VINCENZO FOTI
Pagine 150. Cm. 16x24. Brossura.
ISBN 978-88-7565-52-5
Quel magnifico elettrotreno. Alta velocità ieri e oggi
Roma : IBN Editore, 2021.Pagine 150. Cm. 16x24. Brossura.
ISBN 978-88-7565-52-5
Indice | |
---|---|
Introduzione. Dalle Direttissime alla Metropolitana d'Italia | 9 |
1. L'ETR 200, bolide della prima ora | 15 |
L'alba dell'elettrotreno - Fioccano i primati - La Ricostruzione e i servizi del dopoguerra - Rigenerazione al passo coi tempi: gli ETR 220 - Il potenziamento e l'alta velocità | |
2. Settebello e Arlecchino rimettono il Paese in marcia | 29 |
L'ombra della crisi - I progettisti all'opera - Signori, in salotto! - Scoppia la Settebellomania - Dalle modifiche per l'alta velocità ai giorni nostri - L'ETR 250, un omaggio allo sport | |
3. ALe 601, le velociste del "boom" | 41 |
L'avvento dei nuovi Rapidi - Le velociste al nastro di partenza - Un animaletto da corsa - Vent'anni di onorato (e rapido) servizio - La Tartaruga si rigenera | |
4. L'era del Pendolino | 57 |
Cenni sull'assetto variabile - Il treno che dondola - L'ETR 401 si svela - Oggi la Roma-Ancona, domani il mondo - Le Ferrovie dello Stato si trasformano: nasce l'ETR 450 - Dal Mirò al binario morto | |
5. Tutta Italia pendola: dall'ETR 460 al 480 | 69 |
La Prima Repubblica in agonia - L'ETR 460, Pendolino di seconda generazione - Ai nastri di partenza - Oltre le Alpi e oltre i 3.000 Volt: ETR 470 ed ETR 480 | |
6. Il progetto Tav e l'avvento del Frecciarossa | 81 |
Il sistema italiano ad Alta Velocità - Lo studio dell'ETR 500 - Dagli esperimenti alla costruzione in serie - ETR 500 PLT, elettrotreni da esportazione - E le Frecce partirono... anche per le merci - ETR 600 e 610, Pendolini del nuovo millennio | |
7. Il monopolio si incrina: NTV svela Italo | 95 |
Una breccia nel muro - I "cavalieri" che fecero l'impresa - Italo scalda le ruote - Alla dura conquista del "cupolone" - Gli ETR 675 rinforzano la flotta - Discesa in campo - Vai con Evo | |
8. A chi corre di più: il Frecciarossa 1000 | 107 |
L'anno dei successi - Tra prove e "vernissages" - Si comincia a correre sul serio - Semaforo verde per il Frecciarossa 1000 - Dai record alle doppie - L'ETR 400 verso l'Europa - Il Frecciargento si rinnova con l'ETR 700 - Presente e futuro dell'Alta Velocità italiana | |
Schede tecniche | 121 |
Bibliografia e sitografia | 137 |
Indice analitico | 143 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Materiale rotabile > Materiale motore > Elettrico |
Ferrovie > Materiale rotabile > Materiale motore |
Ferrovie > Materiale rotabile |
Ferrovie > Alta velocità |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.