ALESSANDRO PAVARIN
Pagine 248.
ISBN 979-12-5965-084-9
I trafori ferroviari del San Gottardo e del Monte Ceneri. Il ruolo di Quintino Sella
Bari : Cacucci Editore, 2022.Pagine 248.
ISBN 979-12-5965-084-9
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione, di Federico Carli | XI |
Prefazione, di Mattia Sella | XV |
Ringraziamenti, di Alessandro Pavarin | XIX |
I trafori del San Gottardo e del Monte Ceneri. Il ruolo di Quintino Sella | 1 |
1. Sella, la politica infrastrutturale ed i trafori ferroviari transalpini | 1 |
2. Trent'anni di discussioni su un traforo ferroviario attraverso le Alpi elvetiche | 43 |
2.1. I primordi. Lucomagno versus Gottardo | 44 |
2.2. Gottardo e Monte Ceneri: la parte giocata da Carlo Cattaneo | 52 |
2.3. Lucomagno o Gottardo: il confronto tra Paleocapa e Jacini e la "conversione" di Alfred Escher al Gottardo | 57 |
2.4. La Lettera ai genovesi di Cattaneo | 63 |
2.5. La Commissione Jacini del 1865 e l'adesione di Sella al Gottardo | 69 |
2.6. La Convenzione di Berna del 1869 | 74 |
3. La ratifica del Parlamento italiano della Convenzione di Berna | 79 |
3.1. Une raison d'amour-propre national | 95 |
3.2. Le resistenze svizzere e gli Allegati del 26 maggio 1871 | 100 |
3.3. L'opposizione nel Parlamento italiano alla ratifica della Convenzione di Berna | 107 |
3.3.1. Una proposta così generosa | 110 |
3.3.2. Tutto è nelle mani del Governo svizzero | 114 |
3.4. Che molte merci per andare dalla Germania oltremare e da oltremare in Germania verranno a passare per Genova | 117 |
3.4.1 È eminentemente produttiva la spesa che si farebbe di questi 25 milioni | 118 |
3.5. La nascita e il finanziamento della Gotthardbahngesellschaft. Il ruolo della Banca Nazionale nel Regno | 127 |
4. La gara d'appalto per il traforo del San Gottardo. La delusione di Sella | 136 |
4.1. Le aspettative italiane e la vittoria di Favre | 137 |
4.2. La reazione del Governo italiano e l'articolo 13 della Convenzione Favre | 175 |
4.3. Une infraction au ministre du Roi | 180 |
5. La difesa di Sella del traforo del Monte Ceneri | 185 |
5.1. La crisi della Società della ferrovia del Gottardo e la prospettiva di riduzione della rete | 186 |
5.2. La Conferenza di Lucerna del giugno 1877 | 192 |
5.3. Sopra un trattato già stipulato non si torna | 197 |
5.4. Le convergenti iniziative italiane e svizzere in favore del Monte Ceneri | 202 |
6. Epilogo | 207 |
7. Conclusioni | 215 |
Postfazione. La necessità di una visione paziente nella politica infrastrutturale Europea, di Renato Mazzoncini | 219 |
Indice dei nomi | 223 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Gallerie |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.