Il tram della Bassa Bresciana. La storia della Brescia - Ostiano/Gambara
Brescia - Milano : Club Fermodellistico Bresciano / Trenidicarta, 2018.Pagine 216. Cm. 24x18.
ISBN 978-88-85756-06-9
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Dalla quarta pagina di copertina: "Il tram della Bassa Bresciana. La storia della tranvia Brescia-Ostiano/Gambara si basa su una ricerca pluriennale su fonti per lo più inedite, ricostruendo le vicende politiche e storiche che permisero la realizzazione della tranvia extraurbana Brescia-Ostiano e della diramazione Pavone Mella-Gambara.
Le due linee tranviarie nacquero infatti per rispondere all'esigenza di alcuni comuni della Bassa Bresciana di essere collegate al capoluogo. Dopo trent'anni di discussioni, di progetti falliti e di lavori, le linee furono inaugurate nell'autunno del 1914. Dopo poco meno di vent'anni di servizio, la diramazione Pavone Mella-Gambara fu soppressa, mentre la linea Brescia-Ostiano fu limitata prima a Leno e poi a Poncarale. Quest'ultimo tratto di linea fu chiuso infine nel settembre 1948. Dando conto anche di notizie di cronaca riguardanti gli anni di operatività delle due linee tranviarie, il volume analizza le vicende politiche, economiche e tecniche che ne decretarono la chiusura, dedicando uno spazio alla descrizione delle strutture a servizio delle tranvie, del materiale rotabile impiegato e di tutto quello che di esse rimane dopo settant'anni di abbandono."
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione di Claudio Pedrazzini | 5 |
Premessa | 9 |
Introduzione | |
1. Che cos'è una tranvia extraurbana | 17 |
Del treno e del tram | 17 |
La tranvia extraurbana | 18 |
Le tranvie extraurbane in Italia alla fine dell'Ottocento | 20 |
2. Le tranvie extraurbane nel bresciano | 23 |
La storia | |
3. La ferrovia mancata: la Piadena-Bagnolo | 35 |
La Parma-Brescia-Iseo | 35 |
Discussioni sul percorso tra Piadena e Brescia | 36 |
Come sarebbe stata la Piadena-Bagnolo | 39 |
4. Ventiquattro anni di attese | 41 |
La provincializzazione delle strade | 41 |
Il comitato della Brescia-Asola | 43 |
I lavori di adeguamento delle nuove provinciali | 47 |
Montichiari e la nascita di un nuovo comitato | 49 |
5. La svolta | 57 |
Il tracciato a sud di Bagnolo Mella | 57 |
Le tranvie nel consiglio provinciale | 60 |
I contatti con le società tranviarie bresciane | 61 |
La preferenza per il percorso occidentale | 64 |
Le elezioni politiche del 1908 e del 1909 | 68 |
Il progetto esecutivo in consiglio | 70 |
6. La costruzione | 71 |
La presentazione della domanda al Ministero | 71 |
I lavori sulle sedi stradali | 73 |
Si approva l'elettrificazione | 76 |
Il sottopassaggio della Nassina | 78 |
La posa dei binari | 82 |
La tranvia e il sottopassaggio di via Quinzano | 85 |
7. Finalmente il tram! | 89 |
Inaugurazione e apertura della Brescia-Leno | 89 |
L'arrivo a Ostiano e a Gambara | 92 |
Le corsette Brescia-Fornaci | 95 |
Il costo della tranvia per gli enti locali | 96 |
8. Asola, l'irraggiungibile | 99 |
Alternative per il nodo di Asola | 99 |
La tranvia incompiuta: la Gambara-Fiesse | 103 |
Il progetto della Asola-Cadimarco | 110 |
9. Tra cronaca e storia | 113 |
Una santella pericolosa | 113 |
Incidenti e curiosità nelle cronache del tempo | 115 |
Durante la prima guerra mondiale | 117 |
Servizi viaggiatori tra Brescia e Bagnolo | 118 |
Il tram della Bassa e il Fascismo | 119 |
La tranvia nella seconda guerra mondiale | 120 |
10. La chiusura | 123 |
Il primo passo | 123 |
Un decreto per fronteggiare la crisi | 129 |
Un estremo tentativo di salvare un sistema | 131 |
La Brescia-Leno viene autosostituita | 136 |
Il sequestro della linea | 138 |
Chiude anche la Brescia-Poncarale | 141 |
Concludendo | 147 |
Le linee | |
11. Informazioni tecniche | 155 |
Lunghezza e percorso | 155 |
Armamento | 157 |
Trazione | 158 |
Il servizio | 160 |
Le tariffe | 162 |
Gli orari | 165 |
12. Da Brescia a Leno | 169 |
Stazioni e fermate | 169 |
Brescia Porta Stazione | 170 |
Le fermate facoltative tra Brescia e Fornaci | 171 |
Raddoppio Km 2 | 173 |
Fornaci | 173 |
Onzato e Flero | 174 |
Caselle di Flero e Prato Stella | 177 |
Poncarale, Borgo Poncarale e Nassina | 178 |
Bagnolo Mella | 179 |
Porzano | 182 |
Leno (Stazione) | 183 |
13. Da Leno a Ostiano | 185 |
Stazioni e fermate | 185 |
Leno (Paese) | 185 |
Bivio di Gottolengo | 186 |
Castelletto-Milzanello | 187 |
Pavone Mella | 187 |
Pralboino-Milzano | 188 |
San Rocco e Tavolette | 191 |
Ostiano | 191 |
14. La diramazione Pavone-Gambara | 195 |
Stazioni e fermate | 195 |
Lumachina | 195 |
Gottolengo | 195 |
Gambara | 196 |
Fiesse | 198 |
15. Cenni sui veicoli tranviari | 199 |
Le locomotive a vapore | 199 |
I mezzi elettrici | 201 |
Mezzi di servizio, vetture e vagoni | 203 |
Postfazione di Giorgio Morocutti, Segretario del Club Fermodellistico Bresciano | 205 |
Bibliografia | 209 |
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