Bibliografia Ferroviaria Italiana


MARCO PONTI

Sola andata. Trasporti, grandi opere e spese pubbliche senza ritorno

Milano : Università Bocconi Editore, 2017.
Pagine 126. Cm. 20x12. Brossura.
ISBN 978-88-8350-259-0
Indice del libro
Prefazione, di Werner RothengatterIX
1 La logica antica delle grandi opere moderne1
Da Smith a Dupuit, da Keynes a Buchanan: un minimo di teoria economica1
Perché una ferrovia non è un'autostrada e altri aspetti generali delle infrastrutture4
Come riconoscere un'opera che serve davvero e note a margine sulla recente politica americana8
2 Una storia tutta italiana11
Mobilità individuale e motorizzazione di massa11
Tutto «come era, dove era»: la ricostruzione delle ferrovie14
Un generoso dono allo Stato e una storia di pedaggi crescenti17
Una festa per tutti: alle origini di un blocco sociale composito, ma unito negli obiettivi22
3 L'Alta Velocità, madre di tutte le grandi opere recenti25
Le diverse vie (di successo) di Giappone e Francia, mentre intanto in Italia...25
Di sibili e sotterranei, carrozze arrugginite e scintillanti tram29
Tortuosità di tratte in pianura e un piccolo miracolo32
Qualche analisi ex post36
Considerazioni di socialità: ambiente, ricchi e poveri, occupazione38
4 Piani contro lavagne, e due progetti esemplari41
Un nuovo Piano Nazionale dei Trasporti e l'irruzione mediatica dal Cavaliere41
Messina: operazione ponte42
Val di Susa: un'opera indifendibile, una protesta locale, un movimento nazionale45
5 La Grande Svolta (in cerca di consenso)47
Un'ondata politica di rinnovamento, presto tradita47
La cura del ferro e la fine di ogni speranza49
6 Le magnifiche sorti e progressive degli sprechi (di cui nessuno risponderà)53
Lo scenario attuale: dieci esempi molto illuminanti53
Quando lo Stato si dà delle penali, e poi rischia di pagarle...92
7 La foglia di fico della «Struttura tecnica di missione»95
Prioritario discutere, purché di ferrovie95
Qualche problema tecnico, che in realtà è ideologico99
8 Le proteste locali: un comodo diversivo101
Comportamenti strategici101
Casi esemplari, in positivo e in negativo104
9 Conclusioni (pars destruens)109
Aspetti generali109
Il ruolo delle Ferrovie dello Stato110
Il ruolo delle concessioni autostradali113
Il ri-accentramento amministrativo115
10 Conclusioni (pars construens)117
Aspetti generali117
Cose da fare120
La rapida evoluzione della tecnologia del settore122

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.