UMBERTO CAMILLONI, STEFANO PANELLA
Pagine 256. Cm. 22x22.
Le Ferrovie Vicinali in Ciociaria fra diligenze e servizi automobilistici
2021.Pagine 256. Cm. 22x22.
Indice | |
---|---|
Prefazione | 3 |
CAPITOLO I | |
Stefano Panella | |
Progetti e sviluppi delle Ferrovie Vicinali. Caratteristiche dell'esercizio | 5 |
All'origine delle ferrovie economiche | 5 |
Tranvie o ferrovie per l'entroterra frusinate | 7 |
Binari per Anticoli, progetti da vagliare | 11 |
I progetti del Clementi prevalgono | 14 |
La tranvia Ferentino scalo-Anticoli | 18 |
La società delle Vicinali | 19 |
Iniziano i lavori | 19 |
Oltre Genezzano, entrando in territorio ciociaro | 22 |
Da Fiuggi a Frosinone | 25 |
Il completamento procrastinato | 28 |
Trazione elettrica continua | 29 |
Il materiale rotabile | 31 |
Carrozze automotrici (gruppo 400) | 31 |
Vetture rimorchiate Breda, gruppi 010 e 020 | 32 |
Automotrici a massima aderenza (serie 200) | 33 |
Locomotori merci (1-4) | 34 |
Carri merci | 36 |
Le forniture degli anni '20 | 38 |
Note | 41 |
CAPITOLO II | |
Stefano Panella | |
Tra diligenze e Omnibus-automobili | 53 |
Le diligenze da Zagarolo a Piglio | 53 |
Mulattieere e carrozzelle per Acuto | 54 |
Da Frosinone per Alatri, Anticoli, Guarcino | 55 |
Il vetturale ciociaro visto da vicino. Alla stazione di Ceprano con Cesare Pascarella | 57 |
L'arrivo ad Anticoli dell'omnibus-automobile | 58 |
La STA parte da Frosinone | 64 |
Note | 70 |
CAPITOLO III | |
Umberto Camilloni | |
In Ciociaria tra Paliano e Frosinone | 75 |
Il treno in montagna | 77 |
L'arrivo nella Città delle acque | 94 |
Da Fiuggi ad Alatri | 104 |
Da Alatri a Frosinone | 116 |
CAPITOLO IV | |
Umberto Camilloni | |
Dalla fonte di Fiuggi al paese in collina | 131 |
Arriva la ferrovia. Paesaggi prima e dopo | 146 |
La neve e il treno a Fiuggi | 154 |
Fiuggi e l'automobile | 157 |
CAPITOLO V | |
Stefano Panella | |
Vicende storiche delle Vicinali, fra crisi, miglioramenti e minacce di chiusura | 161 |
Una gita ad Alatri nel giugno 1925: turismo ferroviario e lento viaggiare ante litteram | 166 |
Le "Ferrovie Micidiali" e il disastro di Cave | 169 |
Traffico merci e passeggeri in Ciociaria | 170 |
A Fiuggi, tra le due guerre | 173 |
L'automobile e il piano regolatore di Fiuggi (1933) | 176 |
Anni '30. Il treno cede all'autobus | 177 |
Il piano per gli autoservizi | 178 |
Criticità degli autoservizi | 179 |
Roma-Fiuggi treno o autobus? | 182 |
Il mancato rilancio delle Vicinali. Nasce la Stefer | 186 |
Progetti sospesi durante la guerra | 187 |
Il treno ad Alatri. Memorie raccolte da Filippo Petricca | 188 |
La ricostruzione postbellica. Nuovi treni e autobus | 193 |
Cronaca e politica fiuggina dei trasporti 1953-1972 | 202 |
Il comitato permanente per la ferrovia | 204 |
Chiude il servizio urbano di Fiuggi | 205 |
A Fiuggi "venite in autostrada" | 208 |
Arrivano gli elettrotreni | 209 |
"Attenti al treno" in Corso Italia a Fiuggi | 211 |
La STEFER, un disegno mai compiuto | 213 |
La ferrovia chiude oltre Pantano | 216 |
Fiat 370 per il trasporto fiuggino | 219 |
Lungi la pista ciclabile, l'evocazione del treno | 220 |
Note | 222 |
Fonti letterarie storiche | 234 |
Umberto Camilloni e Stefano Panella | |
Documenti | 237 |
1) Spigolature d'esercizio ferroviario | 237 |
2) L'offerta di trasporto | 240 |
Prestazione delle vecchie motrici | 243 |
La ferrovia di Fiuggi protagonista nel territorio servito | 245 |
Alcune cruciali vicende, dalla rassegna stampa | 247 |
Titoli di viaggio, piccoli frammenti di storia | 248 |
Varia | 249 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.