Bibliografia Ferroviaria Italiana


ALESSANDRO PAVARIN

I trafori ferroviari del San Gottardo e del Monte Ceneri. Il ruolo di Quintino Sella

Bari : Cacucci Editore, 2022.
Pagine 248.
ISBN 979-12-5965-084-9
Indice del libro
Prefazione, di Federico CarliXI
Prefazione, di Mattia SellaXV
Ringraziamenti, di Alessandro PavarinXIX
I trafori del San Gottardo e del Monte Ceneri. Il ruolo di Quintino Sella1
   1. Sella, la politica infrastrutturale ed i trafori ferroviari transalpini1
   2. Trent'anni di discussioni su un traforo ferroviario attraverso le Alpi elvetiche43
      2.1. I primordi. Lucomagno versus Gottardo44
      2.2. Gottardo e Monte Ceneri: la parte giocata da Carlo Cattaneo52
      2.3. Lucomagno o Gottardo: il confronto tra Paleocapa e Jacini e la "conversione" di Alfred Escher al Gottardo57
      2.4. La Lettera ai genovesi di Cattaneo63
      2.5. La Commissione Jacini del 1865 e l'adesione di Sella al Gottardo69
      2.6. La Convenzione di Berna del 186974
   3. La ratifica del Parlamento italiano della Convenzione di Berna79
      3.1. Une raison d'amour-propre national95
      3.2. Le resistenze svizzere e gli Allegati del 26 maggio 1871100
      3.3. L'opposizione nel Parlamento italiano alla ratifica della Convenzione di Berna107
         3.3.1. Una proposta così generosa110
         3.3.2. Tutto è nelle mani del Governo svizzero114
      3.4. Che molte merci per andare dalla Germania oltremare e da oltremare in Germania verranno a passare per Genova117
         3.4.1 È eminentemente produttiva la spesa che si farebbe di questi 25 milioni118
      3.5. La nascita e il finanziamento della Gotthardbahngesellschaft. Il ruolo della Banca Nazionale nel Regno127
   4. La gara d'appalto per il traforo del San Gottardo. La delusione di Sella136
      4.1. Le aspettative italiane e la vittoria di Favre137
      4.2. La reazione del Governo italiano e l'articolo 13 della Convenzione Favre175
      4.3. Une infraction au ministre du Roi180
   5. La difesa di Sella del traforo del Monte Ceneri185
      5.1. La crisi della Società della ferrovia del Gottardo e la prospettiva di riduzione della rete186
      5.2. La Conferenza di Lucerna del giugno 1877192
      5.3. Sopra un trattato già stipulato non si torna197
      5.4. Le convergenti iniziative italiane e svizzere in favore del Monte Ceneri202
   6. Epilogo207
   7. Conclusioni215
Postfazione. La necessità di una visione paziente nella politica infrastrutturale Europea, di Renato Mazzoncini219
Indice dei nomi223

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.