ANTONIO FERRUCCI
Pagine (4)-270. Cm. 20x12.
Il traforo del Sempione ed i passaggi alpini
Torino : Fratelli Bocca editori, 1906.Pagine (4)-270. Cm. 20x12.
Indice | |
---|---|
I. La strada internazionale del Sempione | 1 |
II. La galleria del Fréjus e criteri generali che da quell'opera si dedussero per il tracciato di ferrovie attraverso alte catene di monti | 9 |
III. La galleria del S. Gottardo e le gallerie elicoidali dei suoi tronchi d'accesso | 24 |
IV. La ferrovia del Brennero e della Pontebba, e la galleria dell'Arlberg | 50 |
V. Primi progetti per l'attraversamento del Sempione con una ferrovia, con diversi concetti | 63 |
VI. I progetti dell'Ing. Capo Meyer del 1882 ed altro progetto del 1886, con meno lunga galleria | 69 |
VII. Conferenza di Berna del 1889 | 75 |
VIII. Progetto dei signori Masson e Chapuis, escluso dal Governo Federale, e contratto a corpo fra la Società del Giura-Sempione e l'impresa Brandt, Brandau e C., in base ad un nuovo progetto, con galleria di circa 20 chilometri | 78 |
IX. Esame del progetto da parte di una Commissione tecnica internazionale, e conclusione di quella Commissione | 83 |
X. Vantaggi di quella soluzione rispetto agli interessi italiani | 87 |
XI. Conferenza e Trattato di Berna del 25 nov. 1895 e concessione alla Società del Giura-Sempione il 22 febbraio 1896 del tratto dal confine Svizzero alla Stazione d'Iselle | 97 |
XII. Contratto 15 aprile 1898 colla impresa generale Brandt, Brandau e C. Mezzi finanziari per l'esecuzione del traforo. Sovvenzioni Svizzere e Italiane | 105 |
XIII. Cominciamento dei lavori il 13 agosto 1898. Impianti ai due imbocchi. Progresso della perforazione meccanica a Briga e ad Iselle | 112 |
XIV. Difficoltà incontrate verso Iselle per straordinario afflusso di acqua, per la decomposizione della roccia, e mezzi posti in opera per superarle | 123 |
XV. Molto più rapido avanzamento degli scavi dal lato di Briga. Inconvenienti ai quali ha dato luogo; e nuova convenzione del 9 ottobre 1903 colla Impresa generale | 129 |
XVI. Nuove difficoltà sorte dalle scaturigini dell'acqua calda. Incontro dei cunicoli di avanzata il 24 febbraio 1905 | 137 |
XVII. Le altre fasi delle escavazioni, ed i rivestimenti murari: compimento della galleria principale | 148 |
XVIII. Notizie tecniche ed economiche sulle condizioni di esecuzione della grande opera | 161 |
XIX. Le linee d'accesso al Sempione sul territorio italiano | 172 |
XX. Le linee d'accesso e di abbreviamento nel territorio svizzero e nel territorio francese | 188 |
XXI. Gli operai italiani nei lavori del traforo del Sempione | 210 |
Conclusione | 229 |
Appendice | |
Legge del 3 agosto 1898, che autorizza il Governo del Re a dare piena ed intera esecuzione al trattato stipulato in Berna fra l'Italia e la Confederazione Svizzera il 25 novembre 1895 per la costruzione e l'esercizio di una ferrovia attraverso al Sempione da Briga a Domodossola | 239 |
Traité entre l'Italie et la Suisse pour la construction et l'exploitation d'un chemin de fer à travers le Simplon de Brigue à Domodossola | 242 |
Convenzione per la costruzione e l'esercizio di una strada ferrata attraverso il Sempione dalla frontiera italo-svizzera ad Iselle | 253 |
Capitolato d'oneri per la costruzione e l'esercizio di una strada ferrata attraverso il Sempione dalla frontiera italo-svizzera ad Iselle | 261 |
[Tavola] Ferrovia Briga-Domodossola attraverso il Sempione. Planimetria generale. Scala 1:100000 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Biblioteca centrale della Facoltà di architettura del Politecnico di Milano | Milano | MI | SBN | |
Biblioteca privata | Milano | MI | AT | |
Biblioteca comunale Manfrediana | Faenza | RA | SBN | |
Biblioteca civica Luigi Majno | Gallarate | VA | SBN | |
Biblioteca nazionale Marciana | Venezia | VE | Tursi Xl.A.4.7 | Giuntini |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Gallerie |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.