REGIO ISPETTORATO GENERALE DELLE STRADE FERRATE
Atti della Commissione incaricata di studiare l'applicazione della trazione elettrica alle ferrovie di traffico limitato
Roma : Tip. dell'Unione Cooperativa Editrice, 1899.Indice | |
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Costituzione della Commissione per la trazione elettrica | 7 |
Parte I. Relazione riassuntiva | |
I. Sviluppo delle applicazioni della corrente elettrica alle ferrovie | 11 |
II. Presunti vantaggi della trazione elettrica ferroviaria in genere | 12 |
III. Applicazione alle ferrovie di traffico limitato | 15 |
IV. Nomina della Commissione | 17 |
V. Estensione alle ferrovie dei sistemi di trazione elettrica finora applicati | 19 |
VI. Lunghezza dei tratti di ferrovia esercitati con trazione elettrica | 24 |
VII. Uso delle correnti alternate | 28 |
VIII. Parallelo del filo aereo e della terza rotaia, specialmente dal punto di vista economico | 33 |
IX. Materiale rotabile speciale | 36 |
X. Incolumità delle persone | 38 |
XI. Circolazione dei convogli | 41 |
XII. Costo delle officine generatrici | 44 |
XIII. Esempio del costo del treno-chilometro con vetture ad accumulatori | 48 |
XIV. Esempio del costo del treno-chilometro col sistema a terza rotaia | 50 |
XV. Esempio del costo del treno-chilometro col sistema a fili aerei | 54 |
XVI. Opportunità degli esperimenti | 55 |
XVII. Esecuzione degli esperimenti in rapporto alle vigenti convenzioni | 56 |
XVIII. Esperimento a terza rotaia sulla Roma-Frascati | 58 |
XIX. Esperimento ad accumulatori sulla Milano-Monza | 60 |
XX. Esperimento ad accumulatori sulla Bologna-San Felice | 61 |
XXI. Esperimento a fili aerei sulle ferrovie valtellinesi | 63 |
XXII. Sistema Cattori | 66 |
XXIII. Sistema Claret-Vuilleumier | 72 |
XXIV. Proposte della Commissione | 77 |
Appendice | |
I. Altri incarichi della Commissione | 77 |
II. Appendice al Regolamento di polizia ferroviaria | 78 |
III. Norme, istruzioni e tabelle in applicazione dell'Appendice al Regolamento di polizia | 80 |
IV. Esperimento a terza rotaia sulla ferrovia Milano-Laveno e diramazioni per Arona e Porto Ceresio | 81 |
Parte II. Verbali delle adunanze | |
1. Verbale 8 aprile 1898 | 85 |
Allegati | |
A) Relazione dei delegati della Società Adriatica | 95 |
B) Schema di convenzione | 103 |
C) Programma di servizio e tabelle di percorrenza | 108 |
D) Proposta dei delegati della Società Mediterranea | 111 |
E) Planimetria generale | 113 |
F) Condizioni tecniche per la fornitura del materiale elettrico occorrente all'allestimento delle carrozze automotrici con accumulatori | 115 |
G) Conto preventivo per la conduttura elettrica del tronco Roma-Frascati | 119 |
H) Note per lo studio della trazione elettrica ferroviaria mediante vetture automotrici | 121 |
2. Verbale 6 maggio 1898 | 155 |
Allegati | |
A) Schema di convenzione per la trazione elettrica della Milano-Monza | 158 |
B) Preventivo del costo di due carrozze ad accumulatori | 160 |
C) Preventivo di costo per la fornitura e messa in opera dei motori | 162 |
D) Preventivo di costo per la fornitura di n. 2 batterie complete di accumulatori | 163 |
E) Preventivo di costo dell'impianto per la trasformazione della corrente | 164 |
3. Verbale 31 maggio 1898 | 165 |
Allegati | |
A) Schema primitivo di appendice al Regolamento di polizia | 169 |
B) Schema della stessa appendice colle modifiche proposte dalla Commissione | 172 |
4. Verbale 10 settembre 1898 | 175 |
Allegati | |
A) Istruzioni per le visite annuali agl'impianti e condutture per la trazione elettrica | 183 |
B) Norme per le visite e prove a cui debbono assoggettarsi i locomotori elettrici | 184 |
C) Misure di precauzione da seguirsi negl'impianti degli apparecchi elettrici sulle carrozze automotrici, e visite periodiche e straordinarie da effettuarsi ai detti apparecchi | 186 |
D) Norme per l'ammissione agli esami e la dichiarazione d'idoneità alle funzioni di guidatore dei locomotori elettrici sulle ferrovie pubbliche | 189 |
E) Norme riguardanti il concentramento della dirigenza del movimento dei convogli in un solo agente | 192 |
5. Verbale 25 febbraio 1899 | 193 |
Parte III. Monografie | |
1. Cenno degli impianti per la trazione elettrica ad accumulatori sulla linea Milano-Monza. (Ing. Filippo Santoro) | 203 |
Tavola unica. Carrozza a carrelli per la trazione elettrica con accumulatori. Insieme. Scala 1:30 | |
2. Cenni sul progetto di trazione elettrica mediante accumulatori per la linea Bologna-San Felice. (Ing. Egisto Grismayer) | 217 |
Tavola I. Diagramma meccanico del motore (500v x 100a). Schema delle connessioni per vetture ad accumulatori | |
Tavola II. Carrozza elettrica ad accumulatori (per servizio locale). Scala 1:30 | |
Tavola III. Carrozza elettrica ad accumulatori (per servizio locale). Carrello. Scala 1:15 | |
Tavola IV. Carrozza elettrica ad accumulatori (per servizio locale). Accumulatore. Scala 1:15 | |
3. Cenni sull'apparecchio di Staff. (Ing. Egisto Grismayer) | 239 |
Tavola I. "Staff-System" di Webb e Thomson. Prospetto, fianco, vista interna, bastone | |
Tavola II. "Staff-System" di Webb e Thomson. Posizioni normali delle leve nei commutatori e relative disposizioni dei circuiti | |
4. Considerazioni sulla trazione elettrica ferroviaria, in relazione ad alcuni esperimenti eseguiti nelle officine della Casa Ganz di Budapest. (Ing. Egisto Grismayer) | 253 |
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