Bibliografia Ferroviaria Italiana


MAURO OLIVA

Il tram della Bassa Bresciana. La storia della Brescia - Ostiano/Gambara

Brescia - Milano : Club Fermodellistico Bresciano / Trenidicarta, 2018.
Pagine 216. Cm. 24x18.
ISBN 978-88-85756-06-9

Disponibile presso le librerie fisiche:

Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Via Ulrico Hoepli n. 5, Milano
Libreria Fiera del libro, Corso XXII Marzo n. 23, Milano

e online:

lacasadeilibriferroviari@gmail.com
Hoepli.it
Ferrovie.it


Dalla quarta pagina di copertina: "Il tram della Bassa Bresciana. La storia della tranvia Brescia-Ostiano/Gambara si basa su una ricerca pluriennale su fonti per lo più inedite, ricostruendo le vicende politiche e storiche che permisero la realizzazione della tranvia extraurbana Brescia-Ostiano e della diramazione Pavone Mella-Gambara.
Le due linee tranviarie nacquero infatti per rispondere all'esigenza di alcuni comuni della Bassa Bresciana di essere collegate al capoluogo. Dopo trent'anni di discussioni, di progetti falliti e di lavori, le linee furono inaugurate nell'autunno del 1914. Dopo poco meno di vent'anni di servizio, la diramazione Pavone Mella-Gambara fu soppressa, mentre la linea Brescia-Ostiano fu limitata prima a Leno e poi a Poncarale. Quest'ultimo tratto di linea fu chiuso infine nel settembre 1948. Dando conto anche di notizie di cronaca riguardanti gli anni di operatività delle due linee tranviarie, il volume analizza le vicende politiche, economiche e tecniche che ne decretarono la chiusura, dedicando uno spazio alla descrizione delle strutture a servizio delle tranvie, del materiale rotabile impiegato e di tutto quello che di esse rimane dopo settant'anni di abbandono."

Indice del libro
Prefazione di Claudio Pedrazzini5
Premessa9
Introduzione
1. Che cos'è una tranvia extraurbana17
    Del treno e del tram17
    La tranvia extraurbana18
    Le tranvie extraurbane in Italia alla fine dell'Ottocento20
2. Le tranvie extraurbane nel bresciano23
La storia
3. La ferrovia mancata: la Piadena-Bagnolo35
    La Parma-Brescia-Iseo35
    Discussioni sul percorso tra Piadena e Brescia36
    Come sarebbe stata la Piadena-Bagnolo39
4. Ventiquattro anni di attese41
    La provincializzazione delle strade41
    Il comitato della Brescia-Asola43
    I lavori di adeguamento delle nuove provinciali47
    Montichiari e la nascita di un nuovo comitato49
5. La svolta57
    Il tracciato a sud di Bagnolo Mella57
    Le tranvie nel consiglio provinciale60
    I contatti con le società tranviarie bresciane61
    La preferenza per il percorso occidentale64
    Le elezioni politiche del 1908 e del 190968
    Il progetto esecutivo in consiglio70
6. La costruzione71
    La presentazione della domanda al Ministero71
    I lavori sulle sedi stradali73
    Si approva l'elettrificazione76
    Il sottopassaggio della Nassina78
    La posa dei binari82
    La tranvia e il sottopassaggio di via Quinzano85
7. Finalmente il tram!89
    Inaugurazione e apertura della Brescia-Leno89
    L'arrivo a Ostiano e a Gambara92
    Le corsette Brescia-Fornaci95
    Il costo della tranvia per gli enti locali96
8. Asola, l'irraggiungibile99
    Alternative per il nodo di Asola99
    La tranvia incompiuta: la Gambara-Fiesse103
    Il progetto della Asola-Cadimarco110
9. Tra cronaca e storia113
    Una santella pericolosa113
    Incidenti e curiosità nelle cronache del tempo115
    Durante la prima guerra mondiale117
    Servizi viaggiatori tra Brescia e Bagnolo118
    Il tram della Bassa e il Fascismo119
    La tranvia nella seconda guerra mondiale120
10. La chiusura123
    Il primo passo123
    Un decreto per fronteggiare la crisi129
    Un estremo tentativo di salvare un sistema131
    La Brescia-Leno viene autosostituita136
    Il sequestro della linea138
    Chiude anche la Brescia-Poncarale141
    Concludendo147
Le linee
11. Informazioni tecniche155
    Lunghezza e percorso155
    Armamento157
    Trazione158
    Il servizio160
    Le tariffe162
    Gli orari165
12. Da Brescia a Leno169
    Stazioni e fermate169
    Brescia Porta Stazione170
    Le fermate facoltative tra Brescia e Fornaci171
    Raddoppio Km 2173
    Fornaci173
    Onzato e Flero174
    Caselle di Flero e Prato Stella177
    Poncarale, Borgo Poncarale e Nassina178
    Bagnolo Mella179
    Porzano182
    Leno (Stazione)183
13. Da Leno a Ostiano185
    Stazioni e fermate185
    Leno (Paese)185
    Bivio di Gottolengo186
    Castelletto-Milzanello187
    Pavone Mella187
    Pralboino-Milzano188
    San Rocco e Tavolette191
    Ostiano191
14. La diramazione Pavone-Gambara195
    Stazioni e fermate195
    Lumachina195
    Gottolengo195
    Gambara196
    Fiesse198
15. Cenni sui veicoli tranviari199
    Le locomotive a vapore199
    I mezzi elettrici201
    Mezzi di servizio, vetture e vagoni203
Postfazione di Giorgio Morocutti, Segretario del Club Fermodellistico Bresciano205
Bibliografia209
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.