ingrandisci
ANTONIO FERRUCCI

Il traforo del Sempione ed i passaggi alpini

Torino : Fratelli Bocca editori, 1906.
Pagine (4)-270. Cm. 12x20.
Indice
I. La strada internazionale del Sempione1
II. La galleria del Fréjus e criteri generali che da quell'opera si dedussero per il tracciato di ferrovie attraverso alte catene di monti9
III. La galleria del S. Gottardo e le gallerie elicoidali dei suoi tronchi d'accesso24
IV. La ferrovia del Brennero e della Pontebba, e la galleria dell'Arlberg50
V. Primi progetti per l'attraversamento del Sempione con una ferrovia, con diversi concetti63
VI. I progetti dell'Ing. Capo Meyer del 1882 ed altro progetto del 1886, con meno lunga galleria69
VII. Conferenza di Berna del 188975
VIII. Progetto dei signori Masson e Chapuis, escluso dal Governo Federale, e contratto a corpo fra la Società del Giura-Sempione e l'impresa Brandt, Brandau e C., in base ad un nuovo progetto, con galleria di circa 20 chilometri78
IX. Esame del progetto da parte di una Commissione tecnica internazionale, e conclusione di quella Commissione83
X. Vantaggi di quella soluzione rispetto agli interessi italiani87
XI. Conferenza e Trattato di Berna del 25 nov. 1895 e concessione alla Società del Giura-Sempione il 22 febbraio 1896 del tratto dal confine Svizzero alla Stazione d'Iselle97
XII. Contratto 15 aprile 1898 colla impresa generale Brandt, Brandau e C. Mezzi finanziari per l'esecuzione del traforo. Sovvenzioni Svizzere e Italiane105
XIII. Cominciamento dei lavori il 13 agosto 1898. Impianti ai due imbocchi. Progresso della perforazione meccanica a Briga e ad Iselle112
XIV. Difficoltà incontrate verso Iselle per straordinario afflusso di acqua, per la decomposizione della roccia, e mezzi posti in opera per superarle123
XV. Molto più rapido avanzamento degli scavi dal lato di Briga. Inconvenienti ai quali ha dato luogo; e nuova convenzione del 9 ottobre 1903 colla Impresa generale129
XVI. Nuove difficoltà sorte dalle scaturigini dell'acqua calda. Incontro dei cunicoli di avanzata il 24 febbraio 1905137
XVII. Le altre fasi delle escavazioni, ed i rivestimenti murari: compimento della galleria principale148
XVIII. Notizie tecniche ed economiche sulle condizioni di esecuzione della grande opera161
XIX. Le linee d'accesso al Sempione sul territorio italiano172
XX. Le linee d'accesso e di abbreviamento nel territorio svizzero e nel territorio francese188
XXI. Gli operai italiani nei lavori del traforo del Sempione210
Conclusione229
Appendice
Legge del 3 agosto 1898, che autorizza il Governo del Re a dare piena ed intera esecuzione al trattato stipulato in Berna fra l'Italia e la Confederazione Svizzera il 25 novembre 1895 per la costruzione e l'esercizio di una ferrovia attraverso al Sempione da Briga a Domodossola239
Traité entre l'Italie et la Suisse pour la construction et l'exploitation d'un chemin de fer à travers le Simplon de Brigue à Domodossola242
Convenzione per la costruzione e l'esercizio di una strada ferrata attraverso il Sempione dalla frontiera italo-svizzera ad Iselle253
Capitolato d'oneri per la costruzione e l'esercizio di una strada ferrata attraverso il Sempione dalla frontiera italo-svizzera ad Iselle261
[Tavola] Ferrovia Briga-Domodossola attraverso il Sempione. Planimetria generale. Scala 1:100000
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Biblioteca centrale della Facoltà di architettura del Politecnico di MilanoMilanoMI SBN
Biblioteca privataMilanoMI AT
Biblioteca comunale ManfredianaFaenzaRA SBN
Biblioteca civica Luigi MajnoGallarateVA SBN
Biblioteca nazionale MarcianaVeneziaVETursi Xl.A.4.7Giuntini

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.