Bibliografia Ferroviaria Italiana


SOCIETÀ ANONIMA BREVETTI ZARLATTI

La soppressione del carbone nella trazione ferroviaria. Esperimenti pratici. Gennaio 1924

Roma : Tipografia Campitelli, 1924.
Pagine 32. Cm. 25x17.
Indice del libro
La risoluzione di un grave problema tecnico. L'applicazione del motore a combustione interna nella trazione ferroviaria
"Locomotive ad aria compressa satura di vapore" (Brevetti Zarlatti)
G. B. Costantini. Roma, 14 gennaio 1924
[5]
Il primo esperimento pratico[5]
Importanza di un problema6
Il principio fondamentale6
La lampada di Galileo7
Esperimenti dimostrativi7
La prima areomotrice8
Funzionamento del sistema8
Rendimenti e vantaggi11
Benefici secondari11
Trasformazione delle locomotive12
Il gruppo moto-compressore12
Costo della trasformazione13
Sviluppo del sistema13
Obiezioni varie13
Inchiesta di esperti Americani15
La parola degli operai15
Doveroso rilievo15
Conclusione16
Il motore Diesel e il sistema Zarlatti
Ing. Umberto Simoni. Roma, 7 gennaio 1924
[17]
Relazione su esperimenti pratici di controllo, eseguiti nei giorni 3, 4 e 5 Decembre 1923 nella ferrovia Roma-Nord, con locomotiva a vapore, trasformata sistema Zarlatti
Ing. Giuseppe Barone, Capo Servizio Ferrovie Roma-Nord. Roma, 7 dicembre 1923
[21]
Descrizione del materiale[21]
Calcolazione dei HP sviluppati22
Calcolo dei HP assorbiti dal compressore24
Rendimento meccanico24
Rendimento economico24
Conclusione25
La parola alla scienza
Fausto Zarlatti. Roma 16 gennaio 1924
[26]
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.