Bibliografia Ferroviaria Italiana


PAOLO ZANIN, DAVIDE MASTROVITO

Le tranvie interurbane della Edison (1900-1919)

Firenze : Phasar Edizioni, 2022.
Pagine 366. Cm. 17x24.
Indice del libro
Nota introduttiva
1 - DALLA SAO ALLA EDISON
1.1 La Società Anonima degli Omnibus
1.1.1 Le prime tranvie milanesi, tra cavalli e vapore
1.1.2 Il tram a Monza
1.1.3 Affori e Corsico: nuove linee a cavalli attorno a Milano
1.2 Alle origini della trazione elettrica
1.2.1 La Edison e la rivoluzione elettrica
1.2.2 Le sperimentazioni della SAO
1.2.3 Il passaggio delle concessioni alla Edison
2 - LA TRAZIONE ELETTRICA
2.1 La Milano-Affori
2.1.1 Le prime elettrificazioni nella zona di Porta Volta
2.1.2 La prima tranvia elettrica fuori porta
2.1.3 I primi anni di esercizio
2.2 La Milano-Monza
2.2.1 L'elettrificazione della linea
2.2.2 Il passaggio da Sirtori a Spontini
2.2.3 Le problematiche di esercizio dei primi anni
2.2.4 La deviazione all'Arengario
2.2.5 Il raccordo per il Trotter e i progetti di raddoppio
2.3 La Milano-Corsico
2.3.1 L'elettrificazione dell'ultima tranvia a cavalli milanese
3 - IL COMPLICATO SVILUPPO DELLA RETE
3.1 Verso i prolungamenti degli anni Dieci
3.1.1 I progetti di espansione della Edison
3.1.2 Il prolungamento per Abbiategrasso
3.1.3 Le modifiche alla linea di Affori e il prolungamento per Varedo
3.1.4 Il progetto della Monza-Saronno
3.1.5 Le problematiche della Milano-Monza e il nuovo capolinea a Porta Venezia
3.2 La Milano-Cinisello / Sesto
3.2.1 Il progetto del Quartiere Industriale Nord Milano
3.2.2 La nuova tranvia elettrica per Cinisello
3.3 I difficili anni della guerra
3.3.1 Le difficoltà del settore tranviario
3.3.2 Il deterioramento del servizio nel periodo bellico
3.3.3 Gli ultimi anni della Edison e la nascita della STEL
4 - LE VETTURE IMPIEGATE SULLE LINEE FORESI
4.1 Una panoramica sui tram delle linee foresi
4.1.1 I tram a cavalli della SAO
4.1.2 La numerazione d'origine e la colorazione dei tram Edison
4.1.3 Le motrici e i rimorchi proposti per la Milano-Monza
4.1.4 Il ricorso alle motrici urbane
4.1.5 Il cambio di numerazione
4.2 Le motrici
4.2.1 Motrici 401-404, 415, 421-423
4.2.2 Motrici 405-414
4.2.3 Motrici 416-420
4.2.4 Motrici 424-433
4.2.5 Motrici 434-443
4.3 I locomotori
4.3.1 Locomotori 30-32
4.3.2 Locomotori 33-37
4.4 I rimorchi
4.4.1 Rimorchi ricavati da ex tram a cavalli
4.4.2 Rimorchi 653-662
4.4.3 Rimorchi 653-659
4.4.4 Rimorchi 601-622
4.4.5 Rimorchi 140-149
4.4.6 Carri di servizio
4.5 Appendici
4.5.1 I tram della TIP nell'epoca Edison
4.5.2 Tabelle di riepilogo
4.5.3 I disegni dei rotabili proposti per la Milano-Monza (1899)
Fonti e riferimenti

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.