GIORGIO GIULIANI
Pagine 280. Cm. 29x19.
ISBN 978-88-9356-060-3
Rivarossi. I treni, la storia, i protagonisti attraverso sessant'anni di modelli ferroviari
Cermenate : New Press Edizioni, 2018.Pagine 280. Cm. 29x19.
ISBN 978-88-9356-060-3
Indice del libro | |
---|---|
Il mito del trenino | 5 |
LA STORIA DI RIVAROSSI | |
Alessandro Rossi, il fondatore | 11 |
L'ASA, Albese e gli inizi di Rivarossi | 16 |
AE 2002 (1946) | 18 |
Le confezioni Rivarossi, gli inizi | 22 |
Dockside B&O (1947) | 24 |
Luciano Ostinelli | 26 |
Il nuovo stabilimento di Sagnino e il sistema in corrente continua | 28 |
I cataloghi generali e i cataloghi novità | 34 |
E 626 (1947) | 35 |
Hiawatha (1949) | 36 |
I binari | 39 |
Paolino Proserpio | 40 |
Gli anni Cinquanta, le serie colorate e l'inizio del successo | 42 |
E 424 (1952) | 44 |
Fairbanks-Morse C-Liner (1952) | 46 |
Gr 835 (1954) | 48 |
"H0 Rivarossi", rivista di modellismo ferroviario | 50 |
Le confezioni Rivarossi (1952-57) | 52 |
Franco Brunner | 55 |
Fiat, Lionel e l'affermazione di Rivarossi | 54 |
La dirigenza Rivarossi nel 1957 | 59 |
Gr 740 (1957) | 60 |
E636 (1958) | 61 |
Le scatole di montaggio | 63 |
ALn 442+448 TEE (1959) | 64 |
Le confezioni Rivarossi con la finestra | 65 |
Giovanni Rossi | 66 |
Lavorare in Rivarossi | 67 |
Le confezioni delle serie speciali | 68 |
I fabbricati ferroviari | 75 |
Silvano Bevini | 76 |
Le altre pubblicazioni Rivarossi | 78 |
Il Sistema H0 Rivarossi e l'esplosione dell'export | 79 |
0-8-0 Indiana Harbor Belt (1960) | 80 |
AHM | 83 |
Gli accessori e il "Sistema Rivarossi" | 85 |
Gr 961 (1962) | 89 |
Genoa | 93 |
Aln 668 (1964) | 95 |
Il Tramway | 96 |
L'era della Big Boy | 98 |
Le scatole di plastica | 99 |
Gr 428 1ª serie (1966) | 102 |
Chapelon (1966) | 105 |
Big-Boy (1967) | 108 |
Nascono le "altre" scale | 113 |
EMD E-8 (1967) | 114 |
Scala N | 116 |
GG1 (1969) | 118 |
Scala 0 | 120 |
Gli anni Settanta | 123 |
Hudson Carenata NYC (1971) | 124 |
DB E-118, 119, 117 (1974) | 126 |
FS E-444 (1974) | 127 |
Gli impianti completi | 128 |
Gr 746 FS (1975) | 130 |
Royal Scot (1977) | 131 |
Le scatole degli anni Settanta | 134 |
Carrozze CIWL (1978) | 137 |
La crisi e l'amministrazione controllata | 141 |
Le serie limitate in scala 0 | 144 |
Br 92 (1982) | 146 |
Rivarossi Nuova Gestione | 151 |
E-321 FS (1987) | 153 |
La scala 1:80 | 155 |
E-454 FS (1992) | 160 |
DR Br 59 (1993) | 162 |
Confezioni anni Ottanta-Duemila | 164 |
Arnold | 169 |
Jouef | 171 |
Gr. 835 FS 1:87 (1995) | 172 |
Mikado 141 SNCF (2000) | 177 |
L'ultima fase, 2000-2004 | 178 |
E-402B FS (2001) | 180 |
Allegheny (2002) | 182 |
COME NASCE UN MODELLO | |
La Mallet del 1964 | 186 |
Scelta del modello da produrre | 186 |
La progettazione | 188 |
Gli stampi | 189 |
Gli altri particolari progettuali | 191 |
La progettazione delle colorazioni e delle tampografie | 193 |
Il premontaggio | 195 |
L'organizzazione della produzione | 195 |
La verniciatura e la tampografia | 195 |
La verifica di Rossi e i collaudi | 197 |
L'inscatolamento, il sottovuoto e la prova di lancio | 197 |
I MARCHI COLEGATI | |
Pocher Micromeccanica, Torino | 200 |
Gli inizi | 200 |
Rivarossi entra nella società | 204 |
Le automobili Pocher | 207 |
L'incendio e la ristrutturazione aziendale | 211 |
Il trasferimento a Como | 215 |
Lima, Vicenza | 219 |
I CATALOGHI | |
APPENDICI | |
Glossario | 266 |
Elenco delle fonti, bibliografia, Internet | 271 |
Ringraziamenti | 276 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Modellismo |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.