ENNIO CASCETTA (A cura di)
Pagine XII, 204. Cm. 21x14.
ISBN 978-88-3249-360-3
Perché TAV. Risultati, prospettive e rischi di un Progetto Paese
Milano : Il Sole 24 ORE, 2019.Pagine XII, 204. Cm. 21x14.
ISBN 978-88-3249-360-3
Indice del libro | |
---|---|
Risultati, prospettive e rischi di un Progetto Paese | VI |
Capitolo 1 Una breve storia dell'Alta Velocità ferroviaria nel mondo Ennio Cascetta, Ilaria Henke | |
1.1 Il primo treno AV: il Giappone | 1 |
1.2 L'AV in Cina | 3 |
1.3 Le nuove sfide: i Paesi del mondo che iniziano a investire nell'AV | 4 |
1.4 I modelli sviluppati in Europa | 8 |
1.5 Gli impatti dall'alta velocità ferroviaria in Europa e nel mondo: uno stato dell'arte | 12 |
Capitolo 2 La metropolitana d'Italia. Cosa è cambiato nel sistema dei trasporti e delle relazioni territoriali Ennio Cascetta, Ilaria Henke | |
2.1 La lunga storia dell'Alta Velocità in Italia | 22 |
2.2 Dieci anni di metropolitana d'Italia: gli effetti del TAV | 27 |
2.3 Qualche confronto europeo e l'unicità del caso italiano | 45 |
2.4 Gli effetti positivi della concorrenza | 58 |
Capitolo 3 TAV e Alta Velocità di Rete (AVR): il futuro del sistema ferroviario italiano Ennio Cascetta, Andrea Debernardi | |
3.1 Il potenziale di domanda dei servizi TAV | 62 |
3.2 La "frattura" ferroviaria: TAV/NO TAV | 67 |
3.3 Una nuova prospettiva: l'Alta Velocità di Rete (AVR) per i servizi TAV | 70 |
3.4 L'AVR e i collegamenti europei | 76 |
3.5 La rete "snella" | 80 |
3.6 Le infrastrutture non bastano: la regolazione per lo sviluppo dei servizi TAV | 83 |
Capitolo 4 Il brand "TAV": gli effetti sulla disponibilità a pagare dei viaggiatori e sull'attrattività turistica Armando Carteni, Luigi Pariota | |
4.1 Il "ciclo" della qualità dei servizi di trasporto: qualità progettata, erogata, percepita e desiderata | 87 |
4.2 "Station Renaissance" e qualità dei terminali di trasporto | 96 |
4.3 Una stima degli effetti dell'alta velocità sull'attrattività turistica delle principali città italiane | 114 |
4.4 Una stima "dell'effetto TAV" sulle preferenze e la disponibilità a pagare dei viaggiatori | 131 |
Capitolo 5 Il ruolo della ferrovia nei corridoi plurimodali europei Roberto Zucchetti | |
5.1 Premessa | 139 |
5.2 Il ruolo della ferrovia nel contesto europeo | 139 |
5.3 Competitività del trasporto ferroviario moderno | 143 |
5.4 Conclusioni | 152 |
Capitolo 6 Alta connettività: il treno merci europeo a sostegno dello sviluppo economico e produttivo dell'Italia Vittorio Marzano, Dario Aponte, Matteo Arena | |
6.1 Il treno europeo merci (TEM): una necessità per il sistema Paese | 154 |
6.2 Un nuovo approccio al trasporto delle merci: comodalità, resilienza, sostenibilità | 166 |
6.3 La rete nazionale del treno merci europeo: investimenti, deployment ed altre misure di sostegno | 168 |
6.4 Alta velocità/alta capacità per il trasporto merci: da overdesign ad opportunità | 178 |
Capitolo 7 Usi e abusi dell'analisi costi benefici: le valutazioni degli investimenti ferroviari Angela Stefania Bergantino, Andrea Boitani | |
7.1 Caratteristiche e limiti dell'analisi costi-benefici per la valutazione delle opere infrastrutturali | 181 |
7.2 L'analisi della domanda | 184 |
7.3 Le linee guida del 2018 per la valutazione delle opere infrastrutturali | 191 |
7.4 La project review del Ministro Delrio | 194 |
7.5 Una Acb "in itinere" | 196 |
7.6 Conclusioni, con interrogativi | 202 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Alta velocità |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.