ENTE FERROVIE DELLO STATO
Pagine 122. Cm. 30x21.
Sistema ferroviario italiano ad alta velocità. Studio di fattibilità. 3 - Proposta tecnica
1986.Pagine 122. Cm. 30x21.
Indice del libro | |
---|---|
1 - INFRASTRUTTURE | |
1.1 STANDARDS COSTRUTTIVI DELLE INFRASTRUTTURE | 1 |
1.1.1 Problemi aerodinamici | 1 |
1.1.2 Tracciato planimetrico | 7 |
1.1.2.1 Velocità di 300 km/h | 7 |
1.1.2.2 Velocità di 250 km/h | 7 |
1.1.2.3 Velocità di 200 km/h | 8 |
1.1.3 Livellette | 8 |
1.1.4 Corpo stradale | 8 |
1.1.4.1 Corpo stradale allo scoperto (rilevato e trincea) | 9 |
1.1.4.2 Ponti e viadotti | 11 |
1.1.5 Gallerie | 12 |
1.1.6 Elementi costruttivi della via | 12 |
1.2 VALUTAZONE DEI COSTI | 17 |
1.3 LINEA MILANO-BOLOGNA | 20 |
1.3.1 Stato generale dei luoghi | 20 |
1.3.2 Caratteristiche del tracciato | 21 |
1.3.3 Standards costruttivi | 22 |
1.3.4 Principali opere d'arte | 23 |
1.3.5 Tempi di esecuzione | 24 |
1.3.6 Costi dell'infrastruttura | 24 |
1.4 LINEA FIRENZE-BOLOGNA | 26 |
1.4.1 Stato dei luoghi | 26 |
1.4.2 Alternative di soluzione per i tracciati | 27 |
1.4.2.1 Soluzione 1 | 27 |
1.4.2.2 Soluzione 2 | 28 |
1.4.2.3 Soluzione 3 | 30 |
1.4.3 Principali opere d'arte | 31 |
1.4.4 Tempi di costruzione | 32 |
1.4.5 Costi dell'infrastruttura | 33 |
1.4.5.1 Soluzione 1 | 33 |
1.4.5.2 Soluzione 2 | 34 |
1.4.5.3 Soluzione 3 | 36 |
1.4.5.4 Soluzione 4 | 37 |
1.5 LINEA ROMA-NAPOLI | 39 |
1.5.1 Stato generale dei luoghi | 39 |
1.5.2 Caratteristiche del tracciato | 40 |
1.5.3 Principali opere d'arte | 44 |
1.5.3.1 Viadotti | 44 |
1.5.3.2 Gallerie | 44 |
1.5.4 Tempi di esecuzione | 45 |
1.5.5 Costi dell'infrastruttura | 46 |
1.6 ASSETTO DEI NODI E DELLE STAZIONI | 48 |
1.6.1 Nodi - principi generali | 48 |
1.6.2 Stazioni - principi generali | 48 |
1.6.3 Milano | 49 |
1.6.4 Bologna | 51 |
1.6.5 Firenze | 51 |
1.6.6 Roma | 54 |
1.6.7 Napoli | 56 |
2 - TECNOLOGIA | |
2.1 IMPIANTI FISSI DI TRAZIONE ELETTRICA | 58 |
2.1.1 Alimentazione delle sottostazioni elettriche | 58 |
2.1.2 Sottostazioni elettriche | 58 |
2.1.3 Linea di contatto | 59 |
2.2 IMPIANTI DI SEGNALAMENTO | 62 |
2.2.1 Criteri progettuali | 62 |
2.2.2 Impianti di sicurezza nei posti singolari | 64 |
2.2.3 Blocco automatico | 64 |
2.2.4 Sistema di segnalamento continuo in locomotiva | 72 |
2.2.5 Telecomando e regolazione della circolazione | 76 |
2.2.6 Impianti di sicurezza accessori | 77 |
2.3 IMPIANTI DI TELECOMUNICAZIONE | 78 |
2.3.1 Caratteristiche e modalità di posa dei cavi | 78 |
2.3.2 Sistema di telecomunicazioni | 78 |
2.3.3 Comunicazioni terra-treno | 78 |
2.4 VALUTAZIONE DEI COSTI | 80 |
2.4.1 Linea Milano-Bologna | 81 |
2.4.2 Linea Bologna-Firenze | 81 |
2.4.3 Linea Roma-Napoli | 81 |
3 - MATERIALE ROTABILE | |
3.1 MATERIALE ROTABILE - TIPOLOGIA - CARATTERISTICHE | 83 |
3.1.1 Nuovo materiale rotabile per AV - Cronistoria e sviluppo del progetto | 83 |
3.1.2 Caratteristiche tecniche | 85 |
3.1.3 Tipologia dei treni | 90 |
3.1.4 Dimensionamento della flotta | 94 |
3.1.5 Costi | 96 |
4 - IMPIANTI MANUTENZIONE - TRENO PROVA-LINEA | |
4.1 IMPIANTI DI MANUTENZIONE DEL MATERIALE ROTABILE | 97 |
4.1.1 Tipologia degli impianti | 98 |
4.1.1.1 Impianto dinamico polifunzione (tipo A) | 100 |
4.1.1.2 Impianto di appoggio in stazione (tipo B) | 100 |
4.1.1.3 Impianto per verifiche giornaliere (tipo C) | 101 |
4.1.1.4 Impianto di ricovero (tipo D) | 101 |
4.1.2 Dimensionamento e localizzazione | 101 |
4.1.2.1 Impianti nell'area di Milano | 104 |
4.1.2.2 Impianti nell'area di Roma | 105 |
4.1.2.3 Impianti nell'area di Napoli | 107 |
4.1.2.4 Impianti nelle altre città collegate al servizio A.V. | 107 |
4.1.3 Officine di grande riparazione | 108 |
4.2 CONTROLLO E MANUTENZIONE DELLA LINEA E DEGLI IMPIANTI FISSI - TRENO PROVA-LINEA | 109 |
4.2.1 Esigenze | 109 |
4.2.2 Proposte di soluzione | 110 |
4.2.3 Architettura dei treni prova-linea | 113 |
4.2.4 Esercizio dei treni prova-linea | 115 |
4.2.5 Sviluppi futuri | 116 |
ALLEGATO | 118 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Alta velocità |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.