Perché no Tav
Roma : PaperFIRST, 2019.Pagine 282. Cm. 21x14. Brossura con alette.
ISBN 978-88-99784-75-1
Indice del libro | |
---|---|
Erri De Luca Scrittore | 7 |
Marco Travaglio Direttore de «Il Fatto Quotidiano» | 9 |
La Banda del Buco | 9 |
Quel gran pezzo del(la) Tav | 9 |
Brigate No Tav | 10 |
L'eroico soldato | 11 |
Il (non) pensiero unico | 13 |
Il Partito Preso | 15 |
C'è tecnico e tecnico | 17 |
Calce e Trivello | 20 |
Siamo politici o capistazione? | 22 |
I barbari alle porte | 23 |
Torino, Italia | 26 |
La parola agli esperti | 27 |
Il partito del Pilu | 34 |
I No Tav sono il triplo: tutti zitti | 36 |
I Sì Tavor | 37 |
Madamine usa e getta | 39 |
Alta Voracità | 44 |
Parigi non paga ma pressa | 49 |
Una balla al giorno | 51 |
Marco Revelli Saggista e politologo | 63 |
Tomaso Montanari Storico dell'arte | 73 |
In Val di Susa non c'è una frontiera sola | 73 |
La frontiera tra locale e nazionale | 74 |
La frontiera tra la verità e il mercato | 77 |
La frontiera tra Destra e Sinistra | 78 |
La frontiera tra passato e futuro | 81 |
Luca Mercalli Meteorologo e climatologo | 85 |
I veri numeri di un'opera inutile. Flop ad Alta velocità (18 giugno 2011) | |
Quei giornalisti insonorizzati (28 giugno 2011) | 89 |
Politici e Tav, come Pinocchio nel paese di Acchiappacitrulli (6 luglio 2011) | 89 |
Tav, dibattito a due velocità (22 settembre 2011) | 93 |
La peggiore Infrastruttura possibile (22 febbraio 2012) | 94 |
Tav, il silenzio degli arroganti (7 marzo 2012) | 95 |
Tav, le quattordici bugie del governo su un'opera costosa e dannosa. Tutte le obiezioni al documento di Monti (16 marzo 2012) | 100 |
Un altro buon motivo per il No: il tunnel danneggerà il clima (18 novembre 2018) | 102 |
Solo uomini normali contro abusi di Stato, mafie e costruttori (4 dicembre 2016) | 102 |
Tav, ridiscutere si può e si deve. L'appello (16 ottobre 2013) | 106 |
Nessuna epopea gloriosa, ma il vuoto che genera violenza (4 dicembre 2016) | 108 |
Una cicatrice di 57 chilometri lungo le nostre vite | 108 |
Livio Pepino Magistrato | 111 |
Angelo Tartaglia Ingegnere e docente di Fisica al Politecnico di Torino | 123 |
Andamento dei traffici transalpini | 124 |
Riparto modale | 131 |
Che dire dei passeggeri? | 135 |
Conclusione | 136 |
Riferimenti bibliografici | 137 |
Alessandra Algostino Docente di Diritto costituzionale dell'Università di Torino | 139 |
La partecipazione, la democrazia dal basso e il dissenso | 139 |
Il conflitto e l'alternativa al modello dominante | 144 |
"No Tav" per una democrazia insorgente | 148 |
Bibliografia | 148 |
Opere citate | 148 |
Claudio Giorno Attivista No Tav | 151 |
Chiara Sasso Attivista No Tav | 163 |
Luca Giunti Naturalista e membro della Commissione Tecnica per la Torino-Lione | 173 |
La NLTL, una soluzione alla ricerca del suo problema. Da trent'anni | 173 |
Valutazioni di impatto ambientale: il fattore tempo | 179 |
Potere del Prefetto e Siti Strategici. Dal 2011 fino a quando? | 182 |
Glossarietto | 182 |
Gruppo di Lavoro sulla valutazione dei progetti Analisi costi-benefici del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione | 185 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.