Dalla Edison all'ATM. I tram di Milano dal 1917 al 1931. Vol. 2
[s.l.] : Edito in proprio, 2019.Pagine 244. Cm. 18x25.Illustrato in bianco e nero.
Dalla quarta pagina di copertina: "Furono 15 anni ricchi di avvenimenti: da un lato lo sviluppo della rete e l'evoluzione del materiale tranviario, dall'altro il succedersi delle vicende tecniche e istituzionali legate alla gestione del servizio. Alle vecchie motrici Edison a due assi si affiancarono prima le 600 e poi le innovative vetture a carrelli 1928, mentre il giallo municipale sostituì gradualmente il caratteristico nero e oro adottato dalla Edison, per lasciare a sua volta il posto al verde in due toni imposto a livello nazionale. Le rete passò da 120 km a oltre 260, con l'abolizione del carosello di piazza Duomo e il cambio di mano, inoltre furono ampliati gli impianti con la costruzione di tre depositi, le officine di via Teodosio e le nuove sottostazioni.
Nel primo volume sono trattati i primi dieci anni di vicende, dal 1917 al 1926, l'anno della "riforma tranviaria"; nel secondo si narrano gli ultimi cinque anni prima della nascita della municipalizzata (1931) e si descrive il materiale rotabile in forza all'azienda tranviaria dal 1917 al 1931."
Informazioni per l'acquisto disponibili qui
La risoluzione del video è volutamente degradata.
Indice del libro | |
---|---|
La normalizzazione fascista e la nascita dell'ATM: 1927-1931 | 5 |
I rotabili | 138 |
Le Edison | 139 |
Le sperimentali | 163 |
Le 600 e rimorchi | 191 |
Le "ventotto" (1501-2002) | 208 |
Altri mezzi - Cenni | 229 |
Riferimenti bibliografici | 243 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.